L’attuale assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato è il candidato scelto dal centrosinistra.
SLOGAN: Uno di noi
Alessio D’Amato assessore uscente alla Sanità della regione Lazio, già a capo della cabina di regia della sanità laziale dal 2013, come assessore ha affrontato con successo l’emergenza COVID. Una carriera politica alle spalle cominciata negli anni novanta, è stato segretario della federazione romana del Pdci, poi di Rifondazione comunista. Membro della commissione Sanità e Bilancio del Consiglio regionale del Lazio e della Commissione Sicurezza sul lavoro dal 2005 al 2010, dal 2008 al 2010 ha ricoperto anche l’incarico di Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Consiglio regionale del Lazio. Nel 2010 si candida alla Regione con il Pd, non viene eletto, ritenta con successo nel 2012, dopo la caduta del centro destra guidato da Polverini.
Alessandra Sartore, è la coordinatrice del programma della coalizione Alessio D’Amato Presidente ha partecipato al webinar Verba voTant del 31 1 2023 Piero Rovigatti candidato di Possibile (> vai alla registrazione)
Sono sette le liste e 13 le sigle che appoggiano la sua candidatura* (inseriamo alcune informazioni sui candidati che ci risultano avere una precedente esperienza politica, siamo a disposizione per correzioni e integrazioni) :
– PARTITO DEMOCRATICO
La direzione del Partito Democratico del Lazio ha approvato all’unanimità le liste dei candidati alle regionali. I capilista sono Daniele Leodori, per Roma e Provincia, Sara Battisti per Frosinone, Salvatore La Penna per Latina, Enrico Panunzi per Viterbo ed Edoardo Ranalli per Rieti. In calce l’elenco completo (1).
- Daniele Leodori dal 2000 al 2005 Sindaco di Zagarolo (prima consigliere e assessore) nel 2003 diventa consigliere provinciale con Gasbarra e poi con Zingaretti nel 2008. Dal novembre 2010 segretario provinciale del PD. Eletto consigliere regionale nel marzo del 2013, viene eletto presidente del Consiglio regionale. Confermato poi alle elezioni regionali del 2018, ricopre nuovamente la carica di presidente dell’Aula fino al 12 aprile 2019.
Il 18 aprile 2019 è stato nominato vicepresidente della Giunta, con deleghe al Coordinamento dell’attuazione del programma di governo e dei Fondi Comunitari (FESR, FSE, FEASR), Rapporti Istituzionali, e Rapporti con il Consiglio regionale. - Cristiana Avenali, già amministratrice e direttrice di Legambiente Lazio, consigliera regionale dal 2013 al 2018, dal luglio Responsabile del nuovo “Ufficio di Scopo per i Piccoli Comuni e Contratti di Fiume” della Regione Lazio, da qualche mese di nuovo consigliera regionale. Ha sottoscritto l’apppello di Carteinregola per la modifica della Legge regionale “demolisci villini”
- Mauro Alessandri, già consigliere presso la Città Metropolitana di Roma, Sindaco di Monterotondo, è l’Assessore Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Giunta regionale uscente
- Erica Battaglia, attuale consigliera capitolina, già eletta nel 2008 (e ancora dal 2013 al 2015.
- Michela Califano, consigliere regionale uscente
- Mario Ciarla, segretario romano dei DS nel 2007, consigliere comunale nel 2006, responsabile del PD Roma per l’urbanistica nel 2012, consigliere regionale nel 2013, vice Presidente del Consiglio dal 2016 al 2018, poi Vicecapo di Gabinetto della Giunta Zingaretti, poi presidente dell’ARSIAL, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio.
- Rodolfo Lena, consigliere regionale uscente, nel 1999 consigliere comunale di Palestrina con l’Udc (coalizione di centrodestra), sindaco nel 2004 con coalizione di centrosinistra, rieletto nel 2009 con il Pd.
- Eleonora Mattia, consigliera regionale uscente
- Enrico PANUNZI consigliere regionale uscente, già sindaco di Canepina, Presidente dell’Ater di Viterbo, consigliere provinciale.
- Emiliano Minnucci, consigliere regionale uscente
- Massimiliano Valeriani; già consigliere capitolino dal 2006 al 2008 e durante la consiliatura Alemanno (2008 – 2013), poi consigliere regionale dal 2013, rieletto nel 2018 è stato nominato Assessore alle Politiche Abitative, Urbanistica, Ciclo dei rifiuti e impianti di trattamento, Smaltimento e Recupero, incarico che ricopre anche attualmente.
ha partecipato al webinar Verba voTant del 31 1 2023 Ludovico Di Traglia segretario dei Giovani Democratici Lazio (non candidato) (> vai alla registrazione)
– LISTA CIVICA D’AMATO
- Capolista Marta Bonafoni giornalista, proveniente dalla società civile, nel 2013 diventa consigliera regionale per la nomina nel listino Zingaretti (oggi abolito), successivamente passa a SEL, poi a Insieme per il Lazio; rieletta nel 2018, da gennaio 2020 è la leader di POP, idee in movimento, fondato da Bonafoni insieme a i della società civile, che nel 2020 è tra i promotori della lista Roma futura per le elezioni capitoline
- Vai al sito della capolista Marta Bonafoni – Vai al programma di Marta Bonafoni – scarica il programma completo di Marta Bonafoni
- Lorenzo Sciarretta, delegato alle politiche giovanili della Regione Lazio
- Claudio Minelli, ex assessore alle politiche del patrimonio e promozione progetti speciali della Giunta Veltroni.
la lista comprende anche Movimento Repubblicani Europei; in calce l’elenco completo (2)
– AZIONE – CALENDA/ ITALIA VIVA
- Capolista Federico Petitti
- Luciano Nobili, già capostaff del candidato Sindaco di Roma nel 2016 Giachetti, deputato IV nella penultima legislatura non rieletto.
- Marietta Tidei, IV consigliera regionale uscente
- Luca Andreassi, IV, vicesindaco di Albano Laziale.
- Alessia Pieretti, Azione, delegata in Città metropolitana e consigliera a Monterotondo;
- Carlo Cataldo, MRE (Movimento Repubblicanio Europei) Ha sottoscritto l’apppello di Carteinregola per la modifica della Legge regionale “demolisci villini”
- Paolo Bianchini Ha sottoscritto l’apppello di Carteinregola per la modifica della Legge regionale “demolisci villini”
- Simonetta Novi, consigliera VIII Municipio per la Lista Civica Calenda Sindaco Ha sottoscritto l’apppello di Carteinregola per la modifica della Legge regionale “demolisci villini”
In calce l’elenco completo(3)
ha partecipato al webinar Verba voTant del 31 1 2023 Francesca Severi responsabile del programma per Azione Lazio non candidata > vai alla registrazione)
– PIU’ EUROPA, RADICALI E VOLT
- Capolista Alessandro Capriccioli, consigliere uscente dei radicali
- Riccardo Travaglini, sindaco di Castelnuovo di Porto.
In calce l’elenco completo (4)
ha partecipato al webinar Verba voTant del 31 1 2023 Guido Silvestri co led di Volt Lazio, non candidato (> vai alla registrazione)
Volt ha risposto a tutte le richieste inviate da Carteinregola a partiti e candidati > Vai alleRisposte di Volt (centrosinistra, D’Amato Presidente)
-DEMOS CON D’AMATO
- Luca Bergamo, ex vicesindaco e Assessore alla cultura della Giunta Raggi. Ha sottoscritto l’apppello di Carteinregola per la modifica della Legge regionale “demolisci villini”
- Cinzia Lancia già consigliera del VII Municipio dal 2013 al 2016 Ha sottoscritto l’apppello di Carteinregola per la modifica della Legge regionale “demolisci villini”
Luca Bergamo ha partecipato al webinar Verba voTant del 31 1 2023 (> vai alla registrazione)
In calce l’elenco completo (5)
– VERDI SINISTRA (Europa Verde e Possibile)
L’alleanza – che include Sinistra civica ecologista, ma senza la componente di Sinistra Italiana che è confluita nella lista Polo Progressista insieme al M5S, e senza un pezzo di Articolo 1, comprende Europa Verde e Possibile; ‘
- Alessio Pascucci,ex sindaco di Cerveteri
- Claudio Marotta (Europa verde)Ha sottoscritto l’apppello di Carteinregola per la modifica della Legge regionale “demolisci villini”
- Simona Saraceno co portavoce di Europa Verde Lazio Ha sottoscritto l’apppello di Carteinregola per la modifica della Legge regionale “demolisci villini”
- Piero Rovigatti (Possibile) Prof. Ass. in Pianificazione urbana e territoriale Architettura, Università degli Stud G. d’Annunzio di Chieti e Pescara Ha sottoscritto l’apppello di Carteinregola per la modifica della Legge regionale “demolisci villini”
- Paola Angelucci assessora del Municipio IX
- Luigi Vacana vicepresidente della provincia di Frosinone
- Maya Vetri assessora del Municipio VIII
- (in calce l’elenco completo(6)
ha partecipato al webinar Verba voTant del 31 1 2023 Piero Rovigatti candidato di Possibile (> vai alla registrazione)
Europa Verde ha risposto a tutte le richieste inviate da Carteinregola a partiti e candidati Vai alle Risposte di Europa Verde – Verdi
PSI
Fabio Mestici ha partecipato al webinar Verba voTant del 31 1 2023 (> vai alla registrazione) (in calce l’elenco completo(7)
TORNA A ELEZIONI LAZIO 2023
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
14 gennaio 2023 (ultimo aggiornamento 5 febbraio 2023)
NOTE
(*) Alcune informazioni sulle liste e i nomi dei candidati sono tratte dal Corriere della Sera 12 gennaio 2023 altre informazioni da Roma Today
(**) La pubblicazione dei curricula e dei certificati penali dei candidati e delle candidate è prevista dall’art. 1 comma 14 della Legge 9 gennaio 2019, n. 3 “Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici”.
(1) LISTA PARTITO DEMOCRATICO
Leodori Daniele
Avenali Cristiana
Alessandri Mauro
Battaglia Erica
Ciarla Mario
Califano Michela
De Vita Carlo
Canini Tiziana
Federico Stefano
Castellano Vita Elisabetta
Garufi Alessandro
D’Annibale Luana
Lena Rodolfo
Droghei Emanuela
Lucci Massimo
Lima Moralis Sonia
Manzari Giovanni
Mattia Eleonora
Milo Massimo
Oliva Irina
Minnucci Emiliano
Pacitto Assunta
Pizziconi Andrea
Persili Gabriella,
Santoro Leonardo
Sanzolini Simonetta
Tantillo Michele
Salvati Beatrice
Tiberi Renzo
Sciamplicotti Marika
Valeriani Massimiliano
Spicola Carmela
(2)LISTA CIVICA D’AMATO
Marta Bonafoni
Lorenzo Galileo Sciarretta
Rita Padovano
Claudio Minelli
Patrizia Elena Improta
Francesca Andronico
Laura Anelli
Antonella Anzuini
Filippo Carlucci
Simone Barbieri
Carlo Cataldo
Simone Ceccarelli
Maria Corongiu
Stefano Cristofori
Giuseppe De Michelis
Antonella Gobbo
Eleonora Gravina
Alessandro Iacobelli
Sandro Libianchi
Simone Lupi
Luigi Maio
Agostino Manzi
Anita Matteucci
Lucia Mitello
Valentina Petracca
Patrizia Pieri
Michele Polini
Bruno Pulcinelli
Sabrina Ragucci
Guido Roscini
Olga Severi
Romina Tidei.
(3) LISTA AZIONE E ITALIA VIVA
Petitti Federico detto Petiti detto Pettiti detto Pettitti detto Petti
Tidei Marietta
Nobili Luciano
De Marchis Maria Paola
Andreassi Luca
Di Bianco Rossana
Bellone Francesco
Di Carlo Patrizia
Bianchini Paolo
Fidanza Alessandra
Bozzetti Marco
Finelli Claudia
Capone Francesco
Inguscio Marinella Antonia
Cardente Giuseppe detto Pino
Leoncini Francesca
Dionisi Pierluca
Nahum Perla
Irace Antonello
Novi Simonetta (detta Simona)
Lanzi Francesco
Pacifico Irene
Mazzella Pierluigi
Pesce Barbara
Medori Stefano
Pieretti Alessia
Moroni Everaldo (detto Claudio)
Rosi Alessandra
Pellegrini Valerio
Sisti Gabriella
Pinelli Emanuele
Vecchiarelli Raffaella
4) + EUROPA RADICALI VOLT
Alessandro Capriccioli
Sara Scampini
Riccardo Travaglini
Susanna Greco
Alessandro Tommaselli
Maria Carbone
Claudio Cutolo
Annalisa Angieri
Carlo Rossetti
Riham El Shazly
Raffaello Adesso
Eva Vittoria Cammerino
Luca Amedoro
Valentina Cosimati
Pietropaolo Cannistraci
Valentina D’Ercole
Franco Garofalo
Lavinia De Marinis
Massimiliano Laudisa
Sarah De Sanctis
Matteo Riva
Eliana Gavioli
Luigi Trisolino
Marcella Martire
Ivan Valcerca
Patricia Elda Nasi
Giovanna Valenza
(5) DEMOS CON D’AMATO
Giacomo Moscati
Luca Bergamo
Daria Bossoletti
Ilaria Calabrese
Gianluca Cavino
Simonetta Chiassi
Rita Coco
Giovanni De Angelis
Carlo Fiori
Claudio Galli
Matteo Gaetano Garofoli
Linda Gean
Massimo Iantosca
Emanuela Isopo
Mokhtar Mohamed Youssri Khalil
Cinzia Lancia,
Oreste Masilli,
Amerigo Mizzon
Alessandra Morelli
Giovanni Nazzaro
Tiziana Orsi
Sabino Persichella
Silvana Rosa Pescosolido
Sandro Petrolati
Flavia Pizzo
Diego Romeo
Laila Shah
Angela Silvestrini
Anna Silvia
Cristina Tabarrini
Lara Turco
Lucia Zaino
(6) VERDI SINISTRA (EUROPA VERDE POSSIBILE)
Simona Saraceno
Claudio Marotta
Alessio Pascucci
Emanuela Ammerata detta Lela
Pietro Rovigatti
Paola Bernasconi,
Paolo Barros,
Alessandro Albanese,
Felice Alese,
Paola Angelucci,
Gaia Lia Bartolucci,
Eugenio Bondì detto Bondi
Gaia Celeste,
Caterina Della Valle,
Martina Denni,
Marco Di Luigi,
Silvia Dalia Dore,
Roberto Giorgi
Luca Guidi
Salvatore Mazziotti
Pierpaola Meloni
Alessio Oliviero
Gabriella Piroddu
Daniele Previtali,
Antonio Quintiliani detto Toni
Anna Risoli
Ferdinando Rossi
Emiliano Sbaraglia
Maya Vetri
Maurita Virtù
Cristina Zadro
Paola Zornigo Polidoro
(7) PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
Nannini Jacopomaria
Bellone Cinzia Barbara
Cefaro Alessandro
Mestici Fabio
Assogna Gioacchino
Bonaccorsi Alessandra
Boro Claudia
Busti Sergio
De Angelis Maria Laura
Fantilli Sonia
Fantò Francesca
Ferretti Andrea
Gozzi Alessia
Grande Paolo
Graziosi Anna Maria
La Fauci Andrea
Marcelli Belinda
Mastrogiacomo Vincenzo
Mattia Niccolo Alessandro Eugenio
Orlandi Gilberto
Pellegrino Silvia
Petrilli Sandro
Ricciardi Antonello
Rocca Agnese
Salvati Silvia
Salvischiani Patrizia
Sansoni Maurizio
Sterpetti Susanna
Tavaglione Rosella
Unfer Daniele
Veskov Mirjana
Vona Giuseppe