Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Le partecipate di Roma Capitale

gruppo roma capitale aggiornato a 2016-07-25

Le aziende partecipate del Comune di Roma

di Thaya Passarelli*

> Vai all’infografica interattiva

Il “Gruppo Roma Capitale” , in base al grafico pubblicato sul sito di Roma Capitale aggiornato a luglio 2016, [1]  è costituito da 4 Società in house che gestiscono Servizi Pubblici Locali (Acea S.p.A. società quotata in borsa)[2], 6 Società a Partecipazioni Minoritarie [3], 5 Società in house Strumentali[4], 6 Società in liquidazione[5], 9 Aziende Speciali/Istituzioni/Fondazioni[6].

L’Agenzia per il controllo dei Servizi Pubblici locali [7] ha pubblicato recentemente i risultati del monitoraggio (aggiornato al 5 luglio 2016) sulla situazione delle linee guida, dei contratti di servizio/affidamenti [8] e delle carte di qualità delle Aziende che gestiscono servizi pubblici a favore dei cittadini/utenti, al fine di poter programmare nel tempo le attività di verifica delle modalità di erogazione degli stessi, e poter così segnalare all’Amministrazione eventuali criticità rispetto all’iter di rinnovo e alle scadenze dei contratti e delle carte.

Dal documento sui contratti di servizio è possibile esaminare la data della delibera di affidamento e la data di stipula e scadenza del contratto di servizio. Si evince, ad esempio, che sono in scadenza al 31 dicembre 2016 con ATAC il contratto di Bike Sharing, con Roma Mobilità i Servizi di Agenzia per la mobilità e supporto gestione servizio di trasporto individuale disabili; che il 30 giugno 2016 è scaduto il contratto con AMA relativo ai Servizi funebri e cimiteriali; che risulterebbe da stipulare il contratto con la Fondazione Bioparco per l’Ex giardino zoologico, che al 31 dicembre 2016 scadono anche i contratti con Zetema Cultura per la  Rete “Teatri in Comune”, il Settore cultura, turismo e altri, il Palazzo Esposizioni, le Scuderie del Quirinale, la Casa del Jazz, il servizio di Supporto alle attività di comunicazione, la Gestione di attività e servizi del Sistema dei Musei,il Servizio  Incontragiovani e ludoteche di Supporto all’Amministrazione, ecc.

Secondo Daniele Frongia [9] (Ex Presidente della Commissione per la spending Review di Roma Capitale e attuale Vice Sindaco di Roma Capitale [10]), “tra controllate e partecipate, si parla di una galassia di oltre 80 Società”. Sempre secondo Frongia  a pag. 216 del suo libro” le partecipate al Campidoglio hanno a loro volta figliato una galassia di altre partecipate, che a loro volta hanno gemmato un’altra generazione di società; e già qui, a terzo livello , possiamo dire di aver perso il conto. Solo Acea ne ha una cinquantina e AMA poco meno di una decina (tra cui due fondazioni)”. Si veda al proposito anche il rapporto di Lavoce.info del 5 marzo 2014 [11] sulle partecipazioni azionarie della Regione Lazio, della provincia di Roma, e di Roma Capitale i cui dati  sono stati ottenuti incrociando il database Amadeus con il bilancio di Sviluppo Lazio e i siti web di Regione, Provincia e Comune. E’ davvero difficile districarsi tra gli infiniti intrecci delle partecipate di primo, secondo e terzo livello del Comune che, come fa notare sempre Frongia, “si intrecciano incestuosamente tra di loro e poi con quelle della Provincia e della Regione”.

L’analisi dettagliata sullo stato delle partecipate di Roma Capitale effettuata da Frongia in oltre 40 pagine del suo libro – soprattutto a seguito della sua nomina a Vice Sindaco –  fa ben sperare in un “cambio di rotta” più volte annunciato dai Cinque Stellee  che di recente è stato ribadito nelle Linee programmatiche 2016-2021 per il Governo di Roma approvate dalla Giunta Raggi del 22 luglio 2016 [12],  in cui a pag. 43 si dichiara  che: “la spending review interesserà anche il riassetto finanziario delle aziende del Gruppo Roma Capitale, ivi comprese le numerose fondazioni che oggi non rientrano nel perimetro di controllo contabile della Ragioneria Generale del Campidoglio. Al fine di affrontare in via risolutiva la controversa situazione finanziaria delle partecipate, il risanamento dei conti verrà perseguito anche ricorrendo ad innovative soluzioni per la raccolta di fondi. In relazione agli organismi partecipati è altresì prevista una serie di interventi di riorganizzazione e razionalizzazione, in linea con i decreti governativi in via di approvazione che mirano a ridurre il numero complessivo delle società partecipate, stimolando l’aggregazione di quelle di minori dimensioni e contribuendo concretamente a rendere più razionale ed efficiente l’intero sistema”.

Un  cambio di rotta invocato anche molti organi di stampa, tra cui l’Espresso, che il 15 luglio 2016 in un articolo [13]  riepiloga i dati di bilancio di ATAC e AMA sostenendo che : ” Il dissesto delle partecipate del Comune di Roma rappresenta il principale banco di prova per la giunta a Cinque Stelle guidata da Virginia Raggi. Un’emergenza non più rinviabile: per l’ammontare del disastro e per l’affarismo trasversale ai partiti che ha sempre determinato la gestione di queste aziende e le scelte del Campidoglio.”

> Vai alla pagina Le aziende partecipate di Roma Capitale con le informazioni sulle aziende

> Vedi anche: Riparteilfuturo: audizioni pubbliche contro la corruzione

 

thaya comitati municipio 2Thaya Passarelli  Laurea in Scienze Politiche, Master II Livello in Istituzioni Parlamentari  per Consulenti d’Assemblea. Da maggio 2015 a ottobre 2016 Funzionario presso Assessorato alla Trasparenza, Legalità, Appalti, Contratti, Beni Confiscati alla Mafia, Polizia Locale di Roma Capitale con Alfonso Sabella;   Dal 2013 al 2015 promotrice e coordinatrice della “Rete dei Comitati e delle Associazioni del Municipio 2″ (https://comitatimunipio2.wordpress.com). Dal 2009 al 2013: Fondatrice e Vice Presidente del Comitato  “Quelli che il Parco…”  (www.quellicheilparco.it)per la valorizzazione e la salvaguardia del Parco Nemorense. Mi sono occupata  in particolare di: Regolamentazione del Lobbying in Italia, U.E e USA; Trasparenza e Open Government della P.A.; Piano Urbano Parcheggi, Parchi e Ville storiche vincolate; Punti Verde (Qualità, Infanzia e Ristoro); Impianti e Circoli Sportivi Comunali in concessione; immobili comunali in concessione.

________________________________________________________________________

[1] Cliccando sulle icone delle singole Società è possibile verificare, per ognuna di esse, la relativa MISSION, gli organi di governo in carica e i dati bilancio con il trend storico relativo agli ultimi tre bilanci approvati. I dati risultano aggiornati a luglio di quest’anno.http://www.comune.roma.it/resources/cms/documents/parteciprogrammaint_Lug2016.pdf

[2] ATAC, AMA, ACEA, ACEA ATO 2.

[3] Assicurazioni di Roma, Investimenti Spa, Centro Agroalimentare Roma, EUR, Centrale del Latte, Aeroporti di Roma.

[4] Risorse per Roma, Aequa Roma, Zetema Progetto Cultura, Roma Servizi per la Mobilità, Roma Metropolitane.

[5] Azienda Comunale Centrale del Latte, Roma Energia, Servizi Azionista Roma Spa, Roma Patrimonio, AT Lazio, Centro Ingrosso Fiori.

[6] Azienda Speciale Farmacap, Azienda Speciale Palaexpò, Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali, Agenzia Capitolina per le Tossicodipendenze, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Roma Solidale ONLUS, Fondazione Bioparco di Roma, Fondazione Mondo Digitale.

[7] http://www.agenzia.roma.it/home.cfm

[8] Maggiori informazioni sui contratti di servizio (scadenze/rinnovi, ecc) possono essere consultati alla pagina: http://www.agenzia.roma.it/home.cfm?nomepagina=contratti

[9] Frongia D., Maragnani L. (2016) “E io pago. Da documenti inediti tutti i soldi che gli italiani pagano per mantenere la capitale più corrotta e inefficiente d’Europa”,  Pag 211; Chiarelettere Editore Srl, Milano.

[10] http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1129624

[11] Quei fascinosi intrecci romani 05.03.14 Roberto Perotti e Filippo Teoldi

http://www.lavoce.info/archives/17902/partecipate-roma-lazio-provincia/

[12] Le linee programmatiche della Sindaca Raggi  http://www.comune.roma.it/resources/cms/documents/raggi_linee_guida.pdf

fb raggi letera acea 2016-07-04 alle 08.42.30In realtà già il 1 luglio la neosindaca aveva inviato una lettera ai vertici Acea che aveva poi pubblicato sul suo profilo Facebook, con questa premessa: LETTERA AI VERTICI DI ACEA, INIZIAMO A FARE ORDINE

Iniziamo a fare ordine. Questa è una richiesta urgente che ieri ho inviato ai vertici di Acea, in particolare all’ad Alberto Irace e alla presidente Catia Tomassetti, ai quali chiedo chiarimenti su alcune nomine dirigenziali effettuate di recente, guarda il caso proprio a 3 giorni dal voto del ballottaggio.La Sindaca di Roma, portavoce dei romani, ha il diritto e il dovere di valutare il metodo che i vertici di Acea applicano nella gestione della multiservizi.Lo abbiamo detto e ripetuto più volte: ci batteremo con ogni mezzo per difendere il nostro 51% e l’acqua come bene pubblico essenziale, nel rispetto del referendum del 2011.

scarica la lettera lettera raggi acea 1 luglio Fb 2016-07-25 alle 18.25.18

[13] Dissesto capitale Roma, le partecipate sono sull’orlo del cracAtac ha cumulato in nove anni 
1,4 miliardi di perdite. All’Ama il Comune versa oltre due milioni al giorno. E sul loro risanamento la nuova amministrazione Raggi si gioca la faccia di Giuseppe Oddo   

http://espresso.repubblica.it/attualita/2016/07/15/news/roma-le-partecipate-sono-sull-orlo-del-crac-1.277488

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments