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La Giunta Raggi

La Giunta Raggi al 23 gennaio 2021

Sindaca Virginia Raggi

Contatti: tel. 06 6710 3898 -3899 virginia.raggi@comune.roma.it

dall’8 febbraio 2019 la Sindaca ha asutno le deleghe all’Ambiente, dopo le dimissioni dell’Assessora Pinuccia Montanari.

Dott. STEFANO CASTIGLIONE a Capo di Gabinetto della Sindaca di Roma Capitale.(Protocollo N. 1146 del 08/01/2019

Direttore Campidoglio  dott. Franco Giampaoletti.15/01/2019roroga dell’incarico ad interim di Direttore del Dipartimento Partecipate – Gruppo Roma Capitale e della correlata U.O. Assetti societari e supporto ai contratti di servizio al Direttore Generale dott. Franco Giampaoletti.
(Protocollo N. 1423 del 09/01/2019)

(in calce le ordinanze di nomina)

Scarica il testo integrale del discorso raggi_discorso_7_luglio

(aggiornato  al 23 gennaio 2023 )

(CURRICULA e IMMAGINI DEL SITO DEL COMUNE)

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Il 22 gennaio 2021 la stessa Sindaca Raggi ha comunicato di aver “licenziato” dalla Giunta il viceSindaco Luca Bergamo e l’assessore al Commercio Carlo Cafarotti – le rispettive deleghe sono quindi state assunte dalla Sindaca in attesa delle nuove nomine.

DA NOMINARE: VICESINDACO

DA NOMINARE: Assessore alla Crescita culturale

DA NOMINARE: Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro

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Dal sito del Comune di Roma

Dal sito del Comune di Roma

Veronica Mammì

Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale

(deleghe dal 23 settembre  2019)

in materia di:

  • Politiche per i diritti civili, lotta alle discriminazioni e inclusione;
  • Politiche educative e scolastiche;
  • Politiche sociali e servizi alla persona;
  • Politiche per la promozione della salute;
  • Politiche sulla disabilità;
  • Politiche per gli anziani;
  • Politiche per i bambini/e e gli adolescenti;
  • Politiche per le famiglie;
  • Politiche per il Terzo Settore e il volontariato, economia sociale e la sussidiarietà;
  • Politiche per l’immigrazione, per l’accoglienza e l’inclusione sociale dei migranti e dei minori stranieri non accompagnati;
  • Politiche sulle violenze: prevenzione, contrasto e recupero;
  • Definizione e verifica degli indirizzi gestionali dell’Azienda speciale Farmacap e dell’Agenzia capitolina sulle tossicodipendenze e della Fondazione Roma Solidale.
  • Definizione e verifica degli indirizzi gestionali inerenti l’esercizio delle attività connesse ai servizi alla persona nelle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB) ovvero nelle Aziende di Servizi alla Persona (ASP).
  • Pari opportunità e politiche di genere.
Psicologa, specializzata in psicologia clinica e di comunità con studi specifici di neuropsicologia, è stata assessore alle politiche sociali, pari opportunità e politiche abitative del Municipio VII, carica ricoperta dal 2016, e già prima consigliere impegnata sulle stesse tematiche nel Municipio VI.
Nel suo percorso ha approfondito le dinamiche dell’individuo, della coppia, della famiglia, dei gruppi e in particolare le tematiche inerenti l’età evolutiva e la terza età.
Ha maturato esperienza di psicologia clinica nell’area di emergenza di un policlinico romano, in particolare nell’iter relativo agli interventi di trapianto e nei gruppi terapeutici. Ha partecipato a progetti per la prevenzione del bullismo, sul tema della paura e per l’integrazione fra ragazzi anche con disabilità. Ha approfondito le questioni della qualità dell’istruzione e dell’apprendimento e dei loro possibili ostacoli, partecipando anche alla costruzione di progetti educativi e affiancando alunni, genitori e insegnanti nei colloqui e nell’orientamento scolastico e professionale.Sedi e contatti

Pagina Facebook

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assessora_Laura_Fiorini_d0Laura Fiorini

Assessora alle Politiche del verde, benessere degli animali e rapporti con la cittadinanza attiva nell’ambito del decoro urbano

(dal 4 settembre 2019)

con deleghe in materia di:

  • Politiche ambientali del Verde
  • Servizi funebri e cimiteriali relativamente alle attività di cui al Contratto di Servizio con AMA SpA;
  • Cura dei rapporti con la cittadinanza attiva nell’ambito del coordinamento per il decoro urbano limitatamente ai rapporti con le associazioni rappresentative dei cittadini;
  • Tutela e benessere degli animali;
  • Definizione e verifica indirizzi gestionali della Fondazione Bioparco;
  • Informazione ed educazione ambientale;
  • Osservatorio Ambiente e Salute e del verde;
  • Indirizzi in merito alle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (I.P.A.B.) ovvero alle Aziende di Servizi alla Persona (A.S.P.), nei limiti delle competenze della Legge Regionale del Lazio n. 2/2019 e delle regolamentazioni attuative.

Laureata in Giurisprudenza, dal 1996 Laura Fiorini è direttore amministrativo del Ministero della Giustizia e, dal 2002, presta servizio presso la Suprema Corte di Cassazione occupandosi della organizzazione e messa a regime della Sezione penale competente per i ricorsi inammissibili.

In qualità di Direttore opera presso le cancellerie della Settima e, dal 2015, della Seconda Sezione Penale. Dallo stesso anno, svolge il ruolo di Coordinatore amministrativo dell’Ufficio esame preliminare dei ricorsi di tutte le sezioni penali e partecipa, in ambito di ottimizzazione delle procedure, al gruppo di lavoro permanente del settore penale della Suprema Corte avente funzioni consultive, di analisi delle procedure, studio, proposta di soluzioni innovative, anche attraverso l’individuazione delle migliori prassi.

Tra gli incarichi recenti, in tema di digitalizzazione, dal 2016 si occupa di approfondire i profili giuridici ed organizzativi connessi al nuovo regime delle notificazioni telematiche in materia penale.

Sedi e contatti

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Daniele Frongia

Daniele Frongia

Assessorato allo Sport, Politiche giovanili e Grandi Eventi cittadini

(Vicesindaco fino al 19/12/2016, fino al 23 maggio 2017Assessorato alla Qualità della vita, Accessibilità, Sport e Politiche giovanili )

(deleghe dal 23 maggio 2017 )

-Politiche dello sport e impiantistica sportiva;
-Politiche giovanili e servizio civile;
-Eventi sportivi e grandi eventi cittadini;
-Rapporti con Università;
-Rapporti con il Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale;

-Rapporti con l’Assemblea Capitolina.

Funzionario ISTAT,  insegna in diverse università ed è stato, nella precedente Consiliatura, Commissario allo Sport, promotore del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche  e Presidente della commissione per la riduzione degli sprechi.Ora sarà assessore allo sport, qualità di vita, accessibilità

Contatti: 

OPEN AGENDA 

Pagina Facebook https://www.facebook.com/daniele.frongia.roma

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Assessore_Calabrese_NEW_GC_d0Pietro Calabrese

Assessorato alla Città in movimento

(deleghe dal 23 settembre 2019)

 deleghe in materia di:

  • Politiche della mobilità sostenibile, accessibilità e trasporto disabili, sicurezza stradale e innovazione tecnologica dei trasporti;
  • Politiche per la gestione dei soggetti che esercitano servizi di trasporto pubblico non di linea;
  • Trasporto scolastico;
  • Strumenti di programmazione e pianificazione del sistema di mobilità urbano e delle infrastrutture di trasporto;
  • Indirizzi per l’impiego operativo del Gruppo Intervento Traffico-GIT;
  • Piano dei parcheggi;
  • Piano della mobilità ciclabile e pedonale;
  • Rapporti con Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.;
  • Definizione e verifica degli indirizzi gestionali nei confronti di Atac S.p.A., di Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. e di Roma Metropolitane S.r.l.;
  • Tempi e orari dei cittadini;
  • Viabilità e logistica.

Nato a Roma nel 1967, dopo la maturità al liceo Artistico ha svolto studi in Architettura e Urbanistica. Ha lavorato inizialmente nell’ambito della progettazione architettonica e strutturale, e negli ultimi anni dell’arte contemporanea. Attivista del Movimento 5 Stelle fin dal 2010, è stato eletto consigliere dell’Assemblea capitolina nel giugno del 2016. Precedentemente vice Presidente vicario, dal maggio a settembre 2019 è stato Presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale. Si è occupato in particolare di mobilità dolce e sostenibile e come presidente della Commissione Mobilità ha seguito l’implementazione e adozione definitiva del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile da parte dell’Assemblea capitolina.

Sedi e contatti

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montuori_d0 da sito comuneLuca Montuori

Assessorato all’Urbanistica e infrastrutture

(deleghe dal 23 maggio 2017)

Politiche per:
-Programmazione e attuazione urbanistica;
-Piano Regolatore Generale: verifica e attuazione;
-Trasformazione urbana;
-Riqualificazione dell’esistente;
-Rigenerazione e Progetto “Roma Resiliente”;
-Strumenti urbanistici attuativi;
-Programmazione relativa all’edilizia residenziale pubblica e privata;
Programmazione generale e attuazione dei Piani di Zona;
-Ufficio Espropri;
-Pianificazione dell’housing sociale e rapporti pubblico – privato;
-Condono edilizio e lotta all’abusivismo;
-Attuazione dei Piani di Recupero dei nuclei di edilizia ex abusivi – Toponimi e Zone “0”;
-Autocostruzione e autorecupero a fini residenziali;
-Interventi in aree degradate;
-Definizione e verifica degli indirizzi gestionali di Risorse per Roma S.p.a. per i servizi urbanistico-territoriali e il condono edilizio;
-Punti Verde Qualità: regolarizzazione tecnico-urbanistica;
-Programmazione e attuazione del Sistema Direzionale Orientale (SDO);
-Attuazione dei Piani di Assetto delle aree ferroviarie;
-Coordinamento dei Lavori Pubblici e promozione degli obiettivi ambientali attraverso il rispetto dei CAM (Criteri Minimi Ambientali);
-Centrale Unica degli appalti e rapporti con ANAC relativamente al settore dei lavori pubblici;
-Programma Roma Capitale – Pianificazione e programmazione degli interventi infrastrutturali;
-Manutenzione stradale e Consorzi stradali;
-Manutenzione edilizia scolastica, edilizia residenziale comunale, immobili destinati ad uffici;
-Efficientamento energetico e energie rinnovabili;
-Abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi pubblici e ad uso pubblico;
-Prevenzione del dissesto idrogeologico e messa in sicurezza del territorio;
-Arredo e decoro urbano;
-Opere di urbanizzazione primarie e secondarie;
-Opere pubbliche e impianti tecnologici;
-Ponti e nuove opere stradali;
-Progetti di valorizzazione nell’ambito del litorale, definizione dello strumento urbanistico degli arenili.

(dal sito del Comune di Roma)

Nato a Roma, classe 1965, Montuori è laureato presso la Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza. Attualmente è professore associato di Progettazione architettonica urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. Ha fondato nel 2001 lo studio “2tr_architettura” con cui ha realizzato numerosi progetti e partecipato a concorsi internazionali ricevendo premi e menzioni. È stato per otto anni membro del Comitato Scientifico della Casa dell’Architettura di Roma. È stato consulente di diversi enti pubblici tra cui il Comune di Roma e l’École Française de Rome. Ha svolto attività didattica e di ricerca collaborando con università e istituzioni italiane e straniere tra cui Cornell University, ETH Zurigo, Berlage Institute e l’École Spéciale d’Architecture.

Pagina Facebook https://www.facebook.com/MontuoriLuca/

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Linda Meleo

Dal sito del Comune di Roma

 Linda Meleo

Assessorato alle Infrastrutture

dal 23 settembre 2019  nominata assessora alle Infrastrutture

-Coordinamento dei Lavori Pubblici e promozione degli obiettivi ambientali attraverso il rispetto dei CAM (Criteri Minimi Ambientali);
-Centrale Unica degli appalti e rapporti con ANAC relativamente al settore dei lavori pubblici;
-Programma Roma Capitale Pianificazione e programmazione degli interventi infrastrutturali;
-Manutenzione stradale e Consorzi stradali;
-Manutenzione edilizia scolastica, edilizia residenziale comunale, immobili destinati ad uffici;
-Efficientamento energetico e energie rinnovabili;
-Abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi pubblici e ad uso pubblico;
-Prevenzione del dissesto idrogeologico e messa in sicurezza del territorio;
-Arredo e decoro urbano;
-Opere di urbanizzazione primarie e secondarie;
-Opere pubbliche e impianti tecnologici;
-Ponti e nuove opere stradali;
-Autocostruzione e autorecupero a fini residenziali.

Nata a Roma nel 1978, laureata con lode in economia, indirizzo economia delle amministrazioni pubbliche e degli istituti internazionali. Prosegue la sua formazione con un dottorato di ricerca in diritto ed economia con focus sulle industrie a rete, public utilities (in particolare trasporti) e sull’analisi economica della regolazione. Si specializza all’estero conseguendo lo European Master In Law and Economics, un LLM all’università Erasmus di Rotterdam, un LLM all’ università di Gand in Belgio, e un master d’analise economique du droit all’Università Aix-Marseille III di Aix-en-Provence. Successivamente ottiene un assegno di ricerca presso l’Università LUISS “Guido Carli” sui temi legati all’analisi economica degli impatti della regolazione ambientale sui sistemi industriali e sugli altri settori economici. È ricercatore senior del GRIF-Gruppo di ricerche industriali e finanziarie “Fabio Gobbo” dell’università LUISS Guido Carli di Roma dove ha svolto numerosi lavori di consulenza e di ricerca economica. Dal 2014 è ricercatrice incardinata presso l’Università telematica internazionale “Uninettuno”, presso la quale è titolare delle cattedre di Economia applicata e di Economia del territorio. È membro del comitato di redazione della rivista “l’industria”, edita da Il Mulino. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Da luglio 2016 a settembre 2019 è stata Assessore alla città in movimento di Roma Capitale.

Sedi e contatti

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Dal sito del Comune di Roma

Dal sito del Comune di Roma

Valentina Vivarelli

Assessorato al Patrimonio e alle Politiche abitative

dal 23 settembre 2019

  • Politiche per contrastare il disagio abitativo;
  • Gestione degli alloggi E.R.P., dell’housing sociale e di ogni altra forma di assistenza abitativa;
  • Politiche per la gestione del patrimonio e del demanio;
  • Utilizzo dei beni confiscati e sequestrati;
  • Definizione e verifica degli indirizzi gestionali di Risorse per Roma S.p.A. limitatamente all’attività di valorizzazione patrimoniale;
  • Rapporti con le Autorità Giudiziarie in tema di corretto utilizzo delle risorse e del patrimonio pubblico.

Laureata in Scienza della Comunicazione presso l’università di Siena, nel 2013 viene eletta consigliera nel Municipio VIII di Roma Capitale e nel 2016 consigliera comunale in Campidoglio. Come presidente della Commissione Patrimonio e politiche abitative, in raccordo con la giunta capitolina, ha affrontato le tematiche di competenza. In particolare ha dato avvio e portato avanti il lavoro fino all’approvazione in Assemblea Capitolina del primo Regolamento per la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata sul territorio di Roma Capitale

Sedi e contatti

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Gianni Lemmetti Assessore al Bilancio

Gianni Lemmetti

Assessorato al Bilancio

(dal 24 agosto 2017)

Politiche economiche, finanziarie e di bilancio;

  • -Razionalizzazione della spesa per l’acquisto di beni e servizi, c.d. spending review;
  • -Autoparco;
  • -Attrazione investimenti, valorizzazione partnership e Fondi Europei;
  • -Progetti di sviluppo e Finanziamenti Europei, coordinamento delle attività per le relazioni con UE;
  • -Sponsorizzazioni;
  • -Gestione del Piano di Rientro ex art. 16 D.L. 16/2014 come modificato dalla L. 68/2014;
  • -Contrasto all’usura e al riciclaggio;
  • -Contrasto alle frodi nell’ambito dell’utilizzo delle risorse pubbliche;
  • -PVQ: regolarizzazione economico-finanziaria;
  • -Definizione e verifica degli indirizzi gestionali di AdiR S.p.A. e Aequa Roma S.p.A.;
  • -Monitoraggio dei profili economici dei contratti di servizio e delle convenzioni in essere tra l’Amministrazione e gli organismi partecipati, controllati e sovvenzionati in maniera prevalente da Roma Capitale.

Nato a Pietrasanta (LU), dall’agosto 2014 all’agosto 2017 ha ricoperto l’incarico di assessore al Bilancio e alle Partecipate del Comune di Livorno. Qui, tra l’altro, è stato artefice dell’operazione che ha portato all’omologa della procedura di concordato preventivo in continuità richiesta da Aamps, l’azienda che eroga tutti i servizi connessi alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti e della pulizia stradale di Livorno.

Esperto di crisi di imprese pubbliche e private, consulente di finanza aziendale, dal 2001 è titolare di un proprio studio professionale di Commercialista: svolge attività di curatore fallimentare per il Tribunale di Lucca, revisore contabile, consulente del Lavoro e gestione delle Risorse Umane, consulente di direzione area controllo di gestione qualità ambiente e sicurezza, auditor per sistemi di gestione qualità e di gestione ambientale, consulente per sistemi di certificazione etica.

Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Pisa, Indirizzo di laurea in Economia e legislazione per l’impresa, ha conseguito un master in Crisi d’impresa e legge fallimentare presso la stessa Università, dove ha svolto anche diverse docenze nell’ambito di corsi e seminari.

Sedi e contatti

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vai alla pagina dell'assessore Antonio de SantisAntonio De Santis

Assessorato al Personale, Anagrafe e stato civile, Servizi Demografici ed Elettorali

(dal 12 gennaio 2019)

con deleghe in materia di:

  • Politiche delle Risorse Umane, incluso il personale educativo e scolastico;
  • Tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro di Roma Capitale;
  • Scuola di Formazione Capitolina;
  • Anagrafe e stato civile, Servizi Demografici ed Elettorali.

Si è Laureato nel Maggio del 1999  presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma discutendo la tesi “La flessibilità salariale nei contratti di lavoro”.

Appassionato di storia e conquiste dei diritti, è da sempre impegnato all’interno di varie associazioni per la tutela dei diritti umani.

Dal 2001 è abilitato all’insegnamento di materie giuridiche e finanziarie.

Dal 2004 esercita la libera professione con particolare riferimento alla materia giuslavoristica avendo altresì conseguito nel 2014 l’iscrizione all’Albo speciale per il patrocinio avanti la Suprema Corte di Cassazione.

Nel 2015 ha frequentato con successo  la Scuola  di Scienza e Tecnica della Legislazione presso l’Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi di Roma.

Dal 2013 al 2016 è stato consulente presso l’Ufficio Legislativo della Camera dei Deputati per il Gruppo Parlamentare del Movimento 5 Stelle in riferimento alle attività della Commissione Lavoro pubblico e privato.

Dal 2016 ad oggi, nell’ambito dell’Ufficio di diretta collaborazione della Sindaca, ha svolto l’attività di delegato al Personale e alle relazioni sindacali partecipando attivamente alle trattative che hanno portato a siglare nel 2017 il Contratto integrativo decentrato di Roma Capitale.

Sedi e contatti

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Ziantoni Katia nella Sala delle Bandiere, in Campidoglio.Katia

Zianton

Assessora ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale

(dal sito del Comune) Katia Ziantoni, nasce a Tivoli il 13 agosto 1984. È una giornalista pubblicista, iscritta all’ODG del Lazio dal 2010, specializzata in Comunicazione d’Impresa e Giornalismo d’Inchiesta.
Dal 2008 è impiegata presso il Gruppo Iccrea,  con funzioni amministrative, contabili, organizzative. Nel 2013 inizia il suo impegno sulle tematiche dei rifiuti e della riqualificazione ambientale nel quadrante est di Roma. Impegno che la porta a far parte, nel 2016, della Giunta del Municipio VI, con delega alle politiche ambientali, mobilità, patrimonio e tutela degli animali.
Durante il suo mandato ha portato avanti la riorganizzazione dei modelli di raccolta attraverso una serie di azioni tra cui l’individuazione di una nuova sede Ama sul territorio, l’incremento delle iniziative di raccolta degli ingombranti, la promozione della raccolta indumenti in aree protette, la pubblicazione settimanale dei servizi di spazzamento e diserbo, la ricognizione delle aree idonee alla realizzazione dei centri di raccolta, il recupero ambientale di una serie di aree oggetto di abbandono indiscriminato dei rifiuti. Ha contribuito a bloccare le nuove proposte di impianti dei rifiuti sul proprio territorio proponendo un percorso di riqualificazione per il superamento della grande impiantistica.
Ha promosso, dal basso, un piano complessivo di riordino del TPL garantendo ai cittadini nuove linee bus e circa 300.000 km in più all’anno.
Ha contribuito alla progettazione della cd “Via Francigena”, un percorso pedonale che ripercorre l’antica Via Praenestina mediante la valorizzazione complessiva del territorio non solo dal punto di vista culturale, ma anche sotto il profilo della mobilità dolce e della sicurezza stradale. Ha promosso numerose iniziative sulla mobilità sostenibile e integrata tra cui il pedibus nelle scuole.
Ha concluso il recupero degli immobili ricadenti all’interno del Punto Verde Qualità di Ponte di Nona comprendenti una scuola, un centro servizi, un centro culturale e sportivo.
Ha destinato a finalità sociali un immobile confiscato alla criminalità organizzata e avviato le procedure per la presa in carico di altri due immobili destinati alla realizzazione di un centro polivalente culturale e di uno spazio dedicato alle cd “creazioni homemade” e alle forme di attività hobbistica occasionale.
Ha istituito l’ufficio del verde municipale che si occupa del verde orizzontale e verticale degli istituti comprensivi, dei nidi e delle scuole d’infanzia, delle aree verdi metro C nonché del verde verticale ERP portando le risorse da 150.000 euro a 1,2 milioni di euro all’anno. Ha elaborato una proposta di decentramento per la gestione del verde di prossimità completando il censimento di tutte le aree verdi attrezzate.
Ha promosso la riqualificazione di 6 parchi e previsto altri 4 interventi di manutenzione straordinaria in via di realizzazione.
Assessorato ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale, con deleghe in materia di:

  • Gestione del ciclo dei rifiuti;
  • Gestione del materiale post-consumo;
  • Inquinamenti e risanamento ambientale;
  • Indirizzi e iniziative per il contenimento dell’inquinamento acustico, dell’inquinamento derivante da sorgenti elettromagnetiche e per la tutela della qualità dell’aria e dell’acqua;
  • Esecuzione dei PAESC (Piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima presentati per il Patto 2030);
  • Definizione e la verifica degli indirizzi gestionali di AMA S.p.A.

Sedi e contatti

 
Circonvallazione Ostiense, 191 – 00154 Roma 06671072713

assessorato.rifiuti@comune.roma.it

Piazzale di Porta Metronia, 2 – 00183 Roma 06671071838 – 0667109383

assessorato.rifiuti@comune.roma.it

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Assessorato a Roma semplice

(deleghe passate alla Sindaca il 23 settembre 2019)

  • -Open Government:
    >  Partecipazione Democratica;
    >  Trasparenza nell’Amministrazione Capitolina;
    >  Attuazione Riforma PA;
    >  Open data;
  • -Smart City;
  • -Agenda Digitale:
    >  Digitalizzazione PA;
    >  Innovazione tecnologica e infrastrutture tecnologiche;
  • -Modernizzazione P.A.;
    -Semplificazione dei rapporti Cittadini – P.A.;
    -Strategie e coordinamento del portale di Roma Capitale;
    -Comunicazione;
    -Competenze Digitali;
    -Decentramento Amministrativo;
    -Anagrafe e stato civile, Servizi Demografici ed Elettorali;
    -Pari opportunità e politiche di genere;
    -Valorizzazione della funzione statistica, promozione della rilevazione, elaborazione, diffusione, archiviazione e analisi dei dati statistici;
    -Rapporti con la funzione statistica della Città Metropolitana.

Contatti:

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PRIMA

prima del 23 gennaio 2023

giunta capitolina al 2019-09-23______________________________________________________________________________

Luca Bergamo

Vice Sindaco (dal 19 dicembre 2016)  e Assessorato alla Crescita culturale

(deleghe dal 23 maggio 2017 al 22 gennaio 2021)

Politiche per la crescita culturale e il diritto alla cultura;
-Definizione e verifica degli indirizzi gestionali nei confronti di Aziende speciali, Istituzioni, Fondazioni, Società, Enti operanti nell’ambito delia cultura;
-Cooperazione culturale;
-Tempo libero e creatività;
-Politiche della Memoria;
-Teatri, spazi e centri culturali;
-Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali;
-Archivio Capitolino;
-Mecenatismo;
-Toponomastica.

Romano, negli  ultimi quattro anni è stato il segretario generale di Culture Action Europe (CAE), la più autorevole  rappresentanza del settore culturale e museale in Europa. Collocare la cultura nel cuore del dibattito e della decisione pubblica come componente essenziale per società basate sul rispetto dei diritti umani è la missione del CAE. In passato ha guidato da direttore generale il lancio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e la fondazione Glocal Forum, impegnata a promuovere il dialogo di pace in zone appena uscite da conflitti. Tra 1996 e il 2004 ha influenzato la vita culturale di Roma creando e dirigendo tante iniziative tra cui Enzimi o la Biennale dei Giovani Artisti grazie a cui il Mattatoio di Testaccio fu restituito alla città invece di essere venduto per fare cassa. Nei primi dieci anni della sua vita professionale ha lavorato alla progettazione di sistemi informativi con incursioni nell’intelligenza artificiale. Ha sempre unito impegno professionale con attivismo civico.  Luca Bergamo è l’assessore alla crescita culturale di Roma della mia Giunta.

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 Carlo Cafarotti

Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro

(dal 10 maggio 2018, subentra ad Adriano Meloni)
Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro, con deleghe in materia di:

  • Attività Produttive;
  • Start Up, autopromozione sociale e politiche di sviluppo;
  • Botteghe Storiche;
  • Politiche del commercio, dell’industria e dell’artigianato;
  • Farmers Market;
  • Affissione e Pubblicità;
  • Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP);
  • Promozione e coordinamento degli eventi nel settore della moda;
  • Coordinamento dei rapporti con le associazioni dei consumatori;
  • Definizione e verifica gestionale nei confronti di: Centro Ingrosso Fiori S.p.A., Investimenti S.p.A e Car SCpA; Centro Carni; Mercati Rionali;
  •  Politiche del Turismo;
  • Sportello Unico delle Attività Ricettive (SUAR);
  • Attività turistico ricettiva – Sviluppo competenze del turismo;
  • Controllo dei requisiti igienico-sanitari nei luoghi di lavoro;
  • Mestieri d’Arte;
  • Politiche attive per il lavoro e per la formazione professionale;
  • Centri di orientamento al lavoro e centri di formazione professionale.

È nato a Roma nel quartiere Magliana, vissuto successivamente in altre zone del quadrante Sud. Sposato e padre di due figli, dal luglio 2013 al marzo 2015 ha ricoperto l’incarico di Consigliere Municipale di Roma Capitale nel Municipio VIII per il Movimento 5 Stelle, seguendo diverse tematiche territoriali. A valle di questa esperienza, ha svolto a titolo gratuito il ruolo di Delegato della Sindaca per il Municipio VIII dal luglio 2017 a maggio 2018, occupandosi di progettualità e sviluppo di modelli partecipativi sul territorio.

Laureato in Ingegneria Elettronica, ha maturato diverse esperienze professionali, in particolar modo come Project Manager nell’ambito informatico e come esperto del settore finanziario. Da ultimo, impiegato presso Banca d’Italia e dirigente della Federazione Autonoma Bancari Italiani di Banca d’Italia fino a maggio 2017.
Ha coordinato – tra gli altri – il progetto di Rating dei Comuni Italiani, cofinanziato POR FESR Lazio 2007-2013, per la misura indipendente del livello qualitativo sia finanziario che di benessere degli enti locali.

Le sue competenze tecniche e finanziarie, spaziano in vari campi: Intelligenza Artificiale, Big DATA, Fintech, Blockchain e Start-up, con focus specifico sulla gestione di gruppi di lavoro, progetti e organizzazioni.

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prima del 19 ottobre 2019

giunta raggi maggio 2018

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EX ASSESSORI

Rosalba_Castiglione_d0Rosalba Castiglione

Assessora al Patrimonio e alle politiche abitative dal 4 agosto 2017

cessata 23 settembre 2019

Assessorato al Patrimonio e alle Politiche abitative

-Politiche per contrastare il disagio abitativo;
-Gestione degli alloggi E.R.P., dell’housing sociale e di ogni altra forma di assistenza abitativa;
-Politiche per la gestione del patrimonio e del demanio;
-Utilizzo dei beni confiscati e sequestrati;
-Definizione e verifica degli indirizzi gestionali di Risorse per Roma S.p.A. limitatamente all’attività di valorizzazione patrimoniale;
-Rapporti con le Autorità Giudiziarie in tema di corretto utilizzo del patrimonio pubblico.

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Margherita_Gatta_d0Margherita Gatta

Assessora alle infrastrutture dal 4 agosto 2017

cessata 23 settembre 2019

Assessorato alle Infrastrutture

-Coordinamento dei Lavori Pubblici e promozione degli obiettivi ambientali attraverso il rispetto dei CAM (Criteri Minimi Ambientali);
-Centrale Unica degli appalti e rapporti con ANAC relativamente al settore dei lavori pubblici;
-Programma Roma Capitale Pianificazione e programmazione degli interventi infrastrutturali;
-Manutenzione stradale e Consorzi stradali;
-Manutenzione edilizia scolastica, edilizia residenziale comunale, immobili destinati ad uffici;
-Efficientamento energetico e energie rinnovabili;
-Abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi pubblici e ad uso pubblico;
-Prevenzione del dissesto idrogeologico e messa in sicurezza del territorio;
-Arredo e decoro urbano;
-Opere di urbanizzazione primarie e secondarie;
-Opere pubbliche e impianti tecnologici;
-Ponti e nuove opere stradali;
-Autocostruzione e autorecupero a fini residenziali.

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Linda Meleo

Linda Meleo

Assessorato alla Città in movimento

(deleghe dal 23 maggio 2017)

cessata assessora al Movimento il 23 settembre 2019 e nominata assessora ai Lavori Pubblici

-Politiche della mobilità sostenibile, accessibilità e trasporto disabili, sicurezza stradale e innovazione tecnologica dei trasporti;
-Politiche per la gestione dei soggetti che esercitano servizi di trasporto pubblico non di linea;
-Trasporto scolastico;
-Strumenti di programmazione e pianificazione del sistema di mobilità urbano e delle infrastrutture di trasporto;
-Indirizzi per l’impiego operativo del Gruppo Intervento Traffico-GIT;
-Piano dei parcheggi;
-Piano della mobilità ciclabile e pedonale;
-Rapporti con Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.;
-Definizione e verifica degli indirizzi gestionali nei confronti di Atac S.p.A., di Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. e di Roma Metropolitane S.r.l.;
-Tempi e orari dei cittadini;
-Viabilità e logistica.

Assessore alla città in movimento, è una ricercatrice in economia applicata presso l’università telematica internazionale Uninettuno e membro del Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziarie-GRIF “Fabio Gobbo” della Luiss “Guido Carli”. E’ docente di economia industriale ed esperta in temi legati all’analisi economica della regolazione, ai trasporti, alle public utilities, all’ energia e all’ambiente.

Contatti:

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Laura Baldassarre

Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale

nominata luglio 2016 – cessata 23 settembre 2019

(deleghe dal 23 maggio 2017 )

Politiche per i diritti civili, lotta alle discriminazioni e inclusione;
-Politiche educative e scolastiche;
-Politiche sociali e servizi alla persona;
-Politiche per la promozione della salute;
-Politiche sulla disabilità;
-Politiche per gli anziani;
-Politiche per i bambini/e e gli adolescenti;
-Politiche per le famiglie;
-Politiche per il Terzo Settore e il volontariato, economia sociale e la sussidiarietà;
-Politiche per l’immigrazione, per l’accoglienza e l’inclusione sociale dei migranti e dei minori stranieri non accompagnati;
-Attuazione della strategia nazionale per l’inclusione delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti;
-Politiche sulle violenze: prevenzione, contrasto e recupero;
-Definizione e verifica degli indirizzi gestionali dell’Azienda speciale Farmacap e dell’Agenzia capitolina sulle tossicodipendenze, e della Fondazione Roma Solidale.

Lavora dal 1992 all’UNICEF Italia, è stata Responsabile dell’advocacy istituzionale.Esperta sui diritti umani, in particolare dell’infanzia e dell’adolescenza, ha contribuito all’adozione di norme e politiche, promuovendone l’attuazione e il monitoraggio.  Ha partecipato ai lavori di Organismi internazionali ed europei, come il Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e il Consiglio d’Europa.È stata Coordinatrice dell’Area Diritti dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza.Ha partecipato a tavoli di lavoro istituzionali (come l’Osservatorio Nazionale Infanzia e il Comitato Interministeriale sui diritti umani).Ha promosso attività di coordinamento e collaborazione con il mondo associativo.E’ stata attivista sui temi del consumo critico, dei diritti umani, dell’incontro tra culture, iniziando con un’attività di volontariato in ambito sociale trenta anni fa, a Roma.

Contatti: assessoratoallapersona@comune.roma.it

Pagina Facebook https://www.facebook.com/baldassarrelaura/

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Flavia Marzano

Flavia Marzano

Assessorato Roma semplice

(deleghe dal 23 maggio 2017)

-Open Government:
>  Partecipazione Democratica;
>  Trasparenza nell’Amministrazione Capitolina;
>  Attuazione Riforma PA;
>  Open data;

-Smart City;

-Agenda Digitale:
>  Digitalizzazione PA;
>  Innovazione tecnologica e infrastrutture tecnologiche;

-Modernizzazione P.A.;
-Semplificazione dei rapporti Cittadini – P.A.;
-Strategie e coordinamento del portale di Roma Capitale;
-Comunicazione;
-Competenze Digitali;
-Decentramento Amministrativo;
-Anagrafe e stato civile, Servizi Demografici ed Elettorali;
-Pari opportunità e politiche di genere;
-Valorizzazione della funzione statistica, promozione della rilevazione, elaborazione, diffusione, archiviazione e analisi dei dati statistici;
-Rapporti con la funzione statistica della Città Metropolitana.

(Savona 1954), diplomata a Roma, laureata a Pisa in Scienze dell’Informazione. Da più di 25 anni opera per l’innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso università di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus University dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration.

L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open Government, Smart City, Agenda Digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere.  Social network manager, esperta di comunità virtuali, fondatrice e Presidente (dimissionaria a seguito dell’incarico di assessora) di Stati Generali dell’Innovazione, ideatrice e animatrice della rete WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories).

Si occuperà di rendere più semplice, inclusiva e innovativa la nostra città favorendo la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Contatti:

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PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/FlaviaMarzano17/

Giuseppina  Montanarimontanari_450x299_d0

Assessorato alla Sostenibilità ambientale (dal 19 dicembre 2016 al 8 febbraio 2019)

(deleghe dal 23 maggio 2017)

-Politiche ambientali e del verde;

-Rifiuti (materiale post-consumo) e risanamento ambientale;
-Indirizzi e iniziative per il contenimento dell’inquinamento acustico, dell’inquinamento derivante da sorgenti elettromagnetiche e per la tutela dalla qualità dell’aria e dell’acqua;
-Valorizzazione e tutela del fiume Tevere;
-Politiche agro alimentari;
-Aziende Agricole;
-Tutela e benessere degli animali;
-Servizi funebri e cimiteriali;
-Definizione e verifica indirizzi gestionali delia Fondazione Bioparco e di AMA S.p.A.;
-Esecuzione dei PAESC (Piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima presentati per il Patto 2030);
-Informazione ed educazione ambientale;
-Osservatorio Ambiente e Salute.

Pinuccia Montanari è laureata in filosofia e giurisprudenza. Si occupa da anni di informazione e ambiente. Ha partecipato alla Conferenza sull’ambiente di Rio de Janeiro nel 1992, a Rio+10 nella città di Johannesburg nel 2002, alla Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici di Parigi del 2015. È presidente dell’Ecoistituto di Reggio Emilia e Genova e coordinatrice del Forum per la democrazia ecologica dell’Icef (International court of the environment foundation), presieduta dal Magistrato di Cassazione Amedeo Postiglione. È stata componente dell’Osservatorio nazionale rifiuti nominata dal Governo Prodi, dal 2004 al 2009 assessora all’Ambiente e Città sostenibile della città di Reggio Emilia, dal 2009 al 2012 assessora ai Parchi storici e Decrescita del Comune di Genova. Attualmente lavora presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dov’è responsabile del Progetto sostenibilità ambientale, svolge attività di docenza nell’ambito del Corso di Information Literacy “Le fonti di informazione ambientale”, coordina i corsi e-learning nell’ambito del progetto europeo WEEENmodels. È componente del Comitato scientifico della Fondazione Alexander Langer.

Contatti:

Pagina dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale

(non abbiamo trovato al 31 maggio 2017 pagine Fb personali)

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Alessandro_Gennaro_450x299_d0Alessandro Gennaro (dal 17 ottobre 2017 al 22 maggio 2018*)

Assessorato al coordinamento strategico delle Partecipate.

Fino al 12 ottobre,  Colomban era invece Assessore  alla riorganizzazione delle Partecipate (dal 30 settembre 2016)

Attività propositive, di pianificazione e di indirizzo, nonché controllo e monitoraggio, in ordine all’attuazione delle linee programmatiche volte al coordinamento strategico e all’efficientamento delle aziende speciali, istituzioni, fondazioni, società, enti e associazioni a partecipazione di Roma Capitale, di concerto con gli Assessori competenti per le specifiche materie oggetto dell’attività svolta dagli organismi partecipati.

* Roma Today L’assessore alle Partecipate Alessandro Gennaro lascia l’incarico

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La Giunta fino al 3 maggio 2018

Adriano Meloni

Adriano Meloni

 Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro

(deleghe dal 23 maggio 2017 al 3 maggio 2018)

Attività Produttive;
-Start Up, autopromozione sociale e politiche di sviluppo;
-Botteghe Storiche;
-Politiche del commercio, dell’industria e dell’artigianato;
-Farmers Market;
-Affissione e Pubblicità;
-Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP);
-Promozione e coordinamento degli eventi nel settore della moda;
-Coordinamento dei rapporti con le associazioni dei consumatori;
-Definizione e verifica gestionale nei confronti di:
> Centro Ingrosso Fiori S.p.A., Investimenti S.p.A e Car SCpA;
> Centro Carni;
> Mercati Rionali;

-Politiche del Turismo;
-Sportello Unico delle Attività Ricettive (SUAR);
-Attività turistico ricettiva – Sviluppo competenze del turismo;
-Controllo dei requisiti igienico-sanitari nei luoghi di lavoro;
-Mestieri d’Arte;
-Politiche attive per il lavoro e per la formazione professionale;
-Centri di orientamento al lavoro e centri di formazione professionale.

Nato a Roma nel 1968, Meloni è cresciuto nel quartiere di Monte Sacro.Gli studi universitari iniziali vengono fatti a Washington DC presso la George Washington University dove Meloni ha conseguito un BA in International Affairs.Dopo la prima laurea Meloni lavora a Washington presso uno studio che fornisce servizi di supporto legale al departimento di giustizia USA.Nel 1991 Meloni si trasferisce a Parigi dove lavora nell’industria per la società Sphere con incarichi progressivamente più importanti, dalla direzione acquisti fino alla gestione della filiale spagnola.Nel 1998 Meloni consegue un MBA a INSEAD in Francia, considerata la migliore scuola MBA mondiale dal Financial Times.Nel 2000, Meloni torna in Italia per gestire varie attività internet e nel 2001 lancia Expedia.it, sito in lingua italiana di Expedia, leader mondiale dell’e-commerce viaggi, che rapidamente diventa leader incontestato dell’e-commerce viaggi in Italia durante la sua gestione.Nel 2008 Meloni lascia Expedia per dedicarsi alla consulenza e-commerce per varie  società del mondo dei viaggi.Ha ideato come sponsor nel 2006, insieme alla Casaleggio ed Associati, la ricerca annuale sull’e-commerce in Italia che viene presentato ogni anno in un evento dedicato. Meloni cura un Blog sul sito della rivista trade TTGItalia sulle nuove tecnologie applicate al settore turistico.Meloni è bilingue Italiano/Inglese e parla correntemente il francese e spagnolo.Ha tre figli di 21, 20, e 12 anni.

Contatti:

PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/AdrianoMeloniRoma/

La Giunta fino al 12 ottobre 2017

Giunta Raggi 25 agosto 2017

Massimino Colomban

massimo_colomban_2_d0Assessorato alla riorganizzazione delle Partecipate (dal 30 settembre 2016 al 12 ottobre 2017

(deleghe dal 23 maggio 2017)

Attività propositive, di pianificazione e di indirizzo, nonché controllo e monitoraggio, in ordine all’attuazione delle linee programmatiche volte al coordinamento strategico e all’efficientamento delle aziende speciali, istituzioni, fondazioni, società, enti e associazioni a partecipazione di Roma Capitale, di concerto con gli Assessori competenti per le specifiche materie oggetto dell’attività svolta dagli organismi partecipati.

Fondatore, e presidente dal 1973 al 2002, del gruppo Permasteelisa.com (già ISA, Industria Serramenti in Alluminio), presidente di Sviluppo Italia Veneto – Invitalia.it e di Vega Park Venezia (il più grande parco scientifico e tecnologico italiano con 200 imprese); professore al Politecnico Leonardo di Milano e nei board (comitati) di Harvard, GDS, MA e GehryTechnologies.com di Los Angeles. Ha acquistato e rilanciato imprese italiane e internazionali. Da ultimo l’impegno come angel investor (mecenate finanziatore) per giovani talenti e start up.

Un’esperienza vasta che “sarà utile”, ha detto la sindaca Raggi, “per realizzare il programma sul tema delle società partecipate: razionalizzare le municipalizzate, ottimizzare i servizi per i cittadini ed eliminare gli sprechi”. Nell’accettare l’incarico Colomban parla di “sfida complessa ma alla nostra portata”, dicendosi pronto a mettere a disposizione della città “le competenze acquisite grazie agli anni di lavoro sul territorio e con i lavoratori”.

La Giunta fino al 24 agosto 2017

Andrea Mazzillo dimesso il 23 agosto 2017

andrea_mazzillo_2_d0Assessorato al Bilancio e Patrimonio* (dal 30 settembre 2016)

(nominato Gianni Lemmetti)

(deleghe dal 23 maggio 2017)

-Politiche economiche, finanziarie e di bilancio;
-Razionalizzazione della spesa per l’acquisto di beni e servizi, c.d. spending review,
-Autoparco;
-Attrazione investimenti, valorizzazione partnership e Fondi Europei;
-Progetti di sviluppo e Finanziamenti Europei, coordinamento delle attività per le relazioni con UE;
-Sponsorizzazioni;
-Gestione del Piano di Rientro ex art. 16 D.L. 16/2014 come modificato dalla L. 68/2014;
-Contrasto all’usura e al riciclaggio;
-Contrasto alle frodi nell’ambito dell’utilizzo delle risorse pubbliche;
-PVQ: regolarizzazione economico-finanziaria;
-Definizione e verifica degli indirizzi gestionali di:
>  AdiR S.p.A.;
>  Risorse per Roma S.p.A.;
>  Aequa Roma S.p.A.
-Monitoraggio dei profili economici dei contratti di servizio e delle convenzioni in essere tra l’Amministrazione e gli organismi partecipati, controllati e sovvenzionati in maniera prevalente da Roma Capitale;
-Rapporti con le Autorità Giudiziarie, in particolare in tema di corretto utilizzo delle risorse e del patrimonio pubblico;*
-Politiche per contrastare il disagio abitativo;*
-Gestione degli alloggi E.R.P., dell’housing sociale e di ogni altra forma di assistenza abitativa;*
-Politiche per la gestione del patrimonio e del demanio;*
-Utilizzo dei beni confiscati e sequestrati;*
-Definizione e verifica degli indirizzi gestionali di Risorse per Roma S.p.A. limitatamente all’attività di valorizzazione patrimoniale.*

Esperto in materie Economico-finanziarie, Dottore commercialista, Ricercatore Universitario e Dottore in Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, ha consolidato la sua esperienza nelle funzioni di staff delle Direzioni Generali di Amministrazioni dello Stato e di Società Pubbliche. Si è occupato di governance di partecipazioni societarie all’interno di gruppi aziendali di notevoli dimensioni. Ha curato spin-off di imprese del settore energetico e promosso presso Enti Locali l’introduzione di  modelli di rendicontazione finanziaria in grado di intercettare dinamiche di natura  ambientale. Advisor per operazioni di ristrutturazione del debito e di finanza di progetto, è stato Responsabile Esecutivo del Laboratorio di Finanza Innovativa, attivato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la diffusione delle “best practice” di gestione finanziaria all’interno delle Amministrazioni Locali dello Stato.

*Dal 4 agosto 2017 Andrea Mazzillo non ha più le deleghe al Patrimonio e alle Politiche abitative, affidate alla neo assessora Rosalba Castiglione
Contatti:

PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/daniele.frongia.roma?fref=ts

La Giunta fino al 4 agosto 2017

Giunta Raggi marzo 2017

LA GIUNTA FINO AL 14 Febbraio 2017

Paolo Berdini,  Assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici, il 14 febbraio, in seguito a un “infortunio” diplomatico e alla crisi che si apre nei rapporti con al Sindaca, dopo  l’annuncio di  un’accelerazione al progetto dello Stadio e dopo che  indiscrezioni giornalistiche  rivelano che l’operato dell’assessore sarebbe stato oggetto di due diligence,   rassegna dimmissioni irrevocabili (> vai all’articolo di Roma Today il resoconto dell’incontro sullo stadio  e il comunicato dell’ex assessore)

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______________________________________________________________________________________I NUOVI ASSESSORI dal 30 settembre 2016(dal sito di Roma Capitale) Andrea Mazzillo la delega al Bilancio e a Massimo Colomban quella alle Partecipate.

PRIMA

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Paolo Berdini si è dimesso il 14 febbraio 2017

Paolo Berdini

Assessorato all’Urbanistica e infrastrutture

Paolo Berdini, urbanista, è nato a Roma e si è laureato presso la facoltà di Ingegneria dell’università La Sapienza di Roma. E’ stato Segretario generale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica dal 1990 al 1992. Membro di Italia Nostra e del Comitato per la Bellezza Antonio Cederna, ha fatto parte del Consiglio nazionale del WWF dal  2009 al 2012.Tra i più profondi conoscitori dell’urbanistica romana, ha pubblicato tra gli altri: “Il giubileo senza città” (Editori Riuniti, 2000) e i libri collettanei  “Esclusione e comunità” dedicato alla figura di Don Luigi di Liegro (Edizioni Lavoro, 2004) e “Modello Roma” (Odradek, 2007). Ha collaborato con Italo Insolera alla edizione aggiornata dello storico volume “Roma moderna” (Einaudi, 2011).Sul piano dell’urbanistica nazionale, è autore de: “La città in vendita” (2008), “Breve storia dell’abuso edilizio in Italia” (2010) e “Le città fallite” (2014) (Donzelli editore). Insieme ad altri autori ha pubblicato di recente Viaggio in Italia (Manifestolibri 2016)Scrive regolarmente su quotidiani e periodici. Editorialista dal 2009 de Il Manifesto, dal 2001 al 2008 è stato editorialista dell’edizione romana del Corriere della Sera.

Contatti: assessorato.urbanistica@comune.roma.it

assessorato.infrastrutture@comune.roma.it

PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/Paolo-Berdini-279463239086138/

Vice Sindaco – Daniele Frongia – solo assessore dal 19/12

Daniele Frongia

Paola Muraro

Paola Muraro

Assessorato alla Sostenibilità ambientale (dimessasi il 13 dicembre 2016 dopo aver ricevuto un avviso di garanzia)

Esperta ambientale, classe 1964, vive a Roma dal 2003. E’ coniugata, ha tre figlie.Laureata in Scienze Agrarie, ha conseguito numerosi attestati nel settore della “Disciplina e Gestione dei Rifiuti Solidi”.E’ Presidente dell’ Associazione Tecnici Italiani per l’Ambiente ATIA-ISWA, la cui finalità è promuovere e favorire lo sviluppo di una gestione dei rifiuti sostenibile.Da più di vent’anni lavora per Enti Pubblici, Società pubbliche e private che operano nel campo del recupero e del trattamento dei rifiuti organici.E’ stata consulente dell’ AMA divenendo, quindi, uno dei massimi esperti nella gestione del ciclo dei rifiuti della Capitale.Ha svolto incarichi di consulenza tecnica per  vari Tribunali e Procure della Repubblica,Docente presso varie Università italiane per Master sulla  gestione dei rifiuti,  è coautrice di pubblicazioni scientifiche in materia ambientale.Sostiene fortemente la valorizzazione dei rifiuti finalizzata alla realizzazione della. “Economia Circolare”, difendendo il ruolo del riciclo ed il recupero di materia in quanto necessità ambientale ed anche opportunità economica per  favorire  lo sviluppo del territorio.

non pubblicato indirizzo email istituzionale

Contatti: tel. 06 6710 72679

PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/MuraroPaola/

data di aggiornamentoCOMUNE 08/07/2016

giunta Raggi

Marcello Minenna (DIMESSOSI IL 1 settembre   in seguito alle  dimissioni della capo gabinetto Carla Raineri)

Marcello Minenna

Assessorato al Bilancio, Patrimonio e riorganizzazione delle società Partecipate

Marcello Minenna è Dirigente responsabile dell’Ufficio Analisi Quantitative della CONSOB e Docente di Finanza Stocastica alla London Graduate School of Mathematical Finance ed alla Università Bocconi di Milano nonché Editorialista economico su primarie testate nazionali ed internazionali.Già membro della Segreteria Tecnica del Commissario Straordinario di Roma Capitale, ha collaborato come Consulente Tecnico con diverse Autorità Giudiziarie ed ha insegnato finanza quantitativa nelle principali piazze finanziarie internazionali.È laureato in Economia all’Università Bocconi e ha un master e Phd in finanza matematica alla Columbia University di New York ed all’Università di Brescia.Autore di numerose pubblicazioni e monografie a diffusione internazionale in finanza ed economia.

Contatti: segreteria.minenna@comune.roma.it

PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/MarcelloMinenna/?fref=ts

ORDINANZE

dal sito del Comune di Roma, aggiornato al  21 novembre   2017) Ordinanza n.162 del 11 ottobre 2017: Nomina del dott. Alessandro Gennaro in qualità di componente della Giunta Capitolina ed affidamento al medesimo dei correlati compiti propositivi e di indirizzo, nonché di coordinamento e controllo. Aggiornamento della declaratoria specifica dei compiti affidati agli Assessori.

Ordinanza n.143 del 24 agosto 2017 Nomina del dott. Gianni Lemmetti in qualità di componente della Giunta Capitolina ed affiancamento al medesimo dei correlati compiti propositivi e di indirizzo, nonché di coordinamento e controllo. Aggiornamento della declaratoria specifica dei compiti affidati agli Assessori.

Ordinanza n.127 del 4 agosto 2017:Nomina della Dott.ssa Rosalia Alba Castiglione e della Dott.ssa Margherita Gatta in qualità di componenti della Giunta Capitolina. Ridefinizione dell’affidamento dei compiti propositivi e di indirizzo, nonché di coordinamento e controllo agli Assessori.

Ordinanza n.14 del 7 luglio 2016 “Nomina del Vice Sindaco e degli Assessori e affidamento ad essi di compiti propositivi e di indirizzo nonchè di coordinamento e controllo”.

La Sindaca Virginia Raggi ha tenuto per sè  la delega alle Risorse Umane (breve profilo di Virginia Raggi, primo sindaco donna di Roma).

Ordinanza n.78 del 1 ottobre 2016:

Nomina del dott. Andrea Mazzillo e del dott. Massimino Colomban in qualità di componenti della Giunta Capitolina.Ridefinizione dell’ affidamento dei compiti propositivi e di indirizzo, nonché di coordinamento e controllo agli Assessori.

Ordinanza n.14 del 7 luglio 2016:

Nomina del Vice Sindaco e degli Assessori e affidamento ad essi di compiti propositivi e di indirizzo di coordinamento e controllo

Ordinanza n.75 del 28 settembre 2016:

Ritiro dell’ordinanza della Sindaca n.64 del 7 settembre 2016

Ordinanza n.64 del 7 settembre 2016:

Nomina del dr. Angelo Raffaele De Dominicis all’incarico di Assessore al “Bilancio ePatrimonio” in sostituzione del dimissionario dr. Marcello Minenna e affidamento deicorrelati compiti propositivi e di indirizzo nonchè di coordinamento e controllo

Ordinanza n.147 del 22 dicembre 2016:

Nomina della dott.ssa Giuseppina Montanari in qualità di componente della Giunta Capitolina.Nomina del Vice Sindaco e ridefinizione dell’affidamento dei compiti propositivi e di indirizzo, nonchè di coordinamento e controllo agli Assessori.

Ordinanza n.43 del 10 marzo 2017:

Nomina del Prof. Arch. Luca Montuori in qualità di componente della Giunta Capitolina ed affidamento al medesimo dei correlati compiti propositivi e di indirizzo, nonché di coordinamento e controllo.

Ordinanza n.27 del 16 febbraio 2017:

Composizione della Giunta Capitolina e ridefinizione dei compiti propositivi e di indirizzo, nonché di coordinamento e controllo, affidati agli Assessori.

 Ordinanza n.73 del 23 maggio 2017Declaratoria specifica dei compiti propositivi e di indirizzo, nonché di coordinamento e controllo affidati ai componenti della Giunta Capitolina).