Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La newsletter di Carteinregola del 1 gennaio 2019

Image

Image

Finalmente siamo quello che facciamo per diventare quello che siamo

Eduardo Galeano Il libro degli abbracci

Fare gli auguri per il nuovo anno è sempre più difficile. Anche se di auguri, da ripetersi reciprocamente con solidarietà e affetto, ne abbiamo sempre più bisogno.

E’ diventato difficile cercare di essere persone che si battono per la verità e per la giustizia. E soprattutto capire cosa è più importante e necessario, tra i nostri tanti  obiettivi, che sono  sempre un po’ più pallidi dei contrasti  della realtà che ci sollecita. Il  nostro impegno per migliorare qualche pezzo di mondo è una goccia nel mare. E la speranza del costruire è sopraffatta dalla preoccupazione del difendere.

Difendere diritti, difendere persone, difendere il patrimonio comune, difendere la memoria.

Si chiude il 2018, settantesimo anniversario della Costituzione Italiana e  ottantesimo delle leggi razziali, in un Paese dove si  allungano le ombre che alimentano  mostri razzisti e fascisti, dove si rimettono in discussione diritti che sembravano acquisiti per sempre, dove il “prima io” e il “prima noi”, annientano sempre più le speranze  di una vita migliore per tutti.

Eppure la nostra storia, il nostro senso di giustizia, la consapevolezza della nostra responsabilità,  ci spingono a continuare a batterci. A difendere, a denunciare,  a proporre,  a costruire. Mettendo in conto errori, sconfitte, delusioni. Con una sola certezza: aver fatto del nostro meglio, insieme a compagni di strada straordinari.

Qui sotto c’è quello che Carteinregola intende fare nel 2019. Con tutte le donne e gli uomini di buona volontà che condividono i nostri valori e che magari vorranno mettersi in gioco insieme a noi. A tutti facciamo i nostri auguri per un 2019 di giustizia.

(> VAI ALLA PAGINA con Cosa vogliamo fare nel 2019 e Cosa abbiamo fatto nel 2018)

Image

Roxana del Roxy bar è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana  Carteinregola esprime il suo apprezzamento per il riconoscimento davvero meritato conferito dal Presidente Mattarella alla giovane donna  romena che gestisce con il marito Marian il Roxy bar alla Romanina «per il suo contributo nell’affermazione del valore della legalità»(> LEGGI TUTTO)

Image
MoVimento rinnega se stesso e fa un regalo ai balneari Un emendamento nella manovra approvata in Parlamento proroga le concessioni delle spiagge demaniali – proprietà pubblica – agli operatori balneari,  in contrasto con  la linea che il M5S ha portato avanti nella passata consiliatura sul tema (> LEGGI TUTTO)

Image

Per la tutela dei “beni comuni d’insieme” dei centri storici di Paolo Gelsomini
La proposta di Legge nazionale  dell’Associazione Bianchi Bandinelli presentata a un incontro organizzato da Sinistra Italiana Area Metropolitana a cui ha partecipato anche Carteinregola e il Coordinamento dei Residenti Città Storica (LEGGI TUTTO)

Image

Bus turistici: il nuovo piano finalmente esclude il centro storico

Noi appoggiamo la decisione del Comune di chiudere il centro ai torpedoni turistici, facendo prevalere l’interesse collettivo della tutela del patrimonio storico, della mobilità e della salute dei cittadini sulle rivendicazioni corporativistiche, anche se continuiamo a ritenere che il provvedimento avrebbe dovuto essere assai più restrittivo.(>LEGGI TUTTO)

Mappa interventi strade Schermata 2018-12-22 alle 00.07.29

#StradeNuove, online la mappa dei cantieri il Comune ha messo on line una mappa che riporta attualmente la geolocalizzazione dei lavori direttamente gestiti dal dipartimento Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana (Simu) del Campidoglio (LEGGI TUTTO)

 

Facebook Twitter Google+
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments