Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

150 mila romani voteranno domenica 1 marzo 2020 (ma lo sanno?)

da https://roma.fanpage.it

da https://roma.fanpage.it (il collegio 1 è quello di colore marroncino, in calce il dettaglio)

(AGGIORNATO al  25 gennaio 2020)

I  159.814 elettori che  fanno parte del collegio uninominale n. 1 della XV Circoscrizione Lazio 1 a breve torneranno alle urne per  eleggere il deputato (o la deputata) che prenderà il posto  di Paolo Gentiloni, eletto  alle politiche del 2018 con il Partito Democratico, che ha dovuto lasciare lo scranno dopo  che è stato nominato commissario agli Affari economici della commissione Europea.  Sul sito del Governo è stato pubblicato il 17 gennaio l’annuncio che  “Domenica 1° marzo 2020 il voto per l’elezione suppletiva della Camera dei deputati nel collegio uninominale 1 della XV circoscrizione Lazio 1. La data di indizione dei comizi è stata individuata con decreto Presidente della Repubblica pubblicato nella Gazzetta ufficiale, serie generale n.9, del 13 gennaio 20“.

Tuttavia  riteniamo che la maggior parte degli elettori interessati non ne sia a conoscenza.

RISPETTO AI CANDIDATI PUBBLICHIAMO ALCUNI AGGIORNAMENTI DEL 25 gennaio: per il M5S la candidata è Rossella Rendina.

Nel centro sinistra, dopo il nome del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri , il segretario Zingaretti il 10 gennaio aveva detto di aver chiesto  la disponibilità di Gianni Cuperlo; era poi stata ipotizzata  la candidatura della giornalista di Repubblica Federica Angeli, avanzata daItalia Viva, Azione di Carlo Calenda e *+ Europa (radicali) , poi tramontata dopo l’annuncio ufficiale, il 26 gennaio, della candidatura di Gualtieri,sostenuto da una coalizione Pd, Italia viva, Si, Psi, Art. 1.

Per la coalizione di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia il nome prescelto è quello di Maurizio Leo, vicino a Fratelli d’Italia.

Alle elezioni politiche del 2018 Paolo Gentiloni si era aggiudicato  il seggio con il 42,05% dei consensi, seguito dal candidato del centrodestra  Luciano Ciocchetti con il 30,81% e da quello del Movimento 5 Stelle Angiolino Cirulli  al 16,79%.

Essendo un collegio uninominale, ricordiamo che verrà eletto il candidato che prenderà anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari.

(AMBM)

18 gennaio 2020

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

collegio uninominale Lazio 1-01 (da abitare a roma)

3 Responses to 150 mila romani voteranno domenica 1 marzo 2020 (ma lo sanno?)

  1. Pingback: Elezioni supplettive 1 marzo, ecco chi vota |

  2. Flaminia Rocchi Rispondi

    27 febbraio 2020 a 14:27

    No, nemmeno un cartellone!!!!
    Vergognoso!!!!!

  3. Pingback: 1 marzo elezioni suppletive – chi vota al Flaminio e quali candidati | cittadinanzattivaflaminio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>