Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Eugenio Patanè Assessore ai Trasporti

Eugenio Patanè è laureato in legge, ha cominciato la sua carriera politica nel 2006 come consigliere comunale eletto con l’Ulivo per Veltroni fino al febbraio 2008. Successivamente ha ricoperto vari incarichi nel Partito Democratico fino a diventare Presidente del PD romano nel 2010. Nel 2013 viene eletto consigliere regionale del PD e presidente della commissione Cultura, Turismo e Sport; eletto nuovamente nel 2018 è attualmente Presidente della VI Commissione – Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti. A lui come Carteinregola chiederemo cosa intende fare con il Piano Urbano Parcheggi, congelato dalla Giunta Marino e dalla Giunta Raggi, che è ancora quello di Veltroni/Alemanno del 2008 (Vedi le nostre 9 domande scomode ai candidati: NUMERO 7: PARCHEGGI INTERRATI PRIVATI SOTTO IL SUOLO PUBBLICO (1)

(dal sito https://www.eugeniopatane.it/chi-sono/)

Eugenio Patanè

Sono nato a Roma nel 1972, dove vivo con Loredana e le nostre due bambine, che hanno la pazienza di supportare e sopportare la mia passione politica, che ha avuto inizio nell’associazionismo ambientalista a difesa del parco del Pineto e con le campagne di Legambiente.

Il 4 marzo 2018 sono stato nuovamente eletto Consigliere regionale del Lazio nelle file del Partito Democratico. Sono Presidente della VI Commissione – Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità e Trasporti e membro della Commissione – Agricoltura e ambiente della Pisana. Prima dell’esperienza in Regione, sono stato eletto consigliere comunale di Roma nel 2006 nella lista Uniti nell’Ulivo e ho contribuito alla fondazione del Partito Democratico: dal dicembre 2007 sono stato nell’Esecutivo regionale, Responsabile del Dipartimento Mobilità del PD del Lazio; poi nel 2009 nell’Esecutivo del PD di Roma e infine nel 2010 eletto Presidente del PD di Roma. Dal 2005 al 2010 sono stato Capo Segreteria del Gruppo consiliare Uniti nell’ Ulivo e dell’Assessorato alle Politiche della Casa della Regione Lazio. Dal 2002 al 2005 ho collaborato con l’Assessorato alle Politiche della Mobilità del Comune di Roma e nominato Presidente della Commissione consultiva del servizio pubblico non di linea.

Amo trascorrere il mio tempo libero in compagnia della mia famiglia dei miei amici, senza dimenticare un buon libro. Suono la chitarra e sono un grande tifoso sportivo, sia del pallone che della palla ovale. Se volessi riassumere in una citazione il senso di quello fatto in tutti questi anni e il principio ispiratore per quelli che verranno sceglierei sicuramente quella di Albert Camus “C’è la bellezza e ci sono gli umiliati. Qualunque difficoltà presenti l’impresa, non vorrei mai essere infedele né ai secondi né alla prima.

In questa sezione troverete la proposte di legge da me presentate come primo firmatario in questa legislatura e in attesa di essere discusse nella Commissione competente. Tali atti rappresentano l’espressione della funzione legislativa del Consiglio.


• NORME IN MATERIA DI CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO NATURALE E A TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ E GEODIVERSITÀ DEL LAZIO

AMPLIAMENTO PARCO NATURALE REGIONALE DEI MONTI SIMBRUINI

• AMPLIAMENTO DELLA RISERVA NATURALE DEL LAURENTINO ACQUA ACETOSA

• DISCIPLINA PER LA VALORIZZAZIONE, LO SVILUPPO E IL SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE.

• ISTITUZIONE DELLA BANCA DEL LATTE UMANO DONATO.

• ISTITUZIONE DEL LAVORO MINIMO DI CITTADINANZA E DEI CANTIERI SOCIALI PER IL BENE COMUNE.

• DISPOSIZIONI PER PREVENIRE E CONTRASTARE IL FENOMENO DEL DISAGIO LAVORATIVO

• DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE SESSUALE E DELLA FERTILITA’ MASCHILE

• ISTITUZIONE DEI DISTRETTI LOGISTICO AMBIENTALI

• NORME IN MATERIA DI TERAPIA E ATTIVITA’ ASSISTITE DAGLI ANIMALI – PET THERAPY

Atti Consiliari

Oltre alla funzione legislativa, il Consiglio svolge anche funzioni di indirizzo politico e di controllo sull’attività della Giunta regionale, disponendo in merito di strumenti diretti ad indirizzare, da un lato, l’operato dell’esecutivo e dall’altro ad acquisire dal medesimo le informazioni necessarie. Si tratta delle mozioni, degli ordini del giorno e delle interrogazioni. In questa sezione gli atti consiliari di cui sono firmatario.


ORDINE DEL GIORNO:ACCORDO QUADRO TRA ANCI E CONAI 

• ORDINE DEL GIORNO: ISTITUZIONE DEL FONDO DI ROTAZIONE E MISURE DI SEMPLIFICAZIONE PER L’EMERGENZA ABITATIVA

• ORDINE DEL GIORNO: EMERGENZA ABITATIVA

• MOZIONE: INSERIMENTO DELLA PROCEDURA DI CIRCONCISIONE A CARICO DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE E AGGIORNAMENTO DEI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA

• MOZIONE: COSTRUZIONE IMPIANTO PER LA PRODUZIONE DI COMPOST DI QUALITÀ E BIOMETANO NEL COMUNE DI PONZANO ROMANO IN LOC. RAMIANO/BRECCETTO – RICHIESTA ANNULLAMENTO O SOSPENSIONE DELL’ITER PROGETTUALE E AUTORIZZATORIO

• MOZIONE: FONDO NAZIONALE TRASPORTI – RIMODULAZIONE QUOTA FONDO E CRITERI DI ASSEGNAZIONE A FAVORE DEL LAZIO E, IN PARTICOLARE, DI ROMA CAPITALE

• MOZIONE: DECLASSAMENTO AGENZIA INPS DI TIVOLI DA AGENZIA COMPLESSA AD AGENZIA TERRITORIALE

• MOZIONE: VALORIZZAZIONE TITOLO DI DOTTORATO DI RICERCA NELL’AMBITO DELLE SELEZIONI DEL PERSONALE DELLA REGIONE LAZIO, DELLE SOCIETÀ CONTROLLATE E DEGLI ENTI STRUMENTALI

• ORDINE DEL GIORNO: ISTITUZIONE DEL FONDO DI ROTAZIONE E MISURE DI SEMPLIFICAZIONE PER L’EMERGENZA ABITATIVA

• ORDINE DEL GIORNO: ANELLO FERROVIARIO – ACCELERAZIONE ITER DI REALIZZAZIONE E AVVIO STUDIO SUL NUOVO MODELLO DI ESERCIZIO

• ORDINE DEL GIORNO: INCREMENTO FONDO REGIONALE TRASPORTI

• ORDINE DEL GIORNO: RIQUALIFICAZIONE CENTRI STORICI DEI COMUNI DE LAZIO

• ORDINE DEL GIORNO: ADOZIONE URGENTE DI UN “CODICE ETICO REGIONALE DELLO SPORT”

• ORDINE DEL GIORNO: “COMPLETAMENTO DELLE OPERE PUBBLICHE DI INTERESSE LOCALE CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’AMBITO SPORTIVO

• ORDINE DEL GIORNO: TRASPORTO PUBBLICO NON DI LINEA A TRAZIONE ANIMALE, MODIFICA NORMATIVE NAZIONALI

• ORDINE DEL GIORNO: RIFORMA ORGANICA DELLA DISCIPLINA RELATIVA AL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI (CAL)

• ORDINE DEL GIORNO: ISTITUZIONE DEL MONUMENTO NATURALE FOSSO DELLA CECCHIGNOLA, AI SENSI DELL’ARTICOLO 6 DELLA LEGGE REGIONALE 6 OTTOBRE 1997, N. 29 E SS.MM.II.

• MOZIONE: POTENZIAMENTO DELLA RETE DEI CONSULTORI – SOMMINISTRAZIONE GRATUITA DEI CONTRACCETTIVI

• MOZIONE: RISOLUZIONE SUL SAHARA OCCIDENTALE

• MOZIONE: PIENA APPLICAZIONE DELLA L. 194/78 E POTENZIAMENTO DELLA RETE DEI CONSULTORI

• ORDINE DEL GIORNO: AMPLIAMENTO PERIMETRAZIONE PARCO DELL’APPIA ANTICA

• ORDINE DEL GIORNO: TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DI ROMA CAPITALE

• INTERROGAZIONE: INSTALLAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN LOCALITA’ CAPPELLA (CORNAZZANO) COMUNE DI CASTELNUOVO DI FARFA ED IMPATTO SULLA BELLEZZA DELLA “VALLE DEL FARFA” ED IL SUO SVILUPPO TURISTICO.

Commissione Mobilità e Lavori pubblici Regione Lazio

Precedente legislatura Regione Lazio

NOTE

(1) Carteinregola: 9 domande che nessuno fa ai candidati Sindaco 15 SETTEMBRE/ 4 OTTOBRE 2021:

7. PARCHEGGI INTERRATI PRIVATI SOTTO IL  SUOLO PUBBLICO

Il Piano Urbano Parcheggi,  con la previsione di migliaia  di box privati da realizzare scavando  sotto il suolo pubblico è sempre vigente. Una spada di Damocle su giardini e piazze anche storici, a pochi metri dai palazzi, con insufficienti – in certi casi effimere –  tutele per i residenti [19]. Un Piano parcheggi che in realtà non è mai stato un Piano, con interventi concessi senza gare pubbliche grazie ai poteri speciali affidati al Sindaco Commissario Straordinario nel 2006, che è arrivato fino a oggi con poche modifiche da quello varato da Walter Veltroni nel 2008 e poco rimaneggiato da Alemanno pochi mesi dopo. Anche l’attuale consiliatura Raggi  in 5 anni ha cancellato solo una manciata di interventi, per lo più su suolo privato, lasciando in sospeso progetti  come quello di costruire 800 box sotto il colle del Quirinale, o 600 sotto il lungotevere Castello accanto a Castel Sant’Angelo, o ancora 960 posti auto in un’area protetta dove non esistono  condomini di cui dovrebbero essere pertinenza (nessuno di questi oggetto di Convenzione) [20].

Il lavoro dell’ ufficio parcheggi, assai depotenziato,  che ha faticosamente avviato  le pratiche per l’”espunzione” di tutti gli interventi mai partiti e varare un nuovo Piano parcheggi, non ha mai raggiunto l’Assemblea Capitolina, così siamo sempre allo stesso punto (del 2008)[21].

Intende portare avanti il Piano Urbano Parcheggi di  Veltroni/Alemanno,  proseguendo sulla strada della realizzazione di  box privati nel sottosuolo pubblico, o intende procedere all’espunzione degli interventi che non hanno mai ottenuto  la concessione dal Comune, e varare  un nuovo Piano, legato ai piani urbanistici e della mobilità, all’insegna delle regole, dell’interesse pubblico e del rispetto delle normative?