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La Giunta Raggi

Giunta Raggi marzo 2017

Sindaca Virginia Raggi

Contatti: tel. 06 6710 3898 -3899 virginia.raggi@comune.roma.it

(dal sito del Comune di Roma, aggiornato al  20 febbraio   2017)

Ordinanza n.14 del 7 luglio 2016 “Nomina del Vice Sindaco e degli Assessori e affidamento ad essi di compiti propositivi e di indirizzo nonchè di coordinamento e controllo”.

La Sindaca Virginia Raggi ha tenuto per sè  la delega alle Risorse Umane (breve profilo di Virginia Raggi, primo sindaco donna di Roma).

Ordinanza n.78 del 1 ottobre 2016:

Nomina del dott. Andrea Mazzillo e del dott. Massimino Colomban in qualità di componenti della Giunta Capitolina.Ridefinizione dell’ affidamento dei compiti propositivi e di indirizzo, nonché di coordinamento e controllo agli Assessori.

Ordinanza n.14 del 7 luglio 2016:

Nomina del Vice Sindaco e degli Assessori e affidamento ad essi di compiti propositivi e di indirizzo di coordinamento e controllo

Ordinanza n.75 del 28 settembre 2016:

Ritiro dell’ordinanza della Sindaca n.64 del 7 settembre 2016

Ordinanza n.64 del 7 settembre 2016:

Nomina del dr. Angelo Raffaele De Dominicis all’incarico di Assessore al “Bilancio ePatrimonio” in sostituzione del dimissionario dr. Marcello Minenna e affidamento deicorrelati compiti propositivi e di indirizzo nonchè di coordinamento e controllo

Ordinanza n.147 del 22 dicembre 2016:

Nomina della dott.ssa Giuseppina Montanari in qualità di componente della Giunta Capitolina.Nomina del Vice Sindaco e ridefinizione dell’affidamento dei compiti propositivi e di indirizzo, nonchè di coordinamento e controllo agli Assessori.

Ordinanza n.43 del 10 marzo 2017:

Nomina del Prof. Arch. Luca Montuori in qualità di componente della Giunta Capitolina ed affidamento al medesimo dei correlati compiti propositivi e di indirizzo, nonché di coordinamento e controllo.

Ordinanza n.27 del 16 febbraio 2017:

Composizione della Giunta Capitolina e ridefinizione dei compiti propositivi e di indirizzo, nonché di coordinamento e controllo, affidati agli Assessori.

 Ordinanza n.73 del 23 maggio 2017Declaratoria specifica dei compiti propositivi e di indirizzo, nonché di coordinamento e controllo affidati ai componenti della Giunta Capitolina).

Scarica il testo integrale del discorso raggi_discorso_7_luglio

(Deleghe aggiornate al 23 maggio 2017)

(CURRICULA DEL SITO DEL COMUNE)

Luca Bergamo

Vice Sindaco (dal 19 dicembre 2016)  e Assessorato alla Crescita culturale

(deleghe dal 23 maggio 2017)

Politiche per la crescita culturale e il diritto alla cultura;
-Definizione e verifica degli indirizzi gestionali nei confronti di Aziende speciali, Istituzioni, Fondazioni, Società, Enti operanti nell’ambito delia cultura;
-Cooperazione culturale;
-Tempo libero e creatività;
-Politiche della Memoria;
-Teatri, spazi e centri culturali;
-Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali;
-Archivio Capitolino;
-Mecenatismo;
-Toponomastica.

Romano, negli  ultimi quattro anni è stato il segretario generale di Culture Action Europe (CAE), la più autorevole  rappresentanza del settore culturale e museale in Europa. Collocare la cultura nel cuore del dibattito e della decisione pubblica come componente essenziale per società basate sul rispetto dei diritti umani è la missione del CAE. In passato ha guidato da direttore generale il lancio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e la fondazione Glocal Forum, impegnata a promuovere il dialogo di pace in zone appena uscite da conflitti. Tra 1996 e il 2004 ha influenzato la vita culturale di Roma creando e dirigendo tante iniziative tra cui Enzimi o la Biennale dei Giovani Artisti grazie a cui il Mattatoio di Testaccio fu restituito alla città invece di essere venduto per fare cassa. Nei primi dieci anni della sua vita professionale ha lavorato alla progettazione di sistemi informativi con incursioni nell’intelligenza artificiale. Ha sempre unito impegno professionale con attivismo civico.  Luca Bergamo è l’assessore alla crescita culturale di Roma della mia Giunta.

Laura Baldassarre

Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale

(deleghe dal 23 maggio 2017)

Politiche per i diritti civili, lotta alle discriminazioni e inclusione;
-Politiche educative e scolastiche;
-Politiche sociali e servizi alla persona;
-Politiche per la promozione della salute;
-Politiche sulla disabilità;
-Politiche per gli anziani;
-Politiche per i bambini/e e gli adolescenti;
-Politiche per le famiglie;
-Politiche per il Terzo Settore e il volontariato, economia sociale e la sussidiarietà;
-Politiche per l’immigrazione, per l’accoglienza e l’inclusione sociale dei migranti e dei minori stranieri non accompagnati;
-Attuazione della strategia nazionale per l’inclusione delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti;
-Politiche sulle violenze: prevenzione, contrasto e recupero;
-Definizione e verifica degli indirizzi gestionali dell’Azienda speciale Farmacap e dell’Agenzia capitolina sulle tossicodipendenze, e della Fondazione Roma Solidale.

Lavora dal 1992 all’UNICEF Italia, è stata Responsabile dell’advocacy istituzionale.Esperta sui diritti umani, in particolare dell’infanzia e dell’adolescenza, ha contribuito all’adozione di norme e politiche, promuovendone l’attuazione e il monitoraggio.  Ha partecipato ai lavori di Organismi internazionali ed europei, come il Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e il Consiglio d’Europa.È stata Coordinatrice dell’Area Diritti dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza.Ha partecipato a tavoli di lavoro istituzionali (come l’Osservatorio Nazionale Infanzia e il Comitato Interministeriale sui diritti umani).Ha promosso attività di coordinamento e collaborazione con il mondo associativo.E’ stata attivista sui temi del consumo critico, dei diritti umani, dell’incontro tra culture, iniziando con un’attività di volontariato in ambito sociale trenta anni fa, a Roma.

Contatti: assessoratoallapersona@comune.roma.it

Pagina Facebook https://www.facebook.com/baldassarrelaura/

Massimino Colomban

massimo_colomban_2_d0Assessorato alla riorganizzazione delle Partecipate (dal 30 settembre 2016)

(deleghe dal 23 maggio 2017)

Attività propositive, di pianificazione e di indirizzo, nonché controllo e monitoraggio, in ordine all’attuazione delle linee programmatiche volte al coordinamento strategico e all’efficientamento delle aziende speciali, istituzioni, fondazioni, società, enti e associazioni a partecipazione di Roma Capitale, di concerto con gli Assessori competenti per le specifiche materie oggetto dell’attività svolta dagli organismi partecipati.

Fondatore, e presidente dal 1973 al 2002, del gruppo Permasteelisa.com (già ISA, Industria Serramenti in Alluminio), presidente di Sviluppo Italia Veneto – Invitalia.it e di Vega Park Venezia (il più grande parco scientifico e tecnologico italiano con 200 imprese); professore al Politecnico Leonardo di Milano e nei board (comitati) di Harvard, GDS, MA e GehryTechnologies.com di Los Angeles. Ha acquistato e rilanciato imprese italiane e internazionali. Da ultimo l’impegno come angel investor (mecenate finanziatore) per giovani talenti e start up.

Un’esperienza vasta che “sarà utile”, ha detto la sindaca Raggi, “per realizzare il programma sul tema delle società partecipate: razionalizzare le municipalizzate, ottimizzare i servizi per i cittadini ed eliminare gli sprechi”. Nell’accettare l’incarico Colomban parla di “sfida complessa ma alla nostra portata”, dicendosi pronto a mettere a disposizione della città “le competenze acquisite grazie agli anni di lavoro sul territorio e con i lavoratori”.

Contatti:

Pagina facebook https://www.facebook.com/MassimoColomban/

Daniele Frongia

Daniele Frongia

Assessorato allo Sport, Politiche giovanili e Grandi Eventi cittadini(Vicesindaco fino al 19/12/2016, fino al 23 maggio 2017Assessorato alla Qualità della vita, Accessibilità, Sport e Politiche giovanili ) )

(deleghe dal 23 maggio 2017 )

-Politiche dello sport e impiantistica sportiva;
-Politiche giovanili e servizio civile;
-Eventi sportivi e grandi eventi cittadini;
-Rapporti con Università;
-Rapporti con il Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale;

-Rapporti con l’Assemblea Capitolina.

Funzionario ISTAT,  insegna in diverse università ed è stato, nella precedente Consiliatura, Commissario allo Sport, promotore del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche  e Presidente della commissione per la riduzione degli sprechi.Ora sarà assessore allo sport, qualità di vita, accessibilità

Contatti: 

OPEN AGENDA 

Pagina Facebook https://www.facebook.com/daniele.frongia.roma

Andrea Mazzillo

andrea_mazzillo_2_d0Assessorato al Bilancio e Patrimonio (dal 30 settembre 2016)

(deleghe dal 23 maggio 2017)

-Politiche economiche, finanziarie e di bilancio;
-Razionalizzazione della spesa per l’acquisto di beni e servizi, c.d. spending review,
-Autoparco;
-Attrazione investimenti, valorizzazione partnership e Fondi Europei;
-Progetti di sviluppo e Finanziamenti Europei, coordinamento delle attività per le relazioni con UE;
-Sponsorizzazioni;
-Gestione del Piano di Rientro ex art. 16 D.L. 16/2014 come modificato dalla L. 68/2014;
-Contrasto all’usura e al riciclaggio;
-Contrasto alle frodi nell’ambito dell’utilizzo delle risorse pubbliche;
-PVQ: regolarizzazione economico-finanziaria;
-Definizione e verifica degli indirizzi gestionali di:
>  AdiR S.p.A.;
>  Risorse per Roma S.p.A.;
>  Aequa Roma S.p.A.
-Monitoraggio dei profili economici dei contratti di servizio e delle convenzioni in essere tra l’Amministrazione e gli organismi partecipati, controllati e sovvenzionati in maniera prevalente da Roma Capitale;
-Rapporti con le Autorità Giudiziarie, in particolare in tema di corretto utilizzo delle risorse e del patrimonio pubblico;
-Politiche per contrastare il disagio abitativo;
-Gestione degli alloggi E.R.P., dell’housing sociale e di ogni altra forma di assistenza abitativa;
-Politiche per la gestione del patrimonio e del demanio;
-Utilizzo dei beni confiscati e sequestrati;
-Definizione e verifica degli indirizzi gestionali di Risorse per Roma S.p.A. limitatamente all’attività di valorizzazione patrimoniale.

Esperto in materie Economico-finanziarie, Dottore commercialista, Ricercatore Universitario e Dottore in Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, ha consolidato la sua esperienza nelle funzioni di staff delle Direzioni Generali di Amministrazioni dello Stato e di Società Pubbliche. Si è occupato di governance di partecipazioni societarie all’interno di gruppi aziendali di notevoli dimensioni. Ha curato spin-off di imprese del settore energetico e promosso presso Enti Locali l’introduzione di  modelli di rendicontazione finanziaria in grado di intercettare dinamiche di natura  ambientale. Advisor per operazioni di ristrutturazione del debito e di finanza di progetto, è stato Responsabile Esecutivo del Laboratorio di Finanza Innovativa, attivato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la diffusione delle “best practice” di gestione finanziaria all’interno delle Amministrazioni Locali dello Stato.
Contatti:

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Flavia Marzano

Flavia Marzano

Assessorato Roma semplice

(deleghe dal 23 maggio 2017)

-Open Government:
>  Partecipazione Democratica;
>  Trasparenza nell’Amministrazione Capitolina;
>  Attuazione Riforma PA;
>  Open data;

-Smart City;

-Agenda Digitale:
>  Digitalizzazione PA;
>  Innovazione tecnologica e infrastrutture tecnologiche;

-Modernizzazione P.A.;
-Semplificazione dei rapporti Cittadini – P.A.;
-Strategie e coordinamento del portale di Roma Capitale;
-Comunicazione;
-Competenze Digitali;
-Decentramento Amministrativo;
-Anagrafe e stato civile, Servizi Demografici ed Elettorali;
-Pari opportunità e politiche di genere;
-Valorizzazione della funzione statistica, promozione della rilevazione, elaborazione, diffusione, archiviazione e analisi dei dati statistici;
-Rapporti con la funzione statistica della Città Metropolitana.

(Savona 1954), diplomata a Roma, laureata a Pisa in Scienze dell’Informazione. Da più di 25 anni opera per l’innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso università di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus University dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration.

L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open Government, Smart City, Agenda Digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere.  Social network manager, esperta di comunità virtuali, fondatrice e Presidente (dimissionaria a seguito dell’incarico di assessora) di Stati Generali dell’Innovazione, ideatrice e animatrice della rete WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories).

Si occuperà di rendere più semplice, inclusiva e innovativa la nostra città favorendo la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Contatti:

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PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/FlaviaMarzano17/

Linda Meleo

Linda Meleo

Assessorato alla Città in movimento

(deleghe dal 23 maggio 2017)

-Politiche della mobilità sostenibile, accessibilità e trasporto disabili, sicurezza stradale e innovazione tecnologica dei trasporti;
-Politiche per la gestione dei soggetti che esercitano servizi di trasporto pubblico non di linea;
-Trasporto scolastico;
-Strumenti di programmazione e pianificazione del sistema di mobilità urbano e delle infrastrutture di trasporto;
-Indirizzi per l’impiego operativo del Gruppo Intervento Traffico-GIT;
-Piano dei parcheggi;
-Piano della mobilità ciclabile e pedonale;
-Rapporti con Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.;
-Definizione e verifica degli indirizzi gestionali nei confronti di Atac S.p.A., di Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. e di Roma Metropolitane S.r.l.;
-Tempi e orari dei cittadini;
-Viabilità e logistica.

Assessore alla città in movimento, è una ricercatrice in economia applicata presso l’università telematica internazionale Uninettuno e membro del Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziarie-GRIF “Fabio Gobbo” della Luiss “Guido Carli”. E’ docente di economia industriale ed esperta in temi legati all’analisi economica della regolazione, ai trasporti, alle public utilities, all’ energia e all’ambiente.

Contatti:

PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/LindaMeleoRoma/?fref=ts

Adriano Meloni

Adriano Meloni

 Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro

(deleghe dal 23 maggio 2017)

Attività Produttive;
-Start Up, autopromozione sociale e politiche di sviluppo;
-Botteghe Storiche;
-Politiche del commercio, dell’industria e dell’artigianato;
-Farmers Market;
-Affissione e Pubblicità;
-Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP);
-Promozione e coordinamento degli eventi nel settore della moda;
-Coordinamento dei rapporti con le associazioni dei consumatori;
-Definizione e verifica gestionale nei confronti di:
> Centro Ingrosso Fiori S.p.A., Investimenti S.p.A e Car SCpA;
> Centro Carni;
> Mercati Rionali;

-Politiche del Turismo;
-Sportello Unico delle Attività Ricettive (SUAR);
-Attività turistico ricettiva – Sviluppo competenze del turismo;
-Controllo dei requisiti igienico-sanitari nei luoghi di lavoro;
-Mestieri d’Arte;
-Politiche attive per il lavoro e per la formazione professionale;
-Centri di orientamento al lavoro e centri di formazione professionale.

Nato a Roma nel 1968, Meloni è cresciuto nel quartiere di Monte Sacro.Gli studi universitari iniziali vengono fatti a Washington DC presso la George Washington University dove Meloni ha conseguito un BA in International Affairs.Dopo la prima laurea Meloni lavora a Washington presso uno studio che fornisce servizi di supporto legale al departimento di giustizia USA.Nel 1991 Meloni si trasferisce a Parigi dove lavora nell’industria per la società Sphere con incarichi progressivamente più importanti, dalla direzione acquisti fino alla gestione della filiale spagnola.Nel 1998 Meloni consegue un MBA a INSEAD in Francia, considerata la migliore scuola MBA mondiale dal Financial Times.Nel 2000, Meloni torna in Italia per gestire varie attività internet e nel 2001 lancia Expedia.it, sito in lingua italiana di Expedia, leader mondiale dell’e-commerce viaggi, che rapidamente diventa leader incontestato dell’e-commerce viaggi in Italia durante la sua gestione.Nel 2008 Meloni lascia Expedia per dedicarsi alla consulenza e-commerce per varie  società del mondo dei viaggi.Ha ideato come sponsor nel 2006, insieme alla Casaleggio ed Associati, la ricerca annuale sull’e-commerce in Italia che viene presentato ogni anno in un evento dedicato. Meloni cura un Blog sul sito della rivista trade TTGItalia sulle nuove tecnologie applicate al settore turistico.Meloni è bilingue Italiano/Inglese e parla correntemente il francese e spagnolo.Ha tre figli di 21, 20, e 12 anni.

Contatti:

PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/AdrianoMeloniRoma/

Giuseppina  Montanari

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Assessorato alla Sostenibilità ambientale (dal 19 dicembre 2016)

(deleghe dal 23 maggio 2017)

-Politiche ambientali e del verde;

-Rifiuti (materiale post-consumo) e risanamento ambientale;
-Indirizzi e iniziative per il contenimento dell’inquinamento acustico, dell’inquinamento derivante da sorgenti elettromagnetiche e per la tutela dalla qualità dell’aria e dell’acqua;
-Valorizzazione e tutela del fiume Tevere;
-Politiche agro alimentari;
-Aziende Agricole;
-Tutela e benessere degli animali;
-Servizi funebri e cimiteriali;
-Definizione e verifica indirizzi gestionali delia Fondazione Bioparco e di AMA S.p.A.;
-Esecuzione dei PAESC (Piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima presentati per il Patto 2030);
-Informazione ed educazione ambientale;
-Osservatorio Ambiente e Salute.

Pinuccia Montanari è laureata in filosofia e giurisprudenza. Si occupa da anni di informazione e ambiente. Ha partecipato alla Conferenza sull’ambiente di Rio de Janeiro nel 1992, a Rio+10 nella città di Johannesburg nel 2002, alla Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici di Parigi del 2015. È presidente dell’Ecoistituto di Reggio Emilia e Genova e coordinatrice del Forum per la democrazia ecologica dell’Icef (International court of the environment foundation), presieduta dal Magistrato di Cassazione Amedeo Postiglione. È stata componente dell’Osservatorio nazionale rifiuti nominata dal Governo Prodi, dal 2004 al 2009 assessora all’Ambiente e Città sostenibile della città di Reggio Emilia, dal 2009 al 2012 assessora ai Parchi storici e Decrescita del Comune di Genova. Attualmente lavora presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dov’è responsabile del Progetto sostenibilità ambientale, svolge attività di docenza nell’ambito del Corso di Information Literacy “Le fonti di informazione ambientale”, coordina i corsi e-learning nell’ambito del progetto europeo WEEENmodels. È componente del Comitato scientifico della Fondazione Alexander Langer.

Contatti:

Pagina dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale

(non abbiamo trovato al 31 maggio 017 pagine Fb personali)

Luca Montuori

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Assessorato all’Urbanistica e infrastrutture

(deleghe dal 23 maggio 2017)

Politiche per:
-Programmazione e attuazione urbanistica;
-Piano Regolatore Generale: verifica e attuazione;
-Trasformazione urbana;
-Riqualificazione dell’esistente;
-Rigenerazione e Progetto “Roma Resiliente”;
-Strumenti urbanistici attuativi;
-Programmazione relativa all’edilizia residenziale pubblica e privata;
Programmazione generale e attuazione dei Piani di Zona;
-Ufficio Espropri;
-Pianificazione dell’housing sociale e rapporti pubblico – privato;
-Condono edilizio e lotta all’abusivismo;
-Attuazione dei Piani di Recupero dei nuclei di edilizia ex abusivi – Toponimi e Zone “0”;
-Autocostruzione e autorecupero a fini residenziali;
-Interventi in aree degradate;
-Definizione e verifica degli indirizzi gestionali di Risorse per Roma S.p.a. per i servizi urbanistico-territoriali e il condono edilizio;
-Punti Verde Qualità: regolarizzazione tecnico-urbanistica;
-Programmazione e attuazione del Sistema Direzionale Orientale (SDO);
-Attuazione dei Piani di Assetto delle aree ferroviarie;
-Coordinamento dei Lavori Pubblici e promozione degli obiettivi ambientali attraverso il rispetto dei CAM (Criteri Minimi Ambientali);
-Centrale Unica degli appalti e rapporti con ANAC relativamente al settore dei lavori pubblici;
-Programma Roma Capitale – Pianificazione e programmazione degli interventi infrastrutturali;
-Manutenzione stradale e Consorzi stradali;
-Manutenzione edilizia scolastica, edilizia residenziale comunale, immobili destinati ad uffici;
-Efficientamento energetico e energie rinnovabili;
-Abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi pubblici e ad uso pubblico;
-Prevenzione del dissesto idrogeologico e messa in sicurezza del territorio;
-Arredo e decoro urbano;
-Opere di urbanizzazione primarie e secondarie;
-Opere pubbliche e impianti tecnologici;
-Ponti e nuove opere stradali;
-Progetti di valorizzazione nell’ambito del litorale, definizione dello strumento urbanistico degli arenili.

(dal sito del Comune di Roma)

Nato a Roma, classe 1965, Montuori è laureato presso la Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza. Attualmente è professore associato di Progettazione architettonica urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. Ha fondato nel 2001 lo studio “2tr_architettura” con cui ha realizzato numerosi progetti e partecipato a concorsi internazionali ricevendo premi e menzioni. È stato per otto anni membro del Comitato Scientifico della Casa dell’Architettura di Roma. È stato consulente di diversi enti pubblici tra cui il Comune di Roma e l’École Française de Rome. Ha svolto attività didattica e di ricerca collaborando con università e istituzioni italiane e straniere tra cui Cornell University, ETH Zurigo, Berlage Institute e l’École Spéciale d’Architecture.

Pagina Facebook https://www.facebook.com/MontuoriLuca/

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LA GIUNTA FINO AL 14 Febbraio 2017

Paolo Berdini,  Assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici, il 14 febbraio, in seguito a un “infortunio” diplomatico e alla crisi che si apre nei rapporti con al Sindaca, dopo  l’annuncio di  un’accelerazione al progetto dello Stadio e dopo che  indiscrezioni giornalistiche  rivelano che l’operato dell’assessore sarebbe stato oggetto di due diligence,   rassegna dimmissioni irrevocabili (> vai all’articolo di Roma Today il resoconto dell’incontro sullo stadio  e il comunicato dell’ex assessore)

giunta-raggi-3

I NUOVI ASSESSORI dal 19 dicembre 2016

Luca Bergamo, assessore alla Crescita culturale è nominato  vicesindaco, Pinuccia Montanari nuova assessora alla Sostenibilità Ambientale dopo le dimissioni di Paola Muraro

______________________________________________________________________________________I NUOVI ASSESSORI dal 30 settembre 2016(dal sito di Roma Capitale) Andrea Mazzillo la delega al Bilancio e a Massimo Colomban quella alle Partecipate.

PRIMA

giunta-raggi-2016-10-14-alle-01-20-17

 

Paolo Berdini si è dimesso il 14 febbraio 2017

Paolo Berdini

Assessorato all’Urbanistica e infrastrutture

Paolo Berdini, urbanista, è nato a Roma e si è laureato presso la facoltà di Ingegneria dell’università La Sapienza di Roma. E’ stato Segretario generale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica dal 1990 al 1992. Membro di Italia Nostra e del Comitato per la Bellezza Antonio Cederna, ha fatto parte del Consiglio nazionale del WWF dal  2009 al 2012.Tra i più profondi conoscitori dell’urbanistica romana, ha pubblicato tra gli altri: “Il giubileo senza città” (Editori Riuniti, 2000) e i libri collettanei  “Esclusione e comunità” dedicato alla figura di Don Luigi di Liegro (Edizioni Lavoro, 2004) e “Modello Roma” (Odradek, 2007). Ha collaborato con Italo Insolera alla edizione aggiornata dello storico volume “Roma moderna” (Einaudi, 2011).Sul piano dell’urbanistica nazionale, è autore de: “La città in vendita” (2008), “Breve storia dell’abuso edilizio in Italia” (2010) e “Le città fallite” (2014) (Donzelli editore). Insieme ad altri autori ha pubblicato di recente Viaggio in Italia (Manifestolibri 2016)Scrive regolarmente su quotidiani e periodici. Editorialista dal 2009 de Il Manifesto, dal 2001 al 2008 è stato editorialista dell’edizione romana del Corriere della Sera.

Contatti: assessorato.urbanistica@comune.roma.it

assessorato.infrastrutture@comune.roma.it

PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/Paolo-Berdini-279463239086138/

Vice Sindaco – Daniele Frongia – solo assessore dal 19/12

Daniele Frongia

Paola Muraro

Paola Muraro

Assessorato alla Sostenibilità ambientale (dimessasi il 13 dicembre 2016 dopo aver ricevuto un avviso di garanzia)

Esperta ambientale, classe 1964, vive a Roma dal 2003. E’ coniugata, ha tre figlie.Laureata in Scienze Agrarie, ha conseguito numerosi attestati nel settore della “Disciplina e Gestione dei Rifiuti Solidi”.E’ Presidente dell’ Associazione Tecnici Italiani per l’Ambiente ATIA-ISWA, la cui finalità è promuovere e favorire lo sviluppo di una gestione dei rifiuti sostenibile.Da più di vent’anni lavora per Enti Pubblici, Società pubbliche e private che operano nel campo del recupero e del trattamento dei rifiuti organici.E’ stata consulente dell’ AMA divenendo, quindi, uno dei massimi esperti nella gestione del ciclo dei rifiuti della Capitale.Ha svolto incarichi di consulenza tecnica per  vari Tribunali e Procure della Repubblica,Docente presso varie Università italiane per Master sulla  gestione dei rifiuti,  è coautrice di pubblicazioni scientifiche in materia ambientale.Sostiene fortemente la valorizzazione dei rifiuti finalizzata alla realizzazione della. “Economia Circolare”, difendendo il ruolo del riciclo ed il recupero di materia in quanto necessità ambientale ed anche opportunità economica per  favorire  lo sviluppo del territorio.

non pubblicato indirizzo email istituzionale

Contatti: tel. 06 6710 72679

PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/MuraroPaola/

 

data di aggiornamentoCOMUNE 08/07/2016

giunta Raggi

Marcello Minenna (DIMESSOSI IL 1 settembre   in seguito alle  dimissioni della capo gabinetto Carla Raineri)

Marcello Minenna

Assessorato al Bilancio, Patrimonio e riorganizzazione delle società Partecipate

Marcello Minenna è Dirigente responsabile dell’Ufficio Analisi Quantitative della CONSOB e Docente di Finanza Stocastica alla London Graduate School of Mathematical Finance ed alla Università Bocconi di Milano nonché Editorialista economico su primarie testate nazionali ed internazionali.Già membro della Segreteria Tecnica del Commissario Straordinario di Roma Capitale, ha collaborato come Consulente Tecnico con diverse Autorità Giudiziarie ed ha insegnato finanza quantitativa nelle principali piazze finanziarie internazionali.È laureato in Economia all’Università Bocconi e ha un master e Phd in finanza matematica alla Columbia University di New York ed all’Università di Brescia.Autore di numerose pubblicazioni e monografie a diffusione internazionale in finanza ed economia.

Contatti: segreteria.minenna@comune.roma.it

PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/MarcelloMinenna/?fref=ts