Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Carteinregola istruzioni per l’uso

carteinregola istruzioni per l'usoIl 12 luglio 2016 si è costituita l’Associazione Carteinregola, che mantiene la stessa struttura, con un   laboratorio di membri attivi e una rete di associazioni e comitati collegati. A ottobre  2016 partirà la campagna di adesioni alla Rete.

Carteinregola non è un’associazione come le altre, perchè svolge un lavoro vero e proprio, seppure volontario, con  serietà, competenze e autonomia da qualunque soggetto politico o interesse privato. Abbiamo quindi costruito le nostre regole dopo un lungo dibattito interno, scegliendo delle forme che garantiscano il confronto democratico  ma che assicurino un livello di decisionalità proporzionale all’impegno di ciascuno, mettendoci al riparo da condizionamenti di ogni natura. Partiamo così, con uno Statuto che riassume i nostri valori,   i nostri obiettivi e la nostra organizzazione interna, e un Regolamento  che stabilisce  come funziona Carteinregola,  che può essere migliorato strada facendo, insieme ai nuovi soci che verranno  a lavorare con noi, a quelli che vorranno aderire semplicemente per sostenerci, ai  comitati e alle associazioni che vorranno “fare rete” per scambiare esperienze, diffondere informazioni e iniziative, impegnarsi con noi  per le comunità, i  territori,  la nostra  città.

Scarica lo Statuto 12 luglio 2016 STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE CARTEINREGOLA definitivo

(NOTA SUL SITO: Non abbiamo ancora finito di riorganizzare  pagine, sezione, dossier  e mappa delle criticità urbane dopo il passaggio dal vecchio al nuovo sito: ce ne scusiamo e ci ripromettiamo di completare il lavoro al più presto)

Dal Regolamento di Carteinregola

Il Laboratorio Carteinregola e la Rete dei comitati.

Carteinregola  non esercita alcuna forma di rappresentanza delle realtà della sua  Rete, e viceversa: ogni comitato e associazione prende  autonomamente le decisioni, anche in maniera difforme dal Direttivo, e  le decisioni del Direttivo riguardano solo l’Associazione Carteinregola. Nessun comitato della rete o membro di Carteinregola può utilizzare il nome  e il logo dell’Associazione Carteinregola per  documenti, attività e iniziative che non siano state prima concordate con il Direttivo.

Carteinregola sostiene, diffonde e supporta le iniziative dei comitati della sua Rete (quindi, a richiesta dei comitati, assistenza per approfondire le vertenze, aiuto nell’interlocuzione con le istituzioni, diffusione nelle reti di informazione, adesione a manifestazioni etc) Carteinregola promuove la formazione e l’approfondimento delle tematiche di interesse dei comitati, e organizza iniziative su temi di interesse comune.

Rapporti con partiti e altre realtà della società civile che non fanno parte di Carteinregola

Carteinregola interloquisce con tutti – partiti – politici – realtà economiche – ma di massima non collabora con nessun soggetto che non siano istituzioni (in quanto rappresentanti dei cittadini), uffici amministrativi, associazioni e realtà della società civile apartitiche. Quindi – fatta salva l’autonomia dei comitati della rete, e dei  suoi membri a livello individuale – Carteinregola non  aderisce né  partecipa a nessuna manifestazione indetta da partiti –  o movimenti espressione di una specifica parte politica  –  nè invita a proprie  iniziative rappresentanti di partiti o movimenti di un solo schieramento politico. In caso di inviti ad intervenire in  confronti pubblici su temi di interesse di Carteinregola organizzati da partiti e movimenti,  il Direttivo  farà una valutazione  di volta in volta, ferma restando   la garanzia della massima libertà di espressione e di critica. Ciò non è valido durante la campagna elettorale, in cui l’Associazione Carteinegola si astiene dal partecipare a iniziative che non siano allargate a più candidati di diversi schieramenti.

Carteinregola collabora con altre realtà apartitiche (associazioni, comitati, reti) decidendo di volta in volta la propria adesione a  iniziative comuni,  in base agli scopi dichiarati. Carteinregola non partecipa a coordinamenti di comitati che presuppongano il conferimento di un potere di rappresentanza a soggetti che non facciano parte del Direttivo.

> vai  alla pagina  Per aderire alla Rete di Carteinregola

> Vai alla pagina con la  Nota su sito, calendario e newsletter di Carteinregola

> Vai ai profili delle persone che lavorano nel Laboratorio CARTEINREGOLA DEFINITIVO logo TAGLIATOCarteinregola

Vai alla storia e a tutte le iniziative di Carteinregola

> Vai alla Rete di Carteinregola (in corso di riorganizzazione in funzione della nuova campagna adesioni)

> Vai al Manifesto di Carteinregola

> Vai alle regole di Carteinregola dell’Atto costitutivo del 2012

> Vai alla Rassegna stampa