Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Raggi X: Trasparenza – accessibilità

ACCESSIBILITA’

A cura del Gruppo di lavoro Trasparenza di Carteinregola

Alcune “Azioni prioritarie” (Cap. 8.1.3 delle Linee programmatiche 2016-2021) sull’ Open Government promosse e realizzate dall’Assessorato Roma Semplice.

  • Istituzione a costo zero, della Consulta cittadina per l’Innovazione come luogo di confronto con la cittadinanza sui temi strategici dell’innovazione.

8 marzo 2017 : La Giunta ha approvato l’istituzione del Forum Innovazione, uno spazio permanente che intende favorire la partecipazione di cittadini e associazioni ai processi decisionali sulle politiche di innovazione. Si intende promuovere il confronto tra l’Amministrazione Capitolina e la cittadinanza sui temi strategici della trasformazione digitale. Con questo obiettivo attivazione del Forum degli Innovatori del personale del Roma Capitale (gruppi di lavoro per l’innovazione digitale e la semplificazione e il miglioramento della macchina amministrativa).

  • Monitoraggio dello stato dell’arte relativamente all’applicazione degli istituti di partecipazione ed eventuale modifica del relativo regolamento per garantire la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali con strumenti di democrazia partecipata e diretta;

5 aprile 2017: Garantire reale partecipazione e trasparenza per i cittadini, introducendo gli strumenti di democrazia diretta e rendendo Roma all’avanguardia sul tema anche rispetto ad altre Capitali europee. Con quest’obiettivo i consiglieri del gruppo M5S Campidoglio presentano una proposta di delibera finalizzata a modificare lo Statuto di Roma Capitale. Il primo atto di una trasformazione che si completerà, nei prossimi anni, con l’aggiornamento di diversi regolamenti.

  • Attuazione di un piano di comunicazione sui diritti e le opportunità della partecipazione e di un programma di alfabetizzazione alla partecipazione anche attraverso le tecnologie

7 marzo 2017: Grazie al digitale e alle nuove tecnologie il rapporto tra cittadini e amministrazione diventa più semplice: dopo la sperimentazione avviata a novembre nelle Biblioteche Vaccheria Nardi e Guglielmo Marconi, il progetto dei Punti Roma Facile è entrato nel vivo con l’inaugurazione di molti punti “Roma Facile” nei vari Municipi. Si tratta di punti di accesso assistiti sul territorio in cui i cittadini che hanno poca familiarità con le nuove tecnologie possono richiedere su appuntamento il supporto gratuito dei tutor per imparare ad utilizzare in autonomia i servizi pubblici on line di Roma Capitale e delle altre amministrazioni. Tra questi la richiesta di identità digitale SPID, l’autenticazione al portale, l’iscrizione ai servizi scolastici e molto altro.

28 giugno 2017: Attivati 24 Punti Roma Facile: operativo almeno uno spazio di facilitazione digitale in tutti i municipi. Si tratta di spazi assistiti a disposizione di tutte e tutti, nessuno escluso, dove facilitatori digitali, operatori e volontari appositamente formati, supportano chi ha poca familiarità con Internet e con le nuove tecnologie ad accedere agilmente ai servizi pubblici online di Roma Capitale e di altre amministrazioni, con l’obiettivo di rendere i cittadini gradualmente autonomi.

 > torna all’indice di Raggi X