Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

600 Vigili per 15.000 strade: cosa fanno gli altri 4.700?

copertina manuale servizi polizia urbana roma

copertina manuale servizi polizia urbana roma 2012

Carteinregola insieme a Roma Nuovo Secolo e altre associazioni ha scritto alla  Sindaca Virginia Raggi , all’Assessora Linda Meleo ed al Comandante Diego Porta, nonché all’Assessora a Roma Semplice Flavia Marzano, cheidendo che fossero resi  noti in forma totalmente disaggregata  i dati relativi al numero di Vigili in servizio ed alle funzioni loro assegnate al dicembre 2017.  Contemporaneamente all’invio della lettera   Carteinregola ha provveduto a inoltrare domanda di Accesso Civico Generalizzato

AGGIORNAMENTO 25 gennaio 2018: abbiamo ricevuto risposta alla richiesta di accesso dal Comandante Porta, con dati che parzialmente smentiscono quanto riportato dall’articolo che ci aveva indotto ad approfondire il tema (> vedi articolo La Polizia urbana risponde a Carteinregola)

I Vigili Urbani a Roma   “sono 5.300, ma addestrati e specializzati per la viabilità sono solo 600, o giù di lì”:  questa notizia – apparsa su un autorevole quotidiano* – è stata indirettamente confermata dal comandante del Corpo Diego Porta, il quale ha dichiarato  che stanno per entrare in servizio 300 nuovi vigili, che saranno tutti destinati al servizio stradale. Ed ha aggiunto che saranno anche reintrodotti “i vigili in bicicletta”.

Dunque, in una città con 15mila strade, abbiamo in strada 600 vigili (che forse diventeranno 900, sindacati permettendo), divisi su tre turni !!!!!

Le conseguenze di questa    “scomparsa” dei Vigili  sono sotto gli occhi di tutti. Essa contribuisce alla inosservanza di ogni regola ed all’imbarbarimento della vita civile, oltre che alla crescita di incidenti spesso mortali.

Solo la “sosta selvaggia” provoca, secondo uno studio dell’ATAC, una riduzione della velocità dei mezzi pubblici del 30%: come dire, avere il 30% di autobus e tram in meno e/o accrescere del 30% l’attesa alle fermate e la sofferenza di viaggi in condizioni molto disagiate.

Per tutte queste ragioni le associazioni chiedono alla  Sindaca Virginia Raggi , all’Assessora Linda Meleo ed al Comandante Diego Porta, nonché all’Assessora a Roma Semplice Flavia Marzano, di rendere noti in forma totalmente disaggregata  i dati relativi al numero di Vigili in servizio ed alle funzioni loro assegnate al dicembre 2017.

Conoscere queste informazioni è un diritto dei cittadini romani.

Renderli noti è un dovere per una Amministrazione comunale che afferma di voler ispirare la propria attività ai principi della trasparenza.

Roma Nuovo Secolo, Carteinregola, CILD Centro di Iniziativa per la Legalità Democratica, Cittadinanzattiva Lazio Onlus, Comitato per la Bellezza, OPA Osservatorio Pubblica Amministrazione, openpolis

*Vedi https://www.pressreader.com/italy/corriere-della-sera-roma/20171216/281509341538638

Nota: nella sezione amministrazione trasparente del Comune di Roma http://www.comune.roma.it/resources/cms/documents/Rapporto_31.12.2016_Estratto.pdf  sono presenti questi dati  (31 12  2016):

Al Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale risultano assegnati n. 5.809 dipendenti di ruolo, corrispondenti al 24% del totale.

FAMIGLIA VIGILANZA PROFILI PROFESSIONALI Del. G.C. n. 422/2009 e s.m.i., Del. C.S. n. 74/2016 Categoria di inquadramento ai sensi del CCNL del 31.3.1999 D.O. teorica al 31.12.2016 Funzionario Polizia Locale D 3.000 Istruttore Polizia Locale C 5.450 Totale Famiglia Vigilanza 8.450
CORPO DI POLIZIA LOCALE DI ROMA CAPITALE
Denominazione Strutture Ruolo Tempo Determinato Totale COMANDO + VICE COMANDANTI + GRUPPI 5.809  TOTALE 5.809 0 5.809
Durante la consiliatura Alemanno era stato edito un libretto esplicativo da cui si possono ancora trarre informazioni interessanti sebbene non aggiornate sulle attività dei vigili urbani romani scarica MANUALE SERVIZI PLRC

Share This Post