Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Comitato Villa Blanc: apre l’area giochi, ma questo non basta!

villa blanc mapPubblichiamo il Comunicato del Comitato Villa Blanc, a proposito dell’apertura dell’area giochi, ottenuto grazie alla perseveranza  dei cittadini, che però chiedono che tutto il giardino sia fruibile dalla cittadinanza con el stesse modalità delle altre Ville comunali

Finalmente apre l’area giochi di Villa Blanc, ma  questo non basta!

Finalmente, dopo ripetute richieste, manifestazioni e volantinaggi del Comitato Villa Blanc che ne sollecitavano l’apertura, la Luiss apre la parte della Villa destinata al pubblico con le aree giochi per i bambini, adempiendo ad uno degli obblighi previsti dalla Convenzione stipulata con il Comune di Roma nel 2011.

Il Comitato Villa Blanc ha anche ottenuto che al posto del parcheggio previsto dalla Luiss su via Marliano venisse allargata l’area giochi e che al posto del muraglione alto 3 metri venisse posta un’inferriata che permette almeno a chi rimane fuori di godere della vista del verde.

Tuttavia non siamo soddisfatti, e non solo per la collocazione infelice dell’area per i più piccoli e per la mancanza di panchine lungo i vialetti.

Ricordiamo infatti che ancora non viene rispettato l’altro impegno della Convenzione, che prevede l’apertura di tutto il parco ai cittadini la domenica ed i giorni festivi, mentre la Luiss si limita ad organizzare visite a pagamento.

Ma, soprattutto, CHIEDIAMO CHE VENGA RISPETTATO IL PIANO REGOLATORE CHE AFFERMA CHE VILLA BLANC È VERDE PUBBLICO. Questo significa che tutto il Parco deve essere sempre aperto ai cittadini, con le stesse modalità delle altre Ville comunali. Questo del resto è anche quanto avviene nei Campus di tutte le università, pubbliche e private, del mondo.

Il Comitato Villa Blanc ha ottenuto dal Comune di Roma l’impegno, espresso con una memoria di Giunta, ad aprire con la Luiss una trattativa per garantire ai cittadini romani questo diritto, e ci auguriamo che questo avvenga nel più breve tempo possibile.

28 maggio 2018          Comitato Villa Blanc

Vedi anche

Villa Blanc – II Municipio La Scheda

Villa Blanc: i cittadini manifestano per l’apertura del parco

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

Share This Post