Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Censimento dei comitati romani

logo-provv-censimento-4Premessa: Per fare un censimento dei comitati e delle associazioni che si occupano del territorio, bisogna innanzitutto stabilire che cosa sia un “comitato” e quale sia la sua “mission”, per trovare un criterio comune da utilizzare come “filtro” per individuare solo le realtà pertinenti. In pratica si tratta di distinguere un comitato spontaneo da un’assemblea condominiale, un’associazione di quartiere da un circolo sportivo o da una sezione di partito. E i sedicenti “gruppi” composti da un solo membro da organizzazioni che operano da anni sul territorio. Di seguito, le regole che abbiamo pensato di utilizzare.

> Vai alla pagina con i comitati romani censiti (dati del 2015)

Il Censimento dei Comitati romani promosso da Carteinregola intende costituire un database da mettere a disposizione dei comitati stessi e dell’Amministrazione Pubblica, e dei giornalisti che si occupano delle problematiche dei territori, inserendo i comitati e le associazioni che invieranno la scheda  compilata, fermo restando che l’inserimento nel database e la pubblicazione sul sito resteranno in ogni caso a totale discrezione di Carteinregola, che valuterà la partecipazione all’iniziativa di associazioni e comitati spontanei (quindi anche non “registrati”), che garantiscano i seguenti requisiti:

  • Uno Statuto o un Atto costitutivo o anche una semplice “carta d’intenti” ispirati ai valori della Costituzione Italiana e con finalità tese al perseguimento degli interessi collettivi, nel rispetto della legalità e delle regole democratiche
  • Nessun fine di lucro, né finanziamento privato (escluso l’autofinanziamento dei suoi membri o di enti pubblici e/o sponsor privati finalizzati alla esclusiva realizzazione di iniziative sul territorio)
  • Nessuna appartenenza partitica: a prescindere dalle opinioni e dalla eventuale militanza di ciascun aderente, il censimento si rivolge a gruppi appartenenti alla cosiddetta “società civile”, quindi non collegati né direttamente né indirettamente a partiti
  • Attività legate alla difesa dei diritti dei cittadini, alla tutela del territorio e della qualità della vita, per trovare regole e soluzioni compatibili con l’interesse collettivo
  • Un gruppo di lavoro anche ristretto a pochi aderenti, ma attivo con continuità e soprattutto con l’impegno di più soggetti, con uno o più responsabili nominati dall’assemblea dei membri.

SCARICA la  scheda censimento carteinregola (da inviare COMPILATA IN FORMATO WORD A laboratoriocarteinregola@gmail.com (OGGETTO: CENSIMENTO)

LA SCHEDA  per il censimento dei comitati romani

A cura di Carteinregola

  • NOME DEL COMITATO/ASSOCIAZIONE:
  • SITO/BLOG:
  • PAGINA/GRUPPO FACEBOOK – TWITTER – ALTRO:
  • INDIRIZZO EMAIL:
  • NOMINATIVO REFERENTE:
  • AMBITO TERRITORIALE: A quale zona fa riferimento il Comitato/Associazione? [Un’area circoscritta- ad esempio una strada- un quartiere – ad esempio il Flaminio – un Municipio – ad esempio il II Municipio, tutta la città, la Provincia, la Regione)
  • ORGANIZZAZIONE : Quando è nato il Comitato/Associazione? Ha uno Statuto o una Carta d’intenti? (se sì, allegare) Ha un Presidente e un Direttivo [o Coordinatore/gruppo di lavoro] eletto dai membri?
  • RETE il Comitato/Associazione Fa parte di una rete di Comitati o organizzazioni? Quale?
  • ATTIVITA’ Di quali problematiche del territorio si occupa il Comitato/Associazione?[solo di una situazione specifica, di trasformazioni urbanistiche, di problemi della mobilità, di tutela dell’ambiente/del verde/del patrimonio culturale e archeologico, di problematiche sociali, altro]
  • LE INIZIATIVE PIU’ IMPORTANTI Dalla nascita del comitato/associazione o negli ultimi 3 anni (assemblee, informazione e comunicazione ai cittadini, manifestazioni, petizioni, incontri con istituzioni, collaborazioni con altre associazioni, scuole, università etc)

Autorizzo Carteinregola ad inserire i dati del Comitato/Associazione nel database in costruzione e a pubblicare i riferimenti web (sito/blog, account email del comitato) sul sito Romasperimenta.wordpress.com e Carteinregola.it (non saranno pubblicati indirizzi email personali né numeri telefonici) nella pagina riservata ai comitati che hanno aderito al Censimento. Autorizzo Carteinregola a inoltrare i dati all’Amministrazione e ai giornalisti che ne facciano richiesta. Confermo di aver letto la pagina con i criteri di partecipazione al Censimento, fermo restando che l’inserimento nel database e la pubblicazione sul sito restano in ogni caso a totale discrezione di Carteinregola.

Prendo atto che i DATI CONTENUTI NEL DATABASE SONO AD USO ESCLUSIVO DEGLI AUTORIZZATI e che NON POSSONO ESSERE DIFFUSI NE’ CEDUTI A TERZI: in particolare non è consentito utilizzare i dati per diffondere propaganda elettorale per candidati di partiti e di liste civiche.

Autorizzo il Laboratorio Carteinregola a inviare la newsletter di Carteinregola e le comunicazioni relative all’iniziativa del censimento al seguente indirizzo mail___________________________________________________

Il Presidente o il Responsabile del Comitato/Associazione

REFERENTE:

INDIRIZZO:

TEL.

(ALLEGARE LO STATUTO O L’ATTO COSTITUTIVO O LA CARTA D’INTENTI DEL COMITATO/ASSOCIAZIONE)