Il 12 luglio 2016 si è costituita l’Associazione Carteinregola, che mantiene la stessa struttura del laboratorio nato nell’autunno 2012, con un gruppo di membri attivi e una rete di associazioni e comitati collegati.
info@carteinregola.com
laboratoriocarteinregola@gmail.com
Via Guido Reni 56 00196 ROMA Tel. 3661347079

Carteinregola è un’associazione che riunisce cittadini e appartenenti a reti e comitati di Roma Metropolitana, e anche a reti ed associazioni più ampie. Si basa sul lavoro volontario dei suoi aderenti, non ha nessuna connotazione partitica e non gode di alcun tipo di finanziamento, nè pubblico nè privato. Anche le iniziative e la gestione del sito e i suoi contenuti sono a totale carico dei componenti del gruppo di lavoro.
Come funziona
L’associazione è formata una trentina di persone che si impegnano nelle attività del laboratorio*, che sono le sole che hanno titolo per partecipare democraticamente alle scelte e agli indirizzi delle sue iniziative, e da soci sstentirori. Molti soci sono anche attivi in comitati, associazioni e reti, che costituiscono la rete di Carteinregola**. Tuttavia l’associazione non è un coordinamento, quindi non esercita alcuna forma di rappresentanza delle realtà della sua rete, e viceversa: ogni comitato e associazione prende autonomamente le decisioni, anche in maniera difforme dal gruppo di lavoro, e le decisioni del gruppo di lavoro riguardano solo il laboratorio. Nessun comitato della rete o membro di Carteinregola può utilizzare il nome e il logo del laboratorio per documenti, attività e iniziative che non siano state prima concordate con il gruppo di lavoro.
Di cosa si occupa
Il laboratorio è articolato in gruppi che si occupano di temi specifici quali: trasparenza, partecipazione, mobilità e parcheggi, urbanistica, bilancio, mercati rionali, patrimonio e strutture pubbliche, ambiente e regolamento del verde, sociale e altro ancora. Un lavoro che si svolge soprattutto attraverso la vigilanza sulle attività dell’amministrazione – in particolare per quanto riguarda la trasparenza, il rispetto delle regole e il perseguimento dell’interesse pubblico – e l’interlocuzione con le istituzioni preposte sulle problematiche di cui si occupa, oltre alla produzione di testi informativi su molti temi che riguardano la città (sorretti da un’adeguata documentazione puntualmente esplicitata, estratta da documenti ufficiali o articoli giornalistici).
Carteinregola organizza attività sui territori, come Piediperterra, esplorazioni della città organizzati insieme alle realtà attive nei quartieri, e, dal maggio 2018, Fatti Sentire!, una serie di incontri per offrire degli strumenti a comitati e cittadini attivi per migliorare la comunicazione delle proprie inziative e vertenze.
Carteinregola si occupa anche della politica, con il Laboratorio per una Politica trasparente e democratica, che si impegna per il rinovamento dei partiti all’insegna di una maggiore democrazia, trasparenza e partecipazione dei cittadini.
> vai allo Statuto
scarica Regolamento-Carteinregola-12-luglio-2016-modif 11 2018
> Vai a Carteinregola istruzioni per l’uso
> *Vai ai profili delle persone che lavorano con C
arteinregola
> ** Vai alla rete di Carteinregola
> Vai alla storia e a tutte le iniziative di Carteinregola
> Vai al Manifesto di Carteinregola
> Vai alle regole di Carteinregola del 2012
> Vai alla Rassegna stampa
> Vai a Roma Libri