Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Elezioni suppletive Primavalle per la Camera dei deputati

Alcune informazioni sulle elezioni che vedranno gli elettori di un collegio elettorale enorme- che abbraccia quattro municipi e che è grande come la città di Parma (1) – tornare alle urne il 3 e il 4 ottobre per eleggere un nuovo rappresentante alla Camera dei Deputati, dopo che l’ultima deputata eletta nel collegio, Emanuela Claudia Del Re, ex viceministra M5S, è cessata dal mandato il 30 giugno 2021 in quanto nominata rappresentante speciale dell’Unione europea per il Sahel. (In calce i moduli da scaricare con le informazioni su chi e dove vota)

Nonostante la deputata uscente fosse stata eletta con il M5S, il Movimento ha scelto di non partecipare alle elezioni. Si fronteggeranno quindi il segretario del PD romano Andrea Casu per il centrosinistra (2), l’ex magistrato Luca Palamara (3) con una sua lista e il candidato del centro destra Pasquale Calzetta (4), con il sostegno di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, Udc, Noi per l’Italia, Giovanni Antonio Cocco della lista Rinascimento Sgarbi e Partito Liberale Europeo (5).

L’ex presidente del consiglio Conte e neo leader del M5S, intervenendo alla festa del Fatto Quotidiano, ha premesso che si tratta di “una questione delicata”. Nel farlo ha ricordato la candidatura dell’ex presidente del CSM Luca Palamara “e l’area di centrodestra potrebbe correre” proprio per lui, ha sottolineato Conte. Da qui la decisione del leader pentastellato. “Se ci fossimo divisi con il PD avremmo finito per avvantaggiare quella soluzione”. Anche se poi, il centrodestra in quel territorio ha già Antonio Cocco, il tesoriere dei liberali sostenuto da Vittorio Sgarbi, e Pasquale Calzetta, l’ex presidente del Municipio IX che torna in campo con Forza Italia (6).

La decisione di puntare sul segretario romano del PD è stata spiegata dal leader del partito, intervenuto in via Malfanti insieme a Roberto Gualtieri, Michela Di Biase e Beatrice Lorenzin per il lancio della sua candidatura. “Per il collegio di Primavalle – ha spiegato Enrico Letta – abbiamo fatto la scelta massima: il segretario, il leader del partito romano. Perché questo è un collegio difficile, perdemmo nel 2018, sappiamo che c’è bisogno di una assunzione di responsabilità, di guida e leadership e questo capita sulle nostre spalle”(6).

(dal sito del Comune di Roma) Elezioni Suppletive della Camera dei Deputati domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021

Locali di Votazione – Elezioni Suppletive Collegio Uninominale 11 della Camera dei Deputati – XV Circoscrizione Lazio 1

Orari di apertura per gli adempimenti relativi al rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e alla presentazione delle candidature

Voto Domiciliare – Voto Assistito

Richiesta certificati individuali di iscrizione nelle liste elettorali (Godimento diritti politici)

Le schede utilizzate per le votazioni saranno di colore rosa.

sul sito del Ministero degli Interni https://dait.interno.gov.it/elezioni/trasparenza/suppletive-camera-2021  appare la lista dei 6 candidati con i relativi CV (per il momento solo 2).

(AMBM)

(pagina in progress)

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

10 settembre 2021 ultima modifica 13 settembre 2021

NOTE

(1) Come previsto dalla legge elettorale italiana del 2017, il collegio è stato definito tramite decreto legislativo all’interno della circoscrizione Lazio 1.

È formato da parte del territorio del comune di Roma (Suburbio Gianicolense, Suburbio Aurelio, Zona Casalotti, Suburbio Trionfale, Quartiere Primavalle e Zona La Pisana).[3]

Il collegio è parte del collegio plurinominale Lazio 1 – 02.

(2) Andrea Casu segretario del PD di Roma dal 2017, di origine turborenziana, rimastro nel partito anche dopo la scissione di Italia Viva. (dal sito https://www.andreacasu.net/)Una lunga carriera politica alle spalle che parte dall’elezione, a 19 anni, consigliere nel I Municipio, poi rieletto ancora nel 2006. Tra i fondatori dell’Associazione Giovani per la Costituzione, responsabile Esteri dei Giovani della Margherita, Presidente dei Giovani del Partito Democratico europeo e tra i promotori dei Giovani Democratici, l’organizzazione giovanile del Partito Democratico, è stato anche Assessore alle “Attività produttive, commercio, sicurezza, innovazione e amministrazione digitale” in IV Municipio.

(3) Il fatto quotidiano 10 agosto 2021 l’ex pm di Roma ed ex consigliere del Csm Luca Palamara, radiato dalla magistratura e rinviato a giudizio il mese scorso per corruzione a Perugia

(4) (da Leggo 30 agosto 2021) Da presidente del IX municipio di Roma per Forza Italia, Calzetta aveva sfidato alle elezioni, e perso, proprio contro l’uscente Del Re. Ha alle spalle un’esperienza ventennale nei municipi della Capitale: la prima elezione risale al 2001 nel municipio XII Roma-Eur, con la lista di Forza Italia. Riconfermato nel 2006 come consigliere dello stesso municipio, due anni dopo ne conquista la presidenza con la lista del Popolo della libertà. È stato anche consigliere politico di Renato Brunetta, quando era capogruppo di FI alla Camera e nel 2016 responsabile, per la città di Roma, della campagna referendaria contro la riforma costituzionale del governo Renzi.

(5)vedi http://giovanniantoniococco.it/

vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Partito_Liberale_Europeo

(6) DA ROMA TODAY 6 settembre 2021, Elezioni suppletive a Primavalle, Conte spiega l’assenza del M5s. Letta e Gualtieri lanciano Casu alla Camera Chiarita dall’ex Premier la scelta di non presentare candidati 5 stelle nel seggio di Primavalle dove il PD schiera Casu di Fabio Grilli

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giovanni Antonio Cocco

Buongiorno scrivo oer segnalare che state esponendo informazioni non vere o almeno non complete. Piui. Particolare la candidata TRENTA non è riuscita a presentare la propria candidatura. In aggiunta quindi ai 3 da voi segnalati c’è GIOVANNI ANTONIO COCCO lista Rinascimento Sgarbi e Partito Liberale Europeo.