Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La newsletter di carteinregola del 14 dicembre 2021

IL video del webinar Roma tra Città metropolitana e Capitale : Roma Capitale, una questione di poteri? a cura di Carteinregola e Eutropian

Più poteri per la Capitale d’Italia” è lo slogan ricorrente della politica di ogni schieramento che rimbalza e si diffonde con la facilità dei luoghi comuni, senza spiegazioni sui poteri di cui si sta parlando e senza i conseguenti passi concreti per cambiare lo status di Roma. E soprattutto senza che il tema raggiunga mai un dibattito pubblico allargato. Ne parliamo con Riccardo Corbucci, Presidente Commiss. Roma Capitale – Fabio Giglioni, Prof. Diritto amministrativo Univ. La sapienza – Marco Ravaglioli, Ass. PerRoma e Osservatorio Parlamentare per Roma  – Alessandro Sterpa, Prof. Istituzioni di diritto pubblico Univ. degli Studi della Tuscia – Walter TocciAnna Maria Bianchi, Pres. Carteinregola – Coordina Giorgio Panizzi (> LEGGI TUTTO) 

Il 16 gennaio un pezzo di Roma torna a votare alle elezioni suppletive della Camera dei deputati nel collegio uninominale 01- LE CANDIDATE (LEGGI TUTTO)  

Approvato il nuovo assetto della macrostruttura capitolina la Deliberazione n. 306 “Approvazione del nuovo assetto della macrostruttura capitolina e del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale”, con la sintesi di Acos, Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici Locali di Roma Capitale  (LEGGI TUTTO)

Per il ritiro dell’Autonomia differenziata dal collegato al bilancio il comunicato del Tavolo NO AD sottoscritto anche da Carteinregola, in vista del presidio del 21 dicembre, dalle ore 14 alle ore 16, presidio in piazza Santi Apostoli (da confermare)(LEGGI TUTTO)

Torna l’autonomia differenziata: così il governo Draghi rischia di allargare il divario Nord – Sud (LEGGI TUTTO)

Pineta di Villa Massimo: è inaccettabile ogni ulteriore rinvio – di Thaya Passarelli Carteinregola, il Comitato per la difesa della pineta di Villa Massimo e Italia Nostra Sezione di Roma hanno scritto ai nuovi Assessori di Roma Capitale Sabrina Alfonsi (Ambiente) e Tobia Zevi (Patrimonio) per chiedere che si proceda immediatamente al ripristino dello stato dei luoghi mediante l’abbattimento degli abusi e che la pineta di Villa Massimo sia gestita e manutenuta dall’Amministrazione comunale, come tutte le aree vincolate (LEGGI TUTTO)

Spazio pubblico e tavolini: voliamo alto… di Paolo Gelsomini – Per ragionare seriamente sulla proroga dei tavolini e sullo spazio pubblico (LEGGI TUTTO)

SEGNALAZIONI

17 dicembre nella Sala del Carroccio in Campidoglio dalle 14 in poi  Roma, come stai? Monitoraggio civico come strumento di partecipazione e indirizzo delle politiche pubbliche a partire dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;   una giornata di studio su Roma promossa dall’Associazione A Sud, in collaborazione con il ForumDD e Periferiacapitale,  di Fondazione Charlemagne-  per avviare il confronto con l’amministrazione pubblica sulle scelte da adottare per valorizzare al meglio le nuove opportunità di intervento.(> VAI AL PROGRAMMA E ALLE ISTRUZIONI PER REGISTRARSI) Info e contatti: segreteriaeventi.asud@gmail.com

21 dicembre dalle 14 alle 18,30 Presidio la piazza Santi Apostoli Roma NO ALL’AUTONOMIA REGIONALE DIFFERENZIATA – Carteinregola sostiene e partecipa alla manifestazione indetta dal Coordinamento NO AD

Per osservazioni e precisazioni:laboratoriocarteinregola@gmail.com

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments