Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

IO SONO ROMA Raccogliamo voci

logo quadrato iO sono romaIO SONO ROMA – RACCOGLIAMO VOCI  Lettura  collettiva  in piazza organizzata da realtà della società civile, per cominciare a costruire una storia plurale e diversa dalla narrazione di chi pensa di conquistare la città facendo leva sulla disperazione e sulla solitudine dei cittadini romani.

Su un piccolo palco, con un microfono, ciascuno leggerà una pagina che ha per tema Roma: tanti pezzi delle storie e delle persone che ci rendono orgogliosi della nostra città; una pagina di un romanzo, una poesia, una canzone, la scena di un film… storie che raccontano un pezzo di Roma, della sua bellezza, della sua memoria, del suo futuro, della sua accoglienza.
Abbiamo già ricevuto tantissime adesioni e altre se ne aggiungono continuamente: invitiamo  le realtà civiche e i cittadini che sono interessati a collaborare a contattarci, per condividere insieme  un percorso che vogliamo allargare a tutta la città.

Forum Terzo Settore Lazio, Coordinamento Periferie, Carteinregola, Casa Internazionale delle Donne, CILD Centro di Iniziativa per la Legalità Democratica, Corviale Domani, AGCI Lazio Solidarietà, Aspettare Stanca, DaSud, RomaperRoma, Rete educativa FIORE, Oltre il Pregiudizio, Medicina Solidale, Comunità territoriale del VII Municipio, Monteverde Attiva, Liberopensiero Anlus, Teatro Porta Portese , Art Arvalia Onlus, Calpurnia, Italialaica.it, Medicina Solidale, Feditart , Co.N.O.S.C.I. 2000, Dalla Parte del Torto, Reter, Acapo, Abruzzesi e Molisani a Roma, Comitato per il Parco Casal del Marmo, ARCI Lazio, A RomaInsieme – Leda Colombini, TorPiuBella, Circolo Gianni Bosio,Le Sirene, Fitel Lazio,Lista civica art.14, Fluo Events, Cemea Mezzogiorno, Lazio Sociale, Federconsumatori Lazio, [in continuo aggiornamento]

Scrivi a : iosonoromaraccogliamovoci@gmail.com
IN CALCE ISTRUZIONI  PER LE LETTURE E PER I LETTORI
Ad ogni lettore sarà affidato un brano  attinto da un archivio che stiamo preparando.
L’iniziativa è promossa da realtà della società civile. Ci auguriamo che vogliano aderire cittadini di diverse appartenenze politiche, a suggellare un fronte che guarda alla città oltre le convenienze e le passerelle politiche (per questo motivo chiediamo a chi attualmente ricopre incarichi politici e amministrativi o ha avuto ruoli politici di primo piano in passato di essere presente tra il pubblico) 

 

La vita è atroce, lo sappiamo. Ma proprio perché aspetto tanto poco dalla condizione umana, i periodi di felicità, i progressi parziali, gli sforzi di ripresa, e di continuità mi sembrano altrettanti prodigi che compensano quasi la massa immensa dei mali, degli insuccessi, dell’incuria e dell’orrore. Sopravverranno le catastrofi e le rovine; trionferà il caos, ma di tanto in tanto verrà anche l’ordine. La pace si instaurerà di nuovo tra le guerre; le parole umanità, libertà, giustizia ritroveranno qua e là il senso che noi abbiamo tentato di infondervi. Non tutti nostri libri periranno; si restaureranno le nostre statue infrante; altre cupole, altri frontoni sorgeranno dai nostri frontoni, dalle nostre cupole. Vi saranno uomini che penseranno, lavoreranno e sentiranno come noi: oso contare su questi continuatori che seguiranno, a intervalli regolari, lungo i secoli, su questa immortalità intermittente.
MARGUERITE YOURCENAR, Memorie di Adriano, 1951

 Segnalazione testi: istruzioni  per le letture (scarica scheda IOSONOROMA SCHEDA PER PROPOSTE LETTURE)

  • I testi da leggere dovranno essere all’incirca di 1 pagina, corrispondente a ca 3’ di lettura (testi più lunghi particolarmente significativi potranno essere letti da più lettori)
  • Cerchiamo  TESTI D’AUTORE , brani pubblicati**  tratti da romanzi, racconti, poesie, testi di canzoni, dialoghi di sceneggiature cinematografiche, diari o lettere di personaggi del passato, e anche pagine di saggi e documenti, purchè portatori di una narrazione significativa. L’obiettivo è condividere parole suggestive e coinvolgenti.
  • Ogni segnalazione dovrà essere comprensiva del testo da leggere, da allegare possibilmente in formato testo (o in alternativa scansionato in formato pdf o jpeg)
  • Per ogni testo dovranno essere indicati i riferimenti  : autore, titolo,editore, anno di edizione (in caso di citazione, anche l’autore originario) o l’autore della canzone e le edizioni musicali, o la testata giornalistica/il sito da cui è tratto il testo (con ev. link)
  • Chi invia la segnalazione deve indicare se  intende leggere lui/leistesso/a il testo; in caso di più testi segnalati indicare quale si intende leggere.
  • I testi dovranno essere inviati possibilmente entro il 31 ottobre

I testi suggeriti saranno predisposti  dai promotori previa verifica della loro adesione alle finalità dell’evento.

* In questa occasione vogliamo leggere solo testi tratti da libri:  terremo da parte per eventi con format più adatti eventuali brani di stampo politico/sociologico,  o  illustrazione di vertenze di cittadini o scritti personali  ( o blog) che ci dovessero essere inviati. Non è escluso che negli eventi successivi si modifichi un po’ il format, dopo questa prima esperienza.

Istruzioni per i lettori

(scarica scheda IOSONOROMA SCHEDA LETTORI)

NOTE

*La data ipotizzata inizialmente, del 19 ottobre è stata esclusa per la mancata autorizzazione della questura a causa della concomitanza di altre manifestazioni che avrebbero impedito alle forze dell’ordine di garantire la necessaria sicurezza; anche la data del 9 novembre è stata superata dalla decisione di avviare un percorso che parte dai territori di Roma

**In questa occasione vogliamo leggere solo testi tratti da libri:  terremo da parte per eventi con format più adatti eventuali brani di stampo politico/sociologico,  o  illustrazione di vertenze di cittadini o scritti personali che ci dovessero essere inviati

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>