Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

24 febbraio alle 15:30 Convegno/assemblea sui mercati rionali al Mercato Metronio

sabato 24 febbraio 2024 dalle 15:30 alle 17:30

Assemblea/convegno

Un mercato non è solo un mercato

il Metronio e gli altri mercati rionali di Roma, un patrimonio collettivo da difendere e valorizzare

al Mercato Metronio Via Magna Grecia 50 (metro San Giovanni)

Imercati rionali sono un patrimonio prezioso della città e dei quartieri, spazio pubblico che  coniuga il concetto di cibo, di sostenibilità e di comunità.
Roma ha molte strutture mercatali , 30 mercati coperti e 40 plateatici,   che in gran parte sono da anni crisi, in particolare quelli coperti, per la mancanza di riqualificazione degli edifici,  ma anche di una progettualità per il loro rilancio che coinvolga gli operatori e la cittadinanza insieme all’Amministrazione, con l’obiettivo di  renderli un luogo di riferimento della vita sociale, dove organizzare iniziative diverse o dove incontrarsi, e anche dove offrire  opportunità di lavoro per le giovani generazioni.

Il rischio è che la cronica carenza di fondi pubblici spinga l’Amministrazione a cercare forme di partenariato pubblico – privato con operazioni che rischiano di stravolgerne il ruolo e l’identità, o quantomeno di impoverire l’offerta pubblica, ad esempio affidando a privati la gestione dei parcheggi, nati come complemento essenziale delle strutture  mercatali.

La sopravvivenza e il rilancio dei mercati rionali richiedono quindi un lavoro di analisi di tutti gli aspetti in gioco, per trovare il necessario equilibrio tra la tutela della loro “anima” e la loro sostenibilità economica, tra la conservazione della tradizione e della memoria, di cui i mercati sono ancora pezzi importanti, e l’indispensabile rinnovamento per rispondere alle esigenze della vita delle persone di oggi. E’ quindi necessario ripensare gli orari, l’offerta merceologica, la qualità, la rete distributiva e soprattutto le nuove funzioni e i nuovi servizi da introdurre per rendere i mercati luoghi vivi, restituendo loro il ruolo di polo centrale dei quartieri, nel rispetto del lavoro e dell’esperienza degli operatori. 

E il Mercato Metronio, luogo che ha visto nascere l’Associazione Carteinregola in una battaglia condivisa con Cittadinanzattiva Lazio, con associazioni di quartiere come Mura Latine insieme all’AGS, è un luogo particolarmente emblematico dei rischi e delle potenzialità da cui vogliamo partire.

Riprendiamo quindi il percorso, con quella che è la prima di  una serie di iniziative che vogliono avviare una  interlocuzione con le istituzioni e  sollecitare l’attenzione della cittadinanza per la difesa e il rilancio di un  importantissimo patrimonio dei cittadini romani.

Ne parliamo con

  • Alessandro Albanesi Presidente AGS Metronio 
  • Anna Maria Bianchi Presidente Carteinregola
  • Annabella D’Elia Comitato Mura Latine APS
  • Arch. Maurizio Morandi
  • Maria Spina Difendiamoimercatirionali
  • Paolo Venezia Slow Food Roma
  • Daniela Patti Eutropian
  • Elisa Maceratini Interazioni Urbane
  • Amedeo Valente Presidente AGS Mercato Trieste

Intervengono i Presidenti e gli operatori dei Mercati rionali di Roma

A seguire i rappresentanti istituzionali invitati

🥂 Brindisi finale con gli operatori del Metronio

Per informazioni

Grafica LUANA FIRMANI

per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

11 febbraio 2024 (ultima modifica 19 febbraio 2024)

vai a Difendiamoimercatirionali

vedi anche

Riqualificazione Mercato Metronio, un altro anno perso 17 novembre 2023

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments