Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La newsletter di Carteinregola del 10 giugno 2022

Image
Lunedì 13 giugno dalle 18 alle 19.30 circa in diretta sulla pagina FB di Carteinregola Fate la cosa giusta! Nessun rinvio per il distanziamento delle slot machine! (e cosa può fare il Comune di Roma)
Il 1 settembre 2022 dovrebbero entrare in vigore le misure previste dalla Legge regionale del Lazio 5/2013  per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico (GAP), a partire dalla rimozione di slotmachine e videolottery nel raggio di 500 metri da luoghi sensibili come scuole, centri anziani, ospedali e altri. Ma per la seconda volta il Consiglio regionale del Lazio potrebbe farne  slittare il termine, si parla del 2023.Una possibilità che, oltre a non mettere in atto quanto previsto dalla legge regionale per fronteggiare la dipendenza dal gioco d’azzardo, intacca fortemente la credibilità  della Regione Lazio e della sua maggioranza, che formalmente adotta atti a tutela della salute e del benessere di cittadini ma nei fatti li annulla, con provvedimenti a favore di interessi economici privati e non solo, viste le entrate fiscali ricavate dal gioco d’azzardo.
Chiediamo l’applicazione della legge 5/2013 e che anche il Comune di Roma faccia la sua parte.
Ne parliamo con: Carlo Cefaloni Slot mob, Claudio Cippitelli, sociologo Parsec Cooperativa Sociale, Gian Piero Cioffredi Pres. Osservatorio Legalità e sicurezza Regione Lazio, Claudio Dalpiaz psicoterapeuta,Francesca Danese  Portavoce Forum terzo Settore Lazio,Maurizio Fiasco Pres.Osservatorio Regione Lazio sul gioco d’azzardo 2018-2021, Elisa Sermarini  Rete dei Numeri pari –
e con: Tiziana Biolghini Cons. capitolina RF Delega al sociale Roma città metropolitana, Alessandro Capriccioli  Cons. regionale +Europa, Paolo Ciani, Cons. regionale e capitolino Centro Solidale – Demo. S, Marta Leonori Cons. regionale  capogruppo PD. (> vai alla pagina con la presentazione e i documenti)
Termovalorizzatore, le domande di Carteinregola al Sindaco e all’Assessore La decisione del Sindaco Gualtieri di chiudere il ciclo dei rifiuti di Roma con la costruzione di un “termovalorizzatore” all’interno del suo territorio, con una accelerazione impressa da poteri speciali conferiti dal Governo per il Giubileo del 2025, ha suscitato interesse e aspettative  ma anche dubbi e obiezioni tra i cittadini, così come anche all’interno di Carteinregola. Abbiamo deciso di porre una serie di domande sul metodo e nel merito al Sindaco e all’Assessore Alfonsi (> Vai alla pagina)
Pagelle trasparenza – Convocazioni e verbali delle Commissioni capitoline Ci sono iniziative che si potrebbero mettere in atto subito, e che non costano quasi nulla, come la trasparenza, l’ascolto dei cittadini, l’informazione sulle attività e le decisioni istituzionali. Cominciamo dalle Commissioni capitoline, che trattano argomenti di grande interesse per molti cittadini, associazioni e comitati, che sono ignorati dai più(> Leggi tutto)  

Al Municipio XIV è cambiata la Giunta, ma si continua a non rispondere ai cittadini La lettera che il Coordinamento delle Associazioni del XIV Municipio ha inviato qualche giorno fa al Presidente Marco Della Porta (Partito Democratico), e l’impietoso comfronto con il programma elettorale  (> leggi tutto)  

Punti Verde Infanzia e giostre negli spazi pubblici: si ricomincia sempre da capo a  cura di Thaya Passarelli e Maria Spina    Un commento sull”elaborazione del “Piano Regolatore dei Punti Verde Infanzia”,  alla base dell’intervento di Carteinregola alle Commissioni congiunte Ambiente,  Roma Capitale e Cultura dell’8 giugno 2022 (> leggi tutto)  (> Vai al video della seduta)  

Regolamento dei Beni indisponibili: le proposte (diverse) delle realtà sociali Pubblichiamo le proposte per il nuovo Regolamento del Patrimonio di Roma Capitale di C.A.I.O. (Comunità per le Autonome Iniziative Organizzate) e di Roma in Comune. (> vai alla pagina)
PROSSIMAMENTE: webinar  L’Italia non si taglia: cosa succede al Governo del Territorio 

Autonomia differenziata: presentate due proposte di legge costituzionale che prevedono la cancellazione del comma 3 dell’art. 116 della Costituzione  (> vai alla pagina)
Il Governo ascolti le proposte delle realtà impegnate sui territori contro disuguaglianze, povertà e mafie un articolo dal sito della Rete dei Numeri Pari (> leggi tutto)  

Diritto alla residenza anagrafica, una sentenza della Corte di Appello di Firenze Un commento di Francesca Danese a una sentenza storica, su un tema che è stato oggetto anche di una mozione approvata dall’assemblea capitolina (> leggi tutto)
AGENDA
Tutti i giorni (o quasi): Roma Sveja!  il  podcast con una rassegna stampa della città di Roma che si può ascoltare su tutte le piattaforme esistenti (Spreaker, Apple Podcasts, iHeartRadio, Spotify, Google Podcast) dal lunedì al venerdì (>LEGGI TUTTO)
CARTEINREGOLA
Vai alle sezioni con le Deliberazioni approvate dalla Giunta Capitolina e dall’Assemblea Capitolina  > vai al sito istituzionale con le dirette e le registrazioni video delle sedute dell’Assemblea e delle Commissioni 

Caro Albero, la campagna del Coordinamento del Regolamento del Verde  per raccogliere le segnalazioni dei cittadini (> LEGGI TUTTO)  

Censimento dei comitati romani –  PARTECIPA A “DENTRO I MUNICIPI”!Abbiamo creato  un database con informazioni essenziali delle realtà del territorio metropolitano da mettere a disposizione dei comitati stessi e dell’Amministrazione Pubblica (e dei giornalisti che si occupano delle problematiche dei territori). PER ESSERE INSERITI BASTA COMPILARE UNA SCHEDA (LEGGI TUTTO)
PER OSSERVAZIONI E PRECISAZIONI: laboratoriocarteinregola@gmail.com
                                                    10 giugno 2022                                                
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments