Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Arriva la tabella delle sanzioni del Regolamento del Verde

piazza Vittorio luglio 2023

Aggiornamento: è stata pubblicata sul sito istituzionale ed è qui in calce la Delibera di Giunta con le sanzioni, con il curioso titolo Determinazione del pagamento in misura ridotta delle sanzioni amministrative pecuniarie, per le violazioni al Regolamento Capitolino del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale, approvato con Deliberazione dell’Assemblea Capitolina 12 marzo 2021 n. 17, ai sensi dell’art. 16 comma 2 della legge 24 novembre 1981 n. 689.(Protocollo N. 19721 del 17/07/2023) scarica la delibera. Non è chiaro perchè nel titolo si parli di “misura ridotta”, visto che dovrebbe trattarsi della sospirata delibera che introduce le sanzioni per i trasgressori del Regolamento vigente da più di due anni e mai reso effettivo mancando l’aspetto sanzionatorio… (AMBM)

di Giorgio Osti
La Tabella delle Sanzioni, prevista dal Regolamento del Verde e del Paesaggio urbano di Roma Capitale e così lungamente attesa da noi tutti, è stata approvata dalla Giunta capitolina nella seduta di giovedì scorso, sarà pubblicata sul sito istituzionale martedì 25 luglio e sarà immediatamente efficace. Contiene una numerosa lista di norme in cui sono ordinatamente riportate le infrazioni che causano danni al patrimonio verde della città o che sono dovute al mancato rispetto delle disposizioni del Regolamento. Di ciascuna viene indicato l’ammontare della rispettiva sanzione (la massima applicabile è stabilita per legge in €500).
La Tabella indica le sole sanzioni minime il cui ammontare è stato giudiziosamente elevato per recuperare quell’effetto di dissuasione che i valori ordinari, erosi dall’inflazione, non avrebbero più consentito.
Si attende ora che la sua conoscenza venga diffusa alla cittadinanza attraverso ogni possibile canale comunicativo da parte dell’Amministrazione e diventi oggetto di una specifica formazione per il personale della Polizia Urbana chiamata ad applicarla, così come viene disposto nell’art. 6 del Regolamento del Verde.
Qualche giorno è stato immortalato l’uso improprio di una palma (esemplare oggetto di speciale salvaguardia – art. 40, comma 2 g), che un “fantasioso” installatore aveva trasformato in un attaccapanni per le attrezzature elettriche dei vicini stand a Piazza Vittorio. A partire da martedì prossimo, si potrà chiedere alla Polizia Urbana di sanzionare l’abuso (a norma dell’art. 62, comma 2, lettera b) citato proprio in Tabella Sanzioni) e di pretendere l’immediata rimozione delle strutture elettriche dalla pianta. I cittadini abitanti del quartiere o anche occasionali visitatori dei giardini della piazza potranno così invocare l’intervento dei Vigili i quali dovranno anche comunicare al Dipartimento Tutela Ambientale il nominativo del responsabile dell’infrazione affinché sia escluso (art. 57, c. 9 del Regolamento) per i prossimi 2 anni dal rinnovo dell’autorizzazione che gli ha consentito di insediarsi nei Giardini di Piazza Vittorio.


Giorgio Osti

per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

25 luglio 2023 (ultimo aggiornamento 2 agosto 2023)

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments