Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Openpolis: Quanto incide la povertà nelle regioni europee

(da openpolis 22 Marzo 2021) La lotta alla povertà è da sempre un obiettivo chiave nella politica sociale Ue. Tuttavia, il 21% della popolazione europea si trova ancora in condizioni di disagio economico e sociale, in particolare in paesi del sud e dell’est Europa.

testata del sitoopen polis con il titolo dell'articolo e una foto esemplificativa (uomo che chiede la carità)

Dal 1975, la Comunità prima e poi l’Unione europea ha messo al centro della politica sociale la lotta alla povertà e all’esclusione sociale. Attraverso accordi tra i paesi membri, l’Ue ha posto le basi giuridiche e gli strumenti su cui costruire l’azione volta a ridurre il disagio economico e sociale. Una delle prime iniziative in questo senso è stata l’agenda Europa 2020, proposta nel 2010 dalla commissione europea. Una strategia che auspicava il raggiungimento entro il 2020, di 5 obiettivi per lo sviluppo.

Uno degli obiettivi era la riduzione del 25% degli europei a rischio povertà ed esclusione sociale, cioè 20 milioni in meno.

Vai a “Quali sono gli strumenti europei nella lotta contro la povertà”

Nonostante gli sforzi da parte dell’Unione europea, l’obettivo di Europa 2020, seppur con netti miglioramenti, non è stato pienamente raggiunto. Infatti, le persone che si trovavano nel 2019 in una situazione a rischio di povertà ed esclusione sociale nei paesi europei erano oltre 107 milioni. Un numero ancora molto elevato ma ridotto di 17,1 milioni rispetto al 2005. Tuttavia, nonostante un netto iglioramento, l’obiettivo che era stato fissato per il 2020 rimane ancora lontano: dal 2010 al 2019 c’è stato un calo pari a 10,3 milioni di persone in stato di povertà, a fronte degli oltre 20 milioni auspicati.

(> LEGGI L’ARTICOLO SUL SITO DI OPENPOLIS)

23 MARZO 2021

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments