Il dibattito dell’Assemblea Capitolina si può vedere anche off line
Autore : Redazione
Da anni Carteinregola denuncia la scarsa trasparenza dei lavori dell’Assemblea Capitolina e delle Commissioni, soprattutto per le poche tracce che restano di quanto pronunciato dai consiglieri. Per la prima, dopo che il Sindaco Marino aveva ripristinato lo streaming video, era possibile seguire il dibattito in Aula, ma solo in diretta: chiusa la seduta, non erano più reperibili nè i video, nè, peraltro, i resoconti stenografici (al contrario del Consiglio regionale) e nemmeno un sintetico verbale. Per le seconde, vengono a oggi pubblicati scarni verbali, con l’eccezione della Commissione Mobilità le cui sedute, grazie all’iniziativa del Presidente Enrico Stefàno, sono regolarmente registrate e pubblicate sulla pagina Youtube della Commissione. E da qualche tempo – fine gennaio – anche i video dell’Assemblea Capiltolina sono disponibili off line sulla pagina Youtube del Comune, basta cliccare sull’icona corrispondente nella striscia presente nella parte alta della Homepage
Tuttavia ben pochi ne sono a conoscenza, dato che la possibilità di vedere le registrazioni video delle assemblee non è indicata nè nella home page nè nella pagina da cui si accede allo streaming, dove tra l’altro il servizio è ancora indicato come “sperimentale”.
Mettiamo in calce la registrazione dei lavori dell’Aula di giovedì 9 marzo, ripromettendoci di “embeddare” sul sito e segnalare nelle newsletter le registrazioni dei dibattiti sugli argomenti che riteniamo particolarmente interessanti. (AMBM)