Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Scusi dov’è il bagno? Per una nuova cultura dei bagni pubblici a Roma

copertina scusi dov'e il bagno

SCARICA Scusidoveilbagno-LowDef

SCUSI, DOV’È IL BAGNO?

Workshop per una nuova cultura dei bagni pubblici a roma a cura di Arturo Becchetti Fabrizio Felici Luca Trulli testi di Carlo Severati Carla Scura Alberto Giuliani Maria Spina Emma Tagliacollo Giovanni Longobardi

Presentazione

Roma World Toilet Day 2017

Questo volume contiene i risultati del Workshop Scusi dov’è il bagno?, svoltosi nel mese di Ottobre 2016, nella sede del Dipartimento di Ar- chitettura dell’Università Roma Tre, con il contributo organizzativo e formativo della APS Embrice 2030.

Lo scopo del workshop, e di questa pubblicazione, è quello di sollecitare la formazione di una nuova cultura dei bagni pubblici a Roma, e di porre il problema alla scala nazionale.
Disegni e testi rimangono a livello di una didattica avanzata, resa pos- sibile da una Ricerca avviata nel 2013 da due Architetti romani, Maria Spina e Gabriella Restaino, confluita in Embrice 2030 e successivamente accolta dall’Università.

In area romana, gli unici bagni pubblici gratuiti di livello civile sono ex- traterritoriali: Aeroporti e Centri Commerciali. La città diventa così la pubblica latrina dei poveri, come sa chiunque cammini attorno alla Sta- zione Centrale. Manca a progetti e scritti l’approccio energetico e di so- stenibilità; essi hanno tuttavia localizzazioni concrete nella Città, alla qua- le si adattano con diversi possibili modelli applicativi: retail space ground floor (Fondaco), piccole piazze, mercati, aree parcheggio.

C.S.C.S.

Indice
Presentazione/Abstract 2 Carlo Severati e Carla Scura

1. Una storia irrisolta 4 Maria Spina ed Emma Tagliacollo

2. I 100 orinatoi: un piano antico per una città contemporanea 6 Emma Tagliacollo

3. La collocazione urbana 18 Alberto Giuliani

4. Temi urgenti 24 Giovanni Longobardi

  1. Fondaco 28
  2. Parcheggio 40
  3. Piazza 56
  4. Mercato 68
  5. Mostra “Scusi, dov’è il bagno?” 82

    Crediti 98

Share This Post