Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Appia Antica, il Direttore Rita Paris lascia ma non abbandona

 Piano appia antica da elaborato DSegnaliamo l’incontro che si terrà mercoledì 5 dicembre alle ore 17  presso il Casale del Fiscale, in via dell’Acquedotto Felice 120 (Metro A Porta Furba)Due parchi un solo patrimonio : L’Appia Antica tra il Piano di Assetto e il nuovo PTPR*

di Paolo Gelsomini

(28 novembre 2018)

san luca Rita Paris 28 novembre 2018All’Accademia di San Luca di fronte ad un folto pubblico di studiosi, colleghi e cittadini, Rita Paris nel suo intervento di congedo dall’incarico di direttrice del Parco dell’Appia Antica per motivi pensionistici, che hanno bruciato ed accorciato i tempi dell’incarico assegnato su concorso fino al 2021, fa un ultimo appello per un’alleanza di intellettuali, specialisti, associazioni di cittadini per la salvezza dell’Appia Antica e per l’assegnazione dei fondi necessari per la conservazione del suo straordinario ruolo urbanistico, archeologico e paesaggistico alla difesa del quale tanto si dedicò Antonio Cederna che resta il punto di riferimento culturale per tutti coloro che vorranno continuare questa battaglia.

Il ministro Alberto Bonisoli in un videomessaggio spiega che le dotazioni finanziarie per il Parco non sono sufficienti e si impegna ad affrontare la situazione nel 2019.

Rita Paris quantifica in 2 milioni l’anno la cifra appena sufficiente per le opere di mantenimento nel piano triennale della via Appia Antica ed in 5 milioni la somma per mettere in sicurezza l’acquedotto Claudio.

Particolare rilievo è stato dato al  problema delle costruzioni abusive disseminate nell’area del Parco,  nei confronti delle quali la Paris auspica l’ abbattimento, a maggior ragione dopo le recenti  demolizioni delle ville abusive dei Casamonica. Incalzata dalle domande dei molti  giornalisti in sala, Rita Paris ha offerto  una  disamina particolareggiata della condizione del patrimonio archeologico del Parco, dalle conquiste delle acquisizioni al patrimonio pubblico alle tante situazioni ancora sospese e lontane da una soluzione.

La profonda conoscenza, la competenza e la passione della  Paris  non cesseranno con il suo incarico al Ministero. Il suo impegno per l’Appia, ha annuncitao, continuerà. E  la sala l’ha salutata con un applauso che sembrava non finire mai.

Due parchi, un solo patrimonio: l’Appia Antica tra il Piano di Assetto e il nuovo PTPR.
Incontro pubblico con le istituzioni coinvolte nella gestione, tutela e valorizzazione dell’Appia Antica e del suo immenso patrimonio culturale e naturalistico; partecipano l’assessore regionale Massimiliano Valeriani, il presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri, il direttore del Parco Archeologico Rita Paris e il direttore del Parco Regionale Alma Rossi.
L’incontro sarà preceduto da una visita guidata gratuita alla Torre del Fiscale, recentemente restaurata.Organizzazione: Archeomitato e Roma Pro Natura https://www.facebook.com/events/468703333660905/

Vai a Appia Antica – scheda, cronologia e materiali

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

vedi  anche

Appia Antica: si perpetua la dicotomia tra Parco naturale e Parco archeologico

Appia Antica: si perpetua  la dicotomia tra Parco naturale e Parco archeologicoE’ stato approvato oggi dal Consiglio regionale del Lazio il Piano di Assetto del Parco dell’Appia Antica(*). Senza la preliminare armonizzazione con il Piano Territoriale Paesitico (sovraordinato) e perpetuando di…

Appia Antica, il fragile equilibrio della strada di Cederna

Appia Antica, il fragile equilibrio della strada di Cederna(da Eddyburg 8 luglio 2018)  Appia Antica, il fragile equilibrio della strada di Cederna di Maria Pia Guermandi   Privilegio. Questa la sensazione che si provava l’altra sera sull’Appia antica. Era…

Piano Assetto Appia Antica, perchè siamo contrari

Piano Assetto Appia Antica, perchè siamo contrari(28 giugno 2018) Non siamo contrari al Piano d’Assetto del Parco dell’Appia Antica. Siamo contrari alle modalità con le quali è stato condotto il processo della sua approvazione. Senza il…

Ma l’Appia Antica è molto di più di un Parco naturalistico

Ma l’Appia Antica  è molto di più di un Parco naturalisticoIl Codice dei beni culturali è una delle conquiste più importanti per la difesa del nostro paesaggio e del nostro patrimonio storico e archeologico, presidio (ahimè spesso troppo fragile) della…

Allarme Appia Antica

Allarme Appia AnticaPubblichiamo l’intervista  di Francesco Erbani (La Repubblica) a Rita Paris, direttrice del Parco archeologico dell’Appia Antica, a proposito dei tanti monumenti e siti  archeologici ancora in mano ai privati. Qualche…

Il Mibact non ha comprato il Colombario dei Liberti di Augusto, sull’Appia Antica

Il Mibact non ha comprato il Colombario dei Liberti di Augusto, sull’Appia AnticaPubblichiamo  il Comunicato di Emergenza Cultura e due articoli di  Giuseppe Pullara ( da Il Corriere della sera) che raccontano come il Ministero dei Beni Culturali  si sia fatto scappare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *