Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Campidoglio, se questa è trasparenza…

sito-comune-la-sindaca-informaschermata-2016-11-21-alle-10-37-44

Sul sito di Roma Capitale è stato inserito un nuovo spazio “La Sindaca informa”, che non sposta di una virgola la nostra analisi sulla trasparenza capitolina di qualche giorno fa. Anzi.

Solo una settimana fa avevamo pubblicato un dossier con il monitoraggio della trasparenza del sito del Comune e una serie di proposte per rendere le informazioni sulle attività istituzionali del Campidoglio più accessibili (1), indispensabile premessa per un dialogo costruttivo con i cittadini.

convocaz-assemblea-capitolina-dal-14-nov-schermata-2016-11-21-alle-10-16-13

Convocazioni dell’Assemblea. esclusivamente in PDF dal 14 novembre

convocaz-assemblea-fino-al-3-novembre-2016-schermata-2016-11-21-alle-10-15-32

Convocazioni fino al 3 novembre 2016

Oggi apprendiamo che sul sito istituzionale è stata inserita una sezione “La Sindaca informa” (2) messo bene in vista anche nella colonnina destra dell’home page, in cui Virginia Raggi parla in prima persona aprendo il suo primo spazio informativo alla cittadinanza con un ambizioso  “Trasparenza e partecipazione sono la nostra stella polare. Per questo ho deciso di inaugurare questo spazio ed informarvi personalmente di quanto stiamo facendo in Campidoglio“. In realtà, a leggere il testo, si vede che si tratta di  un resoconto  di quanto fatto dalla sua Giunta, che non aggiunge quasi nulla a quanto già regolarmente pubblicato sul sito istituzionale, e che echeggia molto quanto viene  inserito di tanto in tanto nella sua pagina Facebook (3). Un’iniziativa che non si discosta da quelle dei tanti blog di amministratori pubblici e politici che, con sintesi inevitabilmente promozionali dell’operato delle proprie amministrazioni,  parlano dei risultati positivi ma stanno alla larga dai temi più spinosi, senza mai rentrare nel merito delle critiche ricevute  e delle scelte che si stanno prendendo. E la mossa è ancora più stridente se si considera che l’opacità della vita istituzionale da noi denunciata è rimasta uguale, anzi, in un caso peggiorata. Da qualche giorno, infatti, le convocazioni dell’Assemblea Capitolina, prima inserite in una pagina del sito da cui era scaricabile il relativo ordine del giorno in PDF –  aspetto che contestavamo, anche perchè non accessibile ai programmi dei non vedenti –  dal 14 novembre sono inserite direttamente in PDF, orari e  ODG.   E le convocazioni delle Commissioni continuano a essere caotiche, mentre   la pubblicazione dei relativi verbali è  ferma mediamente a più di un mese prima (in calce l’elenco delle commissioni e degli ultimi verbali pubblicati a oggi).

Tanto per essere chiari, mettiamo qui sotto  un raffronto delle convocazioni delle Commissioni capitoline con quelle di altre città.

raffronto-convocazioni-commissioni-ottobre-2016

Confermiamo  quindi ancora una volta l’apprezzamento per la  strada intrapresa dall’Assessorato Roma Semplice con  iniziative – ricordate anche nel post della Raggi  – come  l’adesione  al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID),  a  “Open Bilancio”  e per il lancio della  consultazione per l’Agenda Digitale di Roma Capitale. Ma  dalla Sindaca e dalle istituzioni capitoline ci aspettiamo ben altri contenuti e modalità di informazioni di quelli del post/spot  simil Facebook   “La Sindaca informa”, e non ci stancheremo di ripeterlo: vogliamo trasparenza per Roma. Vogliamo trasparenza per Roma. Vogliamo trasparenza per Roma.

Anna Maria Bianchi Missaglia

Post scriptum: ma se un’amministrazione in più di 4 mesi non riesce ad impegnarsi sul suo cavallo di battaglia – la trasparenza –  pubblicando  tempestivamente e in modo accessibile le convocazioni delle commissioni e dell’Assemblea, nè riuscendo a mettere on line i resoconti stenografici del dibattito in Aula,  e nemmeno i video comunque registrati, come può farcela ad affrontare problematiche assai più complesse e impegnative?

Per osservazioni e precisazioni: carteinregolasito@gmail.com

COSI’ I VERBALI DELLE COMMISSIONI (dalla Commissione Ambiente di cui non risulta pubblicato alcun verbale da luglio, alla più “virtuosa” commissione Commercio, con l’ultimo  verbale pubblicato quasi un mese fa):

Commissione ambiente 18/07/2016 –

ccpurbanistica_07092016

ccpscuola_ccpmobilita_13092016

ccpbilancio_ccpsocialiesalute_13092016

ccppatrimonio_ccpbilancio_07102016

ccpcultura_10102016

commissionetrasparenza_10102016

ccpscuola_11102016

ccppersonale_12102016

ccpbilancio_21102016

ccpturismomoda_24102016

ccplavoripubblici_25102016

ccpcommercio_26102016

(1) Campidoglio: ma la trasparenza è ancora  lontana…

Campidoglio: ma la trasparenza è ancora lontana…La vera trasparenza, prima ancora di diventare un programma, deve cominciare a permeare  la vita di ogni istituzione ogni giorno.  Prima che un progetto,  deve  diventare un automatismo. Nessun intoppo…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>