Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Delibera Stadio della Roma da oggi in Aula, quale trasparenza

ODG assemble astadio 12 13 14 giugno 2017OGGI, LUNEDI’ 12 giugno, DALLE 17 COMINCIA LA DISCUSSIONE IN AULA DELLA DELIBERA CHE CONFERISCE L’INTERESSE PUBBLICO ALLO STADIO,  che  come da ODG dovrebbe concludersi entro mercoledì a oltranza.

assemblea in diretta marzo 2017

La convocazione dell’Assemblea – nota ai capigruppo fin da venerdì pomeriggio – è stata pubblicata sul sito del Comune solo stamattina, 12 giugno.  Carteinregola ha scritto di nuovo al Presidente De Vito (M5S) chiedendo che la Proposta di delibera venga messa on line sul sito istituzionale. E’ il “minimo sindacale” per un moVimento che predicava trasparenza e partecipazione dei cittadini e che sta polverizzando le promesse fatte in campagna elettorale (e la sua credibilità)

Egregio Presidente De Vito,

a partire dalle 17 di oggi è convocata l’Assemblea Capitolina per portare all’approvazione dell’Aula la Delibera in oggetto. E’ stato nel frattempo richiesto il parere del Municipio IX e delle Commissioni Capitoline competenti (cinque) che si sono espresse nel giro di pochi giorni, con scarsissimo preavviso (nel caso del Consiglio del IX Municipio convocato domenica 11 nessun avviso sul sito istituzionale) nonostante si tratti di riunioni pubbliche.

E prendiamo atto del fatto che, con questa tempistica,   non sarà avviato neanche il processo di partecipazione dei cittadini.

Non comprendiamo il motivo di tale procedere a tappe forzate, dato che non sono chiari i motivi di urgenza tali da comportare l’approvazione dell’interesse pubblico del nuovo progetto come se vi fosse un termine invalicabile da rispettare.

In ogni caso riteniamo che la discussione in Aula debba avvenire nella massima trasparenza e che i cittadini debbano essere messi in grado di comprendere cosa verrà posto in votazione.

La richiesta che siano resi pubblici tempestivamente gli atti posti in votazione e la relativa documentazione l’abbiamo avanzata ripetutamente per tutti i provvedimenti in generale, ma a maggior ragione sollecitiamo che sia tempestivamente  pubblicata la Proposta di delibera in oggetto, della quale i nostri rappresentanti eletti, sia di maggioranza sia di opposizione, dovranno assumere la responsabilità, votando un atto che da molto tempo è al centro di aspettative ma anche di comprensibili preoccupazioni.

 

Le chiediamo pertanto di adoperarsi affinché siano pubblicati tutti i documenti relativi, ossia:

– la Proposta di delibera all’esame dell’Aula;

– gli emendamenti che verranno via via presentati;

– i pareri degli Uffici e degli Enti che hanno reso possibile agli Uffici accogliere la proposta ed elaborare la relativa bozza di Delibera di pubblico interesse;

– i risultati delle votazioni.

 

Con l’occasione facciamo presente che nonostante l’art. 29 del regolamento comunale prescriva l’obbligo di avviso della convocazione almeno 3 giorni prima della data fissata solo per i consiglieri comunali, riteniamo che in base all’articolo 30, che garantisce la pubblicità delle sedute, tale termine dovrebbe essere rispettato anche per la pubblicazione sul sito istituzionale, per permettere ai cittadini interessati di programmare l’ascolto della seduta, in Aula o on line. Invece la convocazione odierna, pur essendo nota da venerdì 9 – data in cui è stata inoltrata ai consiglieri – è stata inserita sul sito del Comune solo la mattina di lunedì 12, poche ore prima dell’Assemblea.

E’ anche questo un aspetto che deprime ulteriormente la trasparenza e la condivisione con la cittadinanza del dibattito e delle scelte dell’Amministrazione.

Associazione Carteinregola

(AMBM)

 

One Response to Delibera Stadio della Roma da oggi in Aula, quale trasparenza

  1. Pingback: Stadio della Roma, l’ANAC al Comune e alla Regione: pubblicate la “Convenzione urbanistica in via di definizione” (e altro) |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *