Mettiamo le periferie al centro! Periferie sociali e populismo politico”
Autore : Redazione
Pubblichiamo il programma e i link alle slides del convegno organizzato dall’Istituto Cattaneo in collaborazione con la Fondazione Innovazione urbana il 25 ottobre scorso, a cui sono intervenuti, per la parte su Roma, Salvatore Monni e Federico Tomassi, dell’Università di Roma III, nonchè promotori del sito MappaRoma
Venerdì 25 ottobre 2019 si è tenuto il convegno “Mettiamo le periferie al centro! Periferie sociali e populismo politico”, organizzato in collaborazione con la Fondazione Innovazione Urbana.
Abbiamo esplorato il tema delle periferie nelle principali città italiane, analizzando la loro trasformazione lungo diverse dimensioni socio-economiche e le loro conseguenze sul comportamento elettorale dei cittadini, con un’attenzione particolare all’emergere di fenomeni di malessere democratico e di protesta politica.
In particolare, ci siamo chiesti se e in che misura le periferie delle città italiane sono state, durante gli anni recenti della Grande Recessione, il principale incubatore dei diversi populismi che sono nati o si sono rafforzati in Italia nel corso dell’ultimo decennio.
Di seguito le slides degli interventi.
Periferie urbane e comportamento elettorale: Nord
Periferie urbane e comportamento elettorale: Bologna
Periferie urbane e comportamento elettorale: Centro Italia

Periferie urbane e comportamento elettorale: Sud
Key Note Lecture
Il noi mancante. L’incapacità di aspirare nei territori in contrazione
Filippo Barbera, Università di Torino