Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Daniele Frongia, Assessore allo Sport e ai grandi eventi cittadini

Daniele Frongia Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadiniDaniele Frongia

 

Assessorato allo Sport, Politiche giovanili e Grandi Eventi cittadini

-Politiche dello sport e impiantistica sportiva;
-Politiche giovanili e servizio civile;
-Eventi sportivi e grandi eventi cittadini;
-Rapporti con Università;
-Rapporti con il Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale;

-Rapporti con l’Assemblea Capitolina.

 

Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi

 

È nato a Roma nel quartiere Appio-Tuscolano, per poi spostarsi in altre zone della Capitale tra le quali il Quadraro, l’Appia Antica e la Montagnola.

 

Attualmente è Assessore allo Sport, alle Politiche Giovanili e ai Grandi Eventi.

 

Dal luglio 2013 al novembre 2015 ha ricoperto l’incarico di Consigliere Capitolino di Roma Capitale, per il Movimento 5 Stelle. È stato Presidente della Commissione Capitolina Speciale per la riforma e la razionalizzazione della spesa capitolina, perseguendo obiettivi di contenimento e razionalizzazione della spesa dell’Amministrazione e dei soggetti facenti parte del Gruppo Roma Capitale. Si è occupato del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (con particolare attenzione alle fermate centrali della linea A della metro), dell’impiantistica sportiva e, in particolare, degli impianti di atletica leggera.

È autore di numerosi studi e pubblicazioni sul tema della rilevazione e analisi dei bisogni della collettività, finalizzati alla proposizione di soluzioni innovative tese al miglioramento della vita dei cittadini. Ha coordinato la realizzazione del sito Benessere equo sostenibile, nato da un’iniziativa congiunta del Cnel e dell’Istat e che si inquadra nel dibattito internazionale sul “superamento del Pil”. Ha svolto un’intensa attività didattica di livello universitario in materia di analisi delle reti sociali, di comunicazione online e di democrazia partecipativa.

Ha lavorato presso l’Istituto Nazionale di Statistica dal 2003, dopo alcune esperienze presso SAS e Telecom (Telesoft). In Istat ha ricoperto l’incarico di responsabile dei siti web e dei sistemi di comunicazione e collaborazione. Ha collaborato con la Società Italiana di Statistica a numerose iniziative scientifiche, formative e di promozione della cultura statistica.

Sede: Via del Campidoglio, 1 – 00186 Roma

Contatti: tel. 06 6710 -3898  -3899assessorato.sport@comune.roma.it

OPEN AGENDA 

 

Le 5 risposte a Carteinregola 5 luglio 2017

  1. Le cose più importanti che ha fatto finora

Grazie a maggiori controlli e ad azioni di recupero crediti abbiamo oltre 1milione di euro in più nelle casse del Comune e il tasso di morosità si è ridotto del 60%.

Abbiamo iniziato l’iter di riqualificazione per gli impianti di Roma Capitale.

Per il Palazzetto dello Sport abbiamo stanziato i soldi a bilancio e stipulato un mutuo per la sua manutenzione.

Per lo Stadio Flaminio abbiamo partecipato a un bando della Getty Foundation per il finanziamento di uno studio sullo stato dell’arte della struttura. È in atto un confronto con soggetti pubblici e privati per il rifacimento in project financing.

Per Campo Testaccio, lo storico impianto ex campo di allenamento della AS Roma, abbiamo fatto una delibera ad hoc il 22 maggio 2017 e così è tornato a far parte del Dipartimento Sport, prima era sotto la gestione del Dipartimento Mobilità quindi formalmente un parcheggio. Abbiamo intimato il concessionario scaduto di ripristinare lo stato dei luoghi così come previsto dalla legge e poi procederemo alla riqualificazione.

Abbiamo permesso a 100 giovani con fragilità sociali e fisiche di partecipare all’Edu Camp organizzato dal Coni Lazio allo Stadio Giannattasio di Ostia.

Abbiamo permesso a 100 persone con fragilità sociali e fisiche di partecipare insieme ai loro accompagnatori a Rock In Roma.

Abbiamo portato a Roma una tappa della Formula E, il circuito di monoposto elettriche. Un evento a carattere internazionale con il quale vogliamo promuovere la mobilità sostenibile e grazie al quale ci saranno investimenti infrastrutturali in tutta la città oltre che nel quartiere Eur. Il 17 settembre a Roma abbiamo organizzato la Mezza Maratona Via Pacis un evento unico promosso con il Pontificio Consiglio Cultura della Santa Sede e la Fidal per promuovere il dialogo culturale e religioso, un messaggio di pace forte in questo particolare momento storico. In sinergia con la Federtennis abbiamo portato gli Internazionali di Tennis in periferia. L’85° edizione di Piazza di Siena è stata pensata più aperta ai cittadini. Abbiamo creato il progetto Scacchi in città con la FederScacchi per la diffusione di una pratica sportiva dall’alto valore sociale.

I grandi eventi oggi sono concepiti e realizzati pensando ai cittadini e alla città.

Daremo nel corso dell’anno 650mila euro per finanziare progetti promossi da associazioni società e federazioni sportive che avessero un’attenzione alla disabilità. Oltre 500mila euro sono stati stanziati per la manutenzione ordinaria di 15 palestre scolastiche, una per municipio.

Con un bando abbiamo fatto sì che il Factory dell’Ex Pelanda abbia in programma e sia lo spazio per eccellenza dedicato ad attività culturali e artistiche per i giovani.

  1. Le cose più importanti che sta per fare o sta facendo

Dal 2002 Roma si affidava a un regolamento per gli impianti sportivi mai aggiornato. Con la commissione sport abbiamo deciso realizzare un testo con un sistema partecipato, abbiamo proceduto a una stesura condivisa con il CIP LAZIO, CONI LAZIO, le Federazioni e i concessionari e le associazioni sportive. Presto il nuovo testo vedrà la luce e il mondo dello sport sarà regolato con un’attenzione maggiore al sociale e alla disabilità.

Abbiamo trovato una soluzione con Eur SPA per consentire l’apertura della cittadella dello sport, allo Stadio Tre Fontane, superati i passi amministrativi e burocratici potremo inaugurarla.

Grazie a una convenzione che stiamo ultimando con FIDAL, sarà rifatta la pista di atletica dello Stadio Paolo Rosi.

  1. Le gatte da pelare ereditate di cui si sta occupando

Impianti sportivi lasciati nel completo abbandono, assenza di azioni di recupero crediti, concessioni date in affidamento diretto, mancanza di un regolamento impianti sportivi comunali. I grandi eventi erano pensati in un’ottica più economica che sociale.

  1. Le cose che vorrebbe fare (sogni nel cassetto)

Garantire alla grandissima comunità degli sportivi a Roma una maggiore offerta sportiva di qualità. Pensando a tutti i cittadini, con maggiore attenzione allo sport di base e ha chi è in situazione di fragilità.

  1. Gli ostacoli contro cui deve combattere

Una macchina amministrativa che per anni è stata “usata” dalla politica in modo non adeguato. La fisiologica resistenza al cambiamento di alcuni soggetti che da decenni sono presenti nello scenario sportivo romano. La furbizia e la malafede di alcuni, fortunatamente pochi.

#RomaRinasce DANIELE FRONGIA

frongia Romarinasce slide 4

frongia Romarinasce slide 3

frongia Romarinasce slide 1

frongia Romarinasce slide 2