Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Censimento degli spazi pubblici

pulsante censimento spazi pubblCarteinregola insieme alla sua rete di comitati e associazioni lancia una campagna per censire tutti gli spazi pubblici di Roma, sollecitando contemporaneamente le amministrazioni – Muncipi, Comune, Città metropolitana, Regione Lazio – a un’operazione “trasparenza”, che preveda la pubblicazione degli elenchi di tutti gli spazi che possono essere utilizzati per iniziative civiche e sociali, unitamente ai criteri con i quali possono essere concessi e alle istruzioni per farne richiesta.

In questa  sezione  man mano implementeremo le informazioni e le metteremo a disposizione. Chiediamo a cittadini, comitati, alle citate istituzioni e agli uffici collegati (biblioteche, scuole, musei, centri culturali) di inviarci la scheda che abbiamo predisposto compilata, o le indicazioni per trovare on line le informazioni (la scheda deve essere inviata a Censimentocarteinregola@gmail.com)

scarica la scheda CARTEINREGOLA SCHEDA CENSIMENTO SPAZI PUBBLICI per iniziative (1 marzo 2019)

NOTA: si possono inviare segnalazioni di edifici pubblici inutilizzati che potrebbero essere trasformati in Case del quartiere

AGGIORNAMENTO: Il canpidoglio ha formalizzato delle regole per la richiesta di sale, stabilendo modalità e costi

vedi Concessione dell’uso delle sale capitoline

Tale procedimento è finalizzato all’utilizzo delle Sale Capitoline secondo quanto disciplinato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 3792/1994 “Disciplina per l’utilizzazione delle Sale del Campidoglio per manifestazioni pubbliche” – La richiesta di autorizzazione va inoltrata a: Gabinetto del Sindaco -II Direzione – Cerimoniale Interno Via del Tempio di Giove, 2 – 00186 Roma

L’interessato deve allegare all’istanza:

  • – “Scheda di Responsabilità” debitamente compilata in ogni sua parte;
  • – relazione descrivente i contenuti, i relatori, i partecipanti e la scaletta degli interventi dell’evento;
  • bozza del biglietto di invito;
  • eventuale progetto degli allestimenti da realizzare (oltre quelli già insistenti nelle sale messi a disposizione dall’Amministrazione);
  • copia del documento di identità, in corso di validità, della persona fisica responsabile della manifestazione.

Le tariffe per l’utilizzo delle Sale Capitoline sono annualmente stabilite dall’Assemblea Capitolina con provvedimento, da allegare alla deliberazione del Bilancio, con il quale sono determinate le tariffe nonché, per i servizi a domanda individuale, i tassi di copertura in percentuale dei costi di gestione dei servizi stessi.

Il relativo pagamento va effettuato tramite bonifico bancario sul c/c della Tesoreria di Roma Capitale, c/o Unicredit, filiale Roma 52, codice IBAN IT 69 P 02008 05117000400017084

Scheda procedimento concessione Sale Capitoline (pdf di 192 Kb)

1 aprile 2019 (ultima modifica 6 settembre 2022)

CASA DELLA CITTA’ – VIA DELLA MOLETTA 85

(DAL SITO DEL COMUNE)  Obiettivi – La Casa della Città si configura come luogo di ascolto, sperimentazione e promozione di un ampio dibattito incentrato sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione e sulla valorizzazione del patrimonio pubblico inteso come “bene comune”. (…) Una sezione della programmazione sarà espressamente dedicata alle proposte presentate dai cittadini e a una selezione di progetti e casi di studio realizzati da studenti universitari che si sono distinti nei corsi di laurea di architettura e che riguardano immobili dismessi o sottoutilizzati (…)

CAMPIDOGLIO –  Concessione dell’uso delle sale capitoline

(DAL SITO DEL COMUNE) Tale procedimento è finalizzato all’utilizzo delle Sale Capitoline secondo quanto disciplinato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 3792/1994 “Disciplina per l’utilizzazione delle Sale del Campidoglio per manifestazioni pubbliche” La richiesta di autorizzazione va inoltrata a:Gabinetto della Sindaca II Direzione – Servizio Relazioni Interistituzionali Via del Tempio di Giove, 2 – 00186 RomaL’interessato deve allegare all’istanza:

  • – “Scheda di Responsabilità” debitamente compilata in ogni sua parte;
  • – relazione descrivente i contenuti, i relatori, i partecipanti e la scaletta degli interventi dell’evento;
  • – bozza del biglietto di invito;
  • – eventuale progetto degli allestimenti da realizzare (oltre quelli già insistenti nelle sale messi a disposizione dall’Amministrazione);
  • – copia del documento di identità, in corso di validità, della persona fisica responsabile della manifestazione.

Le tariffe per l’utilizzo delle Sale Capitoline sono annualmente stabilite dall’Assemblea Capitolina con provvedimento, da allegare alla deliberazione del Bilancio, con il quale sono determinate le tariffe nonché, per i servizi a domanda individuale, i tassi di copertura in percentuale dei costi di gestione dei servizi stessi.

Il relativo pagamento va effettuato tramite bonifico bancario sul c/c della Tesoreria di Roma Capitale, c/o Unicredit, filiale Roma 52, codice IBAN IT 69 P 02008 05117000400017084

Informazioni relative al procedimento potranno essere richieste all’Ufficio del Servizio Relazioni interistituzionali presente in “Ti potrebbe interessare anche“.

REGIONE LAZIO ITER PROCEDURALE PER LA CONCESSIONE DELLE SALE ISTITUZIONALI http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=contenutinosxDettaglio&id=193

Le sale della Regione Lazio possono essere concesse anche a soggetti  esterni all’Amministrazione, purché statutariamente tutelino interessi collettivi attinenti alle attività istituzionali della Regione Lazio, a patto che gli eventi da essi organizzati – anche per conto di strutture regionali -prevedano la presenza “gratuita” dei partecipanti e non contemplino il rilascio di crediti formativi. Le sale sono concesse a titolo gratuito, fatta eccezione per i servizi aggiuntivi, previa valutazione dell’istanza da parte del Presidente della Regione Lazio per le sale Aniene, Tevere, Tirreno e del Segretario Generale della Regione Lazio per la sala Liri. Il Presidente e il Segretario Generale si riservano il termine di 40 giorni per il rilascio del relativo nulla osta per la concessione in uso delle sale istituzionali.

NOTA : da informazioni telefoniche raccolte da Carteinregola abbiamo appreso che le sale sono concesse, di norma, dalle 8 alle 19 e che eventuali prolungamenti dell’orario possono essere presi in considerazione solo  per eventi particolarmente meritevoli. Inoltre le sale vengono concesse solo dopo una valutazione da parte degli uffici preposti  sulla base del tema degli eventi, che deve essere strettamente riconducibile a tematiche di carattere regionale del Lazio e/o collegate ad attività istituzionali.

PRIMA DI TRASMETTERE LA RICHIESTA FORMALE È OPPORTUNO VERIFICARE LA ORIENTATIVA DISPONIBILITÀ DELLA SALA  CONTATTANDO IL CERIMONIALE  (06.5168.4882)

LE SALE A DISPOSIZIONE SONO:

SALA TEVERE
sala congressi (podio/platea)

capienza

100 posti

locazione

palazzina A – piano terra

SALA ANIENE
sala riunioni (tavolo ovale)

capienza

50 posti

locazione

palazzina A – piano terra

SALA TIRRENO
sala congressi (podio/platea)

capienza

300 posti

locazione

palazzina C – 2° piano

SALA LIRI
sala riunioni (tavolo ovale)

capienza

30 posti

locazione

palazzina C – 3° piano (ala destra)

MUNICIPI

(dal sito del Comune di Roma https://www.comune.roma.it/web/it/luoghi-di-partecipazione.page?tipo=altro_ldp Luoghi di partecipazione Per Municipi:

Municipio I (2) 8IN COSTRUZIONE)
Sala Consiliare nella sede di Circonvallazione Trionfale, 19 
Circonvallazione Tronfale, 19 – 0195 – 1 piano
Capienza: 60 – 80 persone
Richiesta a:
Resp.
Ufficio di Presidenza del Consiglio Municipale
0669601945

Municipio II (7)

Aula Consiliare “Matteo Bonetti” del Municipio Roma II

Via Dire Daua, 11 – Piano 2
Aula Circolare composta da un Tavolo Centrale (Presidenza del Consiglio) e due tavoli laterali (Consiglieri) munita di microfoni, sistema di videoregistrazione e telecamera interna.
Viene utilizzata anche come luogo di incontro per le realtà territoriali, per le riunioni delle consulte, per il Consiglio dei Giovani, per lo svolgimento di iniziative socio culturale
Responsabile:

UFFICIO ASSISTENZA ORGANI ISTITUZIONALI
consiglio.mun02@comune.roma.it

Aula Consiliare “Arturo Supino” del Municipio Roma II

Via Goito 35 – piano terra
Aula composta da un Tavolo Centrale (Presidenza del Consiglio) e due tavoli laterali (Consiglieri) munita di microfoni, sistema di videoregistrazione e telecamera interna.

Attualmente viene utilizzata come sala riunioni per incontro con le realtà territoriali e riunioni con altre istituzioni esterne al Municipio (es – Prefettura, Tavolo per  la sicurezza)
Responsabile :

UFFICIO ASSISTENZA ORGANI ISTITUZIONALI
consiglio.mun02@comune.roma.it

Inoltre (v. schede):

– Sala Consiliare Via Boemondo
– Sala consiliare Via dei Sabelli

Municipio III (4)

Sala Consiliare del Municipio Roma III

Piazza Sempione 15

Obiettivi

La Sala Consiglio di Piazza Sempione è sede di incontri, dibattiti nonché delle riunioni periodiche delle Commissioni Consiliari.

Non sono disponibili ulteriori informazioni

Municipio IV (2)

Municipio V (3)

Municipio VI (2)

Sala Consiliare del Municipio Roma VI

Viale Duilio Cambellotti, 11

La sala situata al piano terra della sede del Municipio è composta da un’area per il pubblico con circa 80 posti a sedere e circa 20 in piedi, un’area per i Consiglieri con 25 poltrone più 2 piccole aree per lo svolgimento delle commissioni – 1 sala regia. La sala è dotata di una entrata indipendente situata al piano terra della sede del Municipio Roma VI

La Sala nei giorni in cui non sono convocati Consigli Municipali può essere messa a disposizione di associazioni, consulte, comitati di gestione e altre realtà territoriali per attività partecipate secondo disponibilità e previa autorizzazione da parte della Presidenza del Consiglio. Non esiste un regolamento per l’utilizzo della sala Consiglio, l’unico vincolo è che non può essere utilizzata per nessuna manifestazione di carattere politico.

Municipio VII (5)

Sala Rossa del Municipio Roma VII
Piazza di Cinecittà, 11 – IV piano

Obiettivi

Favorire lo svolgimento di iniziative sociali, culturali e di materie di interesse municipale

Municipio VIII (2)

Municipio IX (2)

Sala Consiliare del Municipio IX

Largo Peter Benenson snc

La Sala Consiliare ha un aspetto circolare con molte pareti a vetro coperte da spesse tende blu che ne oscurano la luce in caso di proiezioni di video o immagini.
Le pareti sono affrescate con motivi ad effetto tridimensionale, arricchite da paesaggi della campagna romana del secolo scorso e con riprodotta una grande cartina antica di questa parte di Roma. I lavori sono stati eseguiti da un pittore che ha donato al Municipio la sua opera e l’ha ultimata ad aprile del 1994.
La sala ha una capienza di circa 100 posti a sedere

Municipio X (3)

Sala Riunioni: sita al piano terreno della sede Municipale
Via Gian Carlo Passeroni 22/24 – Ostia
Superficie di circa 45mq
Capienza di 50 persone
Disponibile per iniziative pubbliche promosse da associazioni ed organizzazioni senza fini di lucro, di volontariato, forze politiche ed organizzazioni sindacali o professionali, o da almeno 50  cittadini

Municipio XI (3)

Sala Consiliare “Luigi Petroselli”

Via Marino Mazzacurati n. 73/75

La sala ha forma di emiciclo, con una tribuna per la presidenza, un parterre ed uno spazio per il pubblico strutturato a gradinate.
Oltre alle riunioni del Cosiglio e delle Commissioni del Municipio XI, la sala si presta anche alla realizzazione di conferenze, incontri e dibattiti.
La superficie della sala è pari a 465mq
Capienza: circa 300 posti a sedere.

Municipio XII (2)

Sala Consiliare “Caduti di Forte Bravetta”

Via Fabiola 14

La Sala si presenta divisa in due settori, una parte con gli scranni per gli organi politici e una parte dedicata al pubblico. La Sala può essere utilizzata, come già detto, per lo svolgimento dell’attività istituzionale, per attività culturali e per incontri con i cittadini.

Municipio XIII (1)

Municipio XIV (2)

Municipio XV (2)

Sala Consiliare del Municipio

Via Flaminia 872

La Sala Consiliare del Municipio Roma XV è tecnologicamente attrezzata con un impianto di video streaming che attualmente permette la trasmissione delle sedute di Consiglio Municipale attraverso il sito web istituzionale del Municipio.
La superficie della sala è pari a 129mq e può ospitare fino a 30 persone.

E’ il luogo deputato allo svolgimento delle sedute di Consiglio Municipale ed occasionalmente può essere utilizzata anche per ospitare eventi di particolare rilevanza istituzionale e convegni aperti alla cittadinanza.

INFORMAZIONI RACCOLTE DA CARTEINREGOLA E DALLA RETE

II MUNICIPIO

Via Boemondo scarica  Sala cittadina Via Boemondo, 7 Municipio II

Via dei Sabelli (San Lorenzo) scaricaCASA DELLA PARTECIPAZIONE VIA DEI SABELLI 88A

VII MUNICIPIO

CASA DEL QUARTIERE  OSTERIA DEL CURATO scarica la scheda SalaVIIMunicipioosteriadelcurato