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Piano trasparenza del Campidoglio, Carteinregola: l’ “accessibilità totale” è un obiettivo raggiungibile?

Le osservazioni al Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (P.T.P.C.T.) di Roma Capitale per il triennio 2022-2023-2024 inviate da Carteinregola

A cura del Gruppo di Lavoro Trasparenza

L’Associazione Carteinregola ha partecipato alla consultazione pubblica promossa da Roma Capitale per l’acquisizione di proposte e osservazioni, da parte di cittadini, stakeholders, associazioni e altre organizzazioni portatrici di interessi collettivi,  ai fini dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per il triennio 2022-2023-2024. In calce si riportano le osservazioni, trasmesse entro il termine del 15 gennaio, al Responsabile delle Prevenzione e della Corruzione di Roma Capitale.
Da sempre, com’è noto, Carteinregola sostiene l’importanza della trasparenza e della tracciabilità delle decisioni e dei processi e da sempre, con i suoi membri, si batte per chiedere che Roma Capitale realizzi l’obiettivo della c.d. “accessibilità totale” – ove previsto.  L’articolo 1,  comma 1 del D.lgs. n. 33/2013 prevede, infatti,  che l’elenco dei contenuti da pubblicare per ogni sottosezione di Amministrazione Trasparente siano da considerarsi “contenuti minimi”, i quali possono essere affiancati da altri contenuti per garantire un maggior livello di trasparenza. Ciò significa – come evidenziato nella bozza del Piano triennale stesso – che le Amministrazioni possono disporre la pubblicazione nel proprio sito istituzionale di dati, informazioni e documenti per i quali non sussiste uno specifico obbligo di trasparenza.


Carteinregola ha perciò richiesto la totale accessibilità, tracciabilità e trasparenza delle decisioni e dei processi che riguardano la rigenerazione urbana e il patrimonio immobiliare pubblico,  ritenendo oltretutto essenziale che tale obiettivo si realizzi nel minor tempo possibile e che riguardi non solo i beni di Roma Capitale ma anche quelli che sono nella disponibilità della  Città Metropolitana e della Regione Lazio a cui saranno rivolte specifiche  richieste in tal senso. 
E’ stata altresì ribadita la necessità che anche la Capitale d’Italia si doti finalmente di un’Agenda e di un  Regolamento che disciplini i rapporti con i rappresentanti di interessi particolari così come previsto dalla legge sul lobbying approvata il 12 gennaio alla Camera dei Deputati grazie all’impegno di associazioni come the Good Lobby e la coalizione Lobbying4change (1).

Bozza in consultazione: Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2022/2024

Le osservazioni di Carteinregola


 2.2 Obiettivi strategici e azioni: collegamento con il ciclo della performance
Pagina 18 

RIGENERAZIONE URBANA. Si legge che:” Il Dup dedica, inoltre, grande spazio all’ argomento della rigenerazione urbana, quale volano per l’attrazione di investimenti sul territorio, anche mediante collaborazioni pubblico-privato, attraverso lo sviluppo dei piani di valorizzazione. Inoltre, affronta il problema della grande mole di procedimenti urbanistici in istruttoria, improntando una vasta opera di revisione dei processi e informatizzazione, tracciabilità e la trasparenza degli stessi”. Chiediamo che sia prevista una modalità semplificata di accesso e tracciabilità sia delle decisioni sia dei processi di attuazione di piani e programmi urbanistici affinché i cittadini siano messi nelle condizioni di verificare l’iter procedurale, lo stato di avanzamento del progetto e/o del procedimento (sportello on line? Sportello fisico?) anche attraverso la consultazione di un cronoprogramma consultabile on-line in apposita sezione del sito che, periodicamente aggiornato, permetterà di monitorare l’avanzamento, o meno, delle varie fasi di attuazione del processo.  

GESTIONE DEL PATRIMONIO. Si legge che: “Verrà effettuata una mappatura dell’utilizzo degli immobili di Roma Capitale, facenti parte del patrimonio disponibile, demaniale e indisponibile (compreso l’ERP), nonché la loro consistenza. In questo senso, saranno sviluppati e potenziati i sistemi informativi attualmente in uso al Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative. La digitalizzazione degli archivi e dei processi garantirà l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa, nonché consentirà di operare nel segno della piena trasparenza” . Dalle numerose rilevazioni sul campo effettuate nel corso degli anni, l’Associazione Carteinregola ha potuto riscontrare varie incongruenze nelle liste dei Beni di proprietà comunale (sia nei termini di inspiegabili “presenze” di immobili da tempo passati nella disponibilità di soggetti privati sia nei termini di “assenze” di beni appartenenti invece al patrimonio pubblico). Chiediamo quindi di rendere possibile un aggiornamento periodico e capillare degli archivi oltreché tempi più rapidi per la conclusione del loro processo di digitalizzazione. In quest’ottica, sarebbe altresì auspicabile la pubblicazione di un cronoprogramma, in apposita sezione del sito, che permetta alla cittadinanza di monitorare lo stato di avanzamento del processo che dura ormai da troppi anni. 

8.3.3. Pubblicazione dati ulteriori 
Al fine di garantire una maggiore trasparenza e realizzare l’obiettivo dell’«accessibilità totale», positivizzato nell’art. 1, comma 1 del D.lgs. n. 33/2013, la mappatura degli immobili del patrimonio disponibile e indisponibile, nonché demaniale, dovrebbe prevedere, come indicato al punto 8.3.3 “Pubblicazione dati ulteriori”, anche le date di sottoscrizione e scadenza delle concessioni, le proroghe intercorse con i riferimenti delle relative determine oltreché la consistenza del bene dato in concessione e l’Ufficio che ne detiene la gestione (se diverso dal Dipartimento Patrimonio). Chiediamo anche, come già avviene per gli impianti sportivi in concessione, che siano consultabili on-line i contratti di concessione dei beni disponibili e indisponibili ad esclusione di quelli assegnati a soggetti privati tutelati dalla privacy. Poiché, inoltre, le misure di trasparenza adottate col precedente Piano prevedevano  un aggiornamento “pressoché immediato” dei dati relativi al patrimonio immobiliare (consistenza e canoni) e ai progetti urbanistici (Cfr. Allegato 8 Flussi Informativi- Responsabilità di Pubblicazione – Forme di vigilanza alle pagine 18 e 20 del PTPCT 2021-2022-2023) chiediamo che nell’analogo documento che verrà allegato al PTPCT in elaborazione siano previsti maggiore rigore e attenzione da parte dei Responsabili e soprattutto forme specifiche di verifica e controllo a tali sezioni in quanto attualmente l’aggiornamento dati è assai carente e non ci risulta rispetti le tempistiche indicate. 

6.  Misure di prevenzione 
Tra le misure di prevenzione è indicata anche la REGOLAZIONE DEI RAPPORTI CON I RAPPRESENTANTI DI INTERESSI PARTICOLARI (pag. 47). E’ previsto un apposito Regolamento e l’attivazione dell’Agenda degli incontri. Chiediamo che tale misura di prevenzione della corruzione sia avviata nel più breve tempo possibile e comunque resa operativa entro un anno dall’insediamento della nuova Giunta anche in considerazione della recentissima approvazione da parte della Camera dei Deputati di apposita regolamentazione del lobbying a livello nazionale. La Capitale d’Italia non può non dotarsi di apposita regolamentazione che disciplini i rapporti con i portatori d’interessi. 

6.9  Controllo sui tempi procedimentali
 E’ fondamentale garantire  il rispetto dei tempi procedimentali. Alle misure già previste: monitoraggio e pubblicazione on line del report del RPCT (pag. 68) chiediamo che sia aggiunta la possibilità per i cittadini – come già esplicitato sopra – di monitorare tramite apposito sportello lo stato di avanzamento delle varie pratiche e di fare, eventualmente, apposite segnalazioni al RPCT.Abbiamo purtroppo dovuto rilevare che, spesso,  la decisione politica si dissolve fra le pieghe della burocrazia con possibili gravi ripercussioni sul raggiungimento degli obiettivi.

Vedi anche I cittadini possono mandare osservazioni per l’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 11 gennaio 2022

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

18 gennaio 2021

Note:
(1) Proposta di legge 196-721-1827 Disciplina dell’attività di rappresentanza degli interessi particolari e istituzione del registro pubblico dei rappresentanti di interessi . ” La Camera ha finalmente approvato la legge sul lobbying con 339 favorevoli, 49 astenuti e 0 contrari. Ora il Senato deve migliorarla”. Fonte: The Good Lobby

scarica Bozza in consultazione Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2022/2024 https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2022/01/Piano-trasparenza-Roma-proposta_PTPCT_2022-2024.pdf

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