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l’Acos di Roma capitale segnala ai candidati Sindaco lo stato dei servizi pubblici locali (e l’opinione in proposito dei cittadini)

Pubblicazione del Focus Cimiteri sulla gestione del servizio a Roma durante l'emergenza

L‘Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici Locali di Roma Capitale (ACoS) ha pubblicato un documento che si rivolge ai candidati sindaco alle prossime elezioni amministrative, dove i dati di qualità erogata, cioè del servizio effettivamente reso agli utenti, sono messi a confronto con il giudizio e le proposte dei cittadini su: igiene urbana e verde, trasporto pubblico, illuminazione e servizi on line.

(da ACos Roma Capitale 13 8 2021) Pubblicazione del Contributo per i candidati sindaco sullo stato dei servizi pubblici locali a Roma: aspetti tecnici e opinione dei cittadini

Sono stati analizzati alcuni risultati di un’indagine svolta in due fasi, una con metodo CATI-CAWI su un campione generico di 2.001 residenti a Roma, l’altra attraverso quattro sondaggi on line a cui sono stati invitati a partecipare i comitati, le organizzazioni e le associazioni attive sul territorio, oltre che tutti i privati cittadini che abbiano voluto esprimere le proprie opinioni. I risultati completi delle due fasi d’indagine saranno pubblicati integralmente a settembre in forma grafica e open data.

IGIENE URBANA

Tra i più critici della Capitale, il servizio riceve un giudizio insoddisfacente da una larga maggioranza di romani. Il tema del decoro è centrale nelle opinioni degli intervistati, che bocciano la pulizia delle strade e marciapiedi anche con riferimento al diserbo, attività che dal 2021 non rientra nel perimetro del servizio ed è quindi stata sottratta ad Ama per essere attribuita ai singoli municipi. Tra le richieste dei rispondenti alle due fasi dell’indagine, emergono quelle relative a maggiori interventi di pulizia e raccolta, ma anche maggiori investimenti per un’impiantistica all’avanguardia, sistemi innovativi di raccolta e più controlli per contrastare i comportamenti illeciti.

VERDE PUBBLICO

L’esteso patrimonio verde gestito da Roma Capitale, che fino a pochi anni fa era oggetto di stima internazionale, nell’ultimo biennio ha raccolto valutazioni al di sotto della sufficienza da parte dei romani, che ora chiedono una maggiore cura e consapevolezza. Il giudizio degli utenti conferma i dati al ribasso registrati negli ultimi anni per il servizio erogato, in particolare circa il calo del numero di interventi di manutenzione e il valore negativo del bilancio arboreo: condizione aggravata dalla mancanza di una progettualità unitaria e dalla poca chiarezza sulle competenze di gestione tra Dipartimento e municipi.

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Il sistema dei trasporti romani non è in grado di soddisfare le esigenze di mobilità degli utenti e non costituisce, allo stato attuale, una valida alternativa all’uso del mezzo privato. L’offerta di vetture/km per le linee di superficie e ferrovie è in discesa negli ultimi sei anni e il servizio effettivamente reso ai cittadini continua a essere inferiore a quello programmato. La scarsa affidabilità, i lunghi tempi di spostamento, il mancato rispetto degli orari, l’affollamento sui mezzi sono le punte di criticità confermate dal giudizio degli intervistati, che indicano quali aspetti da migliorare anche la sicurezza e la lotta all’evasione. Emergono inoltre le richieste di più mezzi e maggiori alternative di mobilità, preferibilmente quelle che consentono di evitare il traffico. In generale, il trasporto pubblico romano soffre un’importante carenza di governance da parte dei soggetti coinvolti, troppo numerosi e scarsamente coordinati fra loro, con responsabilità e compiti, dalla programmazione al controllo, spesso non ben definiti.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Il settore è attualmente gravato da un’importante criticità, già emersa nelle analisi dell’Agenzia in seguito ai monitoraggi indipendenti sulla qualità erogata, che riguarda le anomalie riscontrate nel rispetto dei tempi standard di ripristino del servizio in caso di guasto, a fronte peraltro dell’aumento del numero dei guasti nell’ultimo quinquennio. Un’altra criticità, anche questa già ripetutamente segnalata dall’Agenzia, è invece di tipo regolamentare e riguarda l’illegittimità dell’affidamento in-house, attualmente in carico al gestore in attesa dell’espletamento di una nuova gara. Per quanto riguarda il servizio reso ai cittadini, pur nelle differenze tra i due campioni di intervistati, gli utenti indicano nel problema dei guasti una criticità particolarmente rilevante ed è alta la percentuale dei non soddisfatti per il servizio di riparazione.

SERVIZI ON LINE

Dall’analisi di alcuni dati di dettaglio emersi dalle indagini, si evidenziano due ordini di problemi legati alla fruizione dei servizi on line di Roma Capitale: in primo luogo il loro scarso utilizzo, con un alto numero di persone comprese nel campione “generico” dei 2.001 intervistati con metodo CATI-CAWI che non li hanno mai usati. Tra gli elementi da migliorare, infatti, i rispondenti al sondaggio on line indicano la comunicazione come l’aspetto prioritario su cui intervenire. D’altra parte, permangono i problemi legati all’accessibilità/usabilità dei servizi, testimoniati dall’elevato numero di segnalazioni per difficoltà d’accesso; l’accessibilità/usabilità è infatti il principale nodo critico indicato dai rispondenti al sondaggio sul sito dell’ACoS, che invece ne apprezzano la ricaduta positiva sull’ambiente. In generale, i servizi on line incassano il gradimento degli utenti più esperti e sono ritenuti almeno sufficienti dal 63% dei rispondenti al sondaggio. (in calce gli allegati)


Vedi anche ACOS Roma: Sondaggi On Line su Trasporti, Ugiene Urbana, Illuminazione Pubblica e Servizi On Line 31 maggio 2021

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

I report e il comunicato stampa di Acos sono disponibili all’indirizzo: https://www.agenzia.roma.it/it-schede-926-contributo_sullo_stato_dei_servizi_locali_a_roma

Allegati

(da Acos vedi anche):

Monitoraggio su accessibilità e affollamento delle stazioni metro, pubblicati i risultati

14/7/2021

Pubblicazione del Focus Cimiteri sulla gestione del servizio a Roma durante l’emergenza

30/6/2021

Indagine di qualità percepita del portale web dei Musei in Comune

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