Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Non addossiamo a Cesare quel che non è di Cesare…

lettera di Caudo a Tronca

lettera di Caudo a Tronca

(…e vigiliamo sugli interventi che vogliamo vadano avanti)

In un periodo in cui la campagna elettorale  metterà a dura prova la lucidità e la  dignità dei cittadini, dobbiamo essere particolarmente precisi nel fare le nostre analisi, e soprattutto nel valutare (e nell’addossare) le responsabilità. Anche per mandare a segno le nostre rivendicazioni. Commentiamo alcune riflessioni sulla lettera di Giovanni Caudo  al Commissario Tronca (che abbiamo pubblicato nell’articolo “Prestiamo attenzione a queste delibere”) apparse sul blog del comitato cittadino del I Municipio “Trionfalmente 17”. E sinceramente  ci sembra difficile che un documento ufficiale, che elenca una serie di  interventi che hanno raggiunto vari stadi procedurali più o meno avanzati,  possa farsi  portavoce anche di tutte le altre – anche giuste  – richieste dei cittadini, soprattutto se non riguardano l’assessorato  all’urbanistica… (AMBM)

I comitati che desiderano   segnalarci le iniziative avviate dalla precedente amministrazione,  che vogliono sostenere perchè siano portate avanti, possono mandarci una scheda, che pubblicheremo in un’apposita sezione e sulla mappa >  vai alla pagina con la scheda tipo

da Trionfalmente 17
NOSTRE RIFLESSIONI SULLA LETTERA DI GIOVANNI CAUDO AL COMMISSARIO TRONCA
Pubblicato il 7 novembre 2015

Con grande delusione abbiamo preso visione della totale indifferenza dell’Amministrazione, ormai commissariata, in merito a tutte le richieste che i cittadini del Trionfale avevano oggettivato durante le riunioni effettuate presso le due sedi del Municipio I, per monitorare le reali esigenze del territorio. L’inaccettabile presenza del Mercato dei Fiori, che con il Giubileo determinerà un ulteriore soffocamento del quartiere, la riqualificazione dell’arredo verde, depauperato dal taglio di numerosissime essenze arboree a volte realizzato solo per assecondare alcuni negozianti o favorire la visibilità di cartelloni pubblicitari, l’abbattimento delle barriere architettoniche per  la deambulazione dei disabili, la riqualificazione dei marciapiedi…niente di tutto questo è menzionato nei progetti e negli investimenti della Amministrazione della trasformazione urbana, anche se come cittadini avevamo avanzato nostre proposte in tutte le opportune sedi. Il primo Municipio evidentemente ha creato la propria periferia in un’area, quella del Trionfale, che ha notevolmente peggiorato la propria politica partecipativa nell’unificazione del XVII al I municipio. Per fortuna le elezioni non sono tanto lontane da farci dimenticare la falsa democrazia promossa nelle decine di riunioni a cui, come  “Comitato trionfalmente17″, abbiamo partecipato e che non hanno prodotto alcun risultato. Nei due anni di questa Amministrazione, tutto è rimasto come prima, anzi alcune situazioni sono notevolmente peggiorate: i mercatini abusivi dei Rom lungo via Andrea Doria, i parcheggi selvaggi, il degrado del territorio: da quindici giorni scorre l’acqua lungo la Trionfale all’incrocio con l’Olimpica senza che ci sia un serio intervento; le aree verdi sono nell’abbandono più totale.

NOTA DI CARTEINREGOLA Le riflessioni di Trionfalmente 17, più che condivisibili, potrebbero essere più proficuamente (e correttamente) suddivise per ambiti di competenze (anche i subcommissari avranno delle deleghe che corrispondono più o meno a quelle degli assessorati) e forse modificate dopo una più approfondita valutazione del documento che abbiamo pubblicato. La lettera di Caudo infatti ha il preciso scopo di “passare le consegne” delle procedure in corso riguardanti “proposte di deliberazioni già approvate in Giunta” “proposte di deliberazione già trasmesse al segretariato” “progetti di particolare importanza da seguire” (di cui si chiede in molti casi il “completamento dell’iter” o la finalizzazione di atti già avviati) e la prosecuzione di attività di partecipazione e tavoli di monitoraggio”.  Anche   il “progetto preliminare” per i 5 alberi a Piazza San Silvestro, è  un progetto approvato in conferenza di servizi: la priorità è dovuta alla necessità  di piantare gli alberi nella finestra invernale (novembre dicembre), se  si  rimandasse, bisognerebbe aspettare  il prossimo inverno, con un’altra estate senza ombra per i fruitori della piazza. Noi non sappiamo  se nel lungo elenco di interventi enumerati da Trionfalmente 17 ci siano analoghi progetti   già  avviati con l’Assessorato alla Trasformazione Urbana e non ricordati  nella lettera, e  in questo caso come Carteinregola saremmo  disponibili a sostenere i solleciti  presso il Commissario. Tuttavia  tra gli esempi citati ci sono  molte rivendicazioni che riguardano altri assessorati, come l’Assessorato all’ambiente (la riqualificazione dell’arredo verde) e l’Assessorato ai lavori pubblici (abbattimento delle barriere architettoniche per la deambulazione dei disabili, riqualificazione dei marciapiedi). Quanto alla presenza del mercato dei Fiori, il cui destino  da anni seguiamo,    sappiamo  che Caudo si era impegnato personalmente per evitare speculazioni private e perchè venisse restituita  al quartiere una rilevante parte dell’area,  da destinare a servizi per i cittadini. E’ giusto e sacrosanto rivendicare i propri diritti di residenti e chiedere attenzione per il proprio territorio, ma è importante  colpire nel segno, e attribuire le responsabilità ai soggetti giusti, altrimenti si rischia, nel migliore dei casi, di fare uno sforzo inutile, nel peggiore, di farsi strumentalizzare. (AMBM)

( non abbiamo trovato sul sito di Trionfalmente 17 dei contatti per poter inviare la nostra nota)

vedi Prestiamo attenzione a queste delibere

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments