Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La newsletter di Carteinregola del 29 maggio 2022

Image
In queste settimane  si è infittito il dibattito sulla revisione e l’aggiornamento del Piano Regolatore Generale (PRG): i temi sono sempre quello delle “semplificazioni”, della “rigenerazione urbana” e del cambio di destinazione d’uso. Temi “a doppio taglio”, se non governati dalla pianificazione pubblica. Basti l’esempio degli interventi di “rigenerazione” che vanno a cadere nei quartieri che non ne hanno bisogno ma dove l’aumento di cubatura aumenta anche i profitti, anzichè nelle zone più periferiche e degradate. Noi abbiamo raccontato “le puntate precedenti”, organizzato un webinar, avanzato delle richieste all’Amministrazione, preparato un dossier sui cambi di destinazione nella città consolidata, con una disamina di alcune sentenze dei tribunali amministrativi.  
Il video del webinar Rigenerazione Urbana o Rispeculazione Edilizia ? a cura di Carteinregola in collaborazione con l’Associazione Bianchi Bandinelli. Con Luca De Lucia, Rita Paris, Mirella Di Giovine, Carlo Cellamare, Giancarlo Storto, Maurizio Geusa (> Vai al video e alla presentazione)
 Aggiornamento Piano Regolatore Generale e rigenerazione urbana: le richieste di Carteinregola (Vai alla pagina) 
Quale revisione, modifica e attualizzazione del PRG? (riassunto delle puntate precedenti)  di Anna Maria Bianchi (Vai alla pagina) 
PRG e cambi di destinazione nella “Città consolidata”: cosa bisogna sapere – Art. 45 comma 6 delle NTA del PRG, una disamina di Maurizio Geusa e i testi delle sentenze citate dalla Mozione capitolina e di altre aventi analoghi oggetti (> Vai alla pagina)  
vedi anche: Roma riparte, gli interventi istituzionali dell’iniziativa sulla rigenerazione urbana del Comune di Roma del 5 maggio all’Auditorium (> Vai alla pagina)
Nel ddl Concorrenza che arriverà lunedì  30 maggio in Parlamento una serie di emendamenti hanno cambiato il testo che riguarda le concessioni balneari ed è scomparso il divieto di partecipare alle gare per i titolari che abbiano costruito senza regole. In questo Paese si mette sempre in pratica il doppio standard: la difesa degli interessi a scopo di lucro – con il sempiterno e ipocrita appello ai “posti di lavoro” – e la continua erosione degli interessi pubblici – vedi la parte del DL concorrenza che spinge alla privatizzazione dell’acqua e di molti servizi pubblici.  
Concessioni spiagge: potranno partecipare alle gare anche i balneari che hanno costruito abusi edilizi? (e la solita sconfitta dell’interesse pubblico di fronte a quelli privati) (> Leggi tutto) 
DDL concorrenza (e privatizzazioni annunciate): il testo e un Dossier di Questione Giustizia Nel “DDL concorrenza” tra le varie misure contiene di fatto la privatizzazione sistematica dei servizi di acqua potabile, trasporti e rifiuti. Il testodel DDL  e i dossier di documentazione dal sito del Senato, e un approfondito dossier di Marco Manunta  su Questione Giustizia (> Leggi tutto) 
Da L’essenziale: Il mare senza padroni  di Sarah Gainsforth (> Leggi tutto) 
Si è costituito a Roma il Coordinamento del Salvataggio Pubblico e dei servizi di Spiaggia (> Leggi tutto)
Continua il percorso dei nuovi poteri a Roma Capitale, senza alcun dibattito con la città – La trascrizione deIintervento del Sindaco alle Commissioni capitoline: il travaso dei poteri legislativi da Regione a Roma Capitale potrebbe essere molto vicino, ma i cittadini non sono informati (>Leggi tutto
Il testo del Decreto legge che conferisce al Sindaco poteri speciali per la Gestione dei rifiuti a Roma Grazie ai poteri  conferiti il Sindaco commissario “esercita le competenze assegnate alle regioni” “in deroga a ogni disposizione di legge diversa da quella penale…, fatto salvo il codice delle leggi antimafia…, il codice dei beni culturali e del paesaggio nonche’ dei vincoli inderogabili derivanti dall’appartenenza all’Unione europea“.(> Leggi tutto)  
Le tante Rome del Patrimonio di Roma Capitale (e gli “Stati generali del Patrimonio” assai poco generali)  – gli interventi dell’Assessore Zevi allAssemblea per il nuovo Regolamento Patrimonio di Romacon le realtà sociali,  e una considerazione sugli “Stati generali del Patrimonio che si svolgeranno lunedì 30 maggio,  che sembrano appartenere a una Roma assai diversa(> Leggi tutto, con le informazioni per partecipare)

   Quartiere per quartiere la discussione della proposta “sociale” per la gestione degli spazi comunali da Ella Baffoni (pubblicato da RomaRicercaRoma) Un gruppo di associazioni e relatà sociali che stanno preparando una proposta di regolamento (> Leggi tutto)  
Il sit-in delle Associazioni per una città vivibile contro il degrado e l’illegalità diffusa, per lo Spazio Pubblico e per i diritti di tutti i cittadini di Paolo Gelsomini del Coordinamento Residenti Città Storica che aderisce alla rete di Associazioni per una città vivibile che ha organizzato un sit- in in Campidoglio il 19 maggio (> Leggi tutto)  

Gualtieri incontra i cittadini e prova a rassicurarli sulla lotta al degrado (dalla redazione di Diarioromano. Le associazioni del sit-in  hanno incontrato il sindaco. I cittadini: “Chiediamo controlli più efficaci e dialogo”. Il sindaco risponde con diversi progetti per affrontare le criticità  (> Leggi tutto)
OpenPNRR, l’accesso personalizzato al Piano nazionale di ripresa e resilienza – dal 20 maggio è online OpenPNRR, la piattaforma di monitoraggio del piano nazionale di ripresa e resilienza. Un progetto di Fondazione Openpolis in collaborazione con il Gran Sasso Science Institute (> Leggi tutto)  

“Decolonizzare il patrimonio”, un libro di Maria Pia Guermandi, la presentazione    (> Leggi tutto)
AGENDA: 
venerdì 3 giugno ore 19 presentazione del libro“Spiccioli di natura – passeggiata naturalistica nella valle della Caffarella”- a cui seguirà una visita alla scoperta delle lucciole  della Caffarella e un’osservazione astronomica al cielo tardo primaverile.Per info: comitato@caffarella.it   ITALO INSOLERA UNA STORIA CHE PARLA AL PRESENTE 11 maggio – 11 giugno 2022
Mercoledì 8 giugno h.17.30 ROMA FUTURA Daniele Balicco, Maria Teresa Carbone, Claudia Conforti, Francesco Giasi, Alessandra Esposito, Walter Tocci. E’ prevista la presenza dell’Ass.all’Ambiente di Roma, Sabrina Alfonsi
Sabato 11 giugno h.18.00 LA PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA visita in collaborazione con OpenHouse Roma Partenza dalla Casina Vignola Boccapaduli, Piazza di Porta Capena Prenotazioni info@openhouseroma.org
11 maggio – 11 giugno   MOSTRA PERIFERIE INQUIETE a cura di Archivio Insolera e Fondazione Gramsci con Istituto Luce, Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, Centro di documentazione “Maria Baccante”, Forum “Parco delle Energie” Vai al programma https://bianchibandinelli.it/event/italo-insolera-una-storia-che-parla-al-presente/ 
Tutti i giorni (o quasi): Roma Sveja!  il  podcast con una rassegna stampa della città di Roma che si può ascoltare su tutte le piattaforme esistenti (Spreaker, Apple Podcasts, iHeartRadio, Spotify, Google Podcast) dal lunedì al venerdì (>LEGGI TUTTO)
                                                         CARTEINREGOLA                                                        
Vai alle sezioni con le Deliberazioni approvate dalla Giunta Capitolina e dall’Assemblea Capitolina 
> vai al sito istituzionale con le dirette e le registrazioni video delle sedute dell’Assemblea e delle Commissioni 
Caro Albero, la campagna del Coordinamento del Regolamento del Verde  per raccogliere le segnalazioni dei cittadini(> LEGGI TUTTO) 
Censimento dei comitati romani –  PARTECIPA A “DENTRO I MUNICIPI”!
Abbiamo creato  un database con informazioni essenziali delle realtà del territorio metropolitano da mettere a disposizione dei comitati stessi e dell’Amministrazione Pubblica (e dei giornalisti che si occupano delle problematiche dei territori). PER ESSERE INSERITI BASTA COMPILARE UNA SCHEDA (LEGGI TUTTO)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments