Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Parco Nemorense: si sollecitano le Istituzioni ad un’immediata ripresa dei lavori

DAL TERRITORIO – MUNICIPIO 2

Aggiornamento al 8 giugno 2020

Il cantiere ha tuttavia ripreso l’attività da più di due settimane anche a seguito delle segnalazioni trasmesse dai cittadini, dalle Associazioni del Gruppo di Lavoro su Parco Nemorense e da Carteinregola, . In data 21 maggio si è svolto un sopralluogo sul posto a cui hanno partecipato rappresentanti delle Istituzioni (Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, Direzione Dipartimento Tutela Ambientale, Municipio) e dei Comitati cittadini nel corso del quale si è fatto parzialmente il punto sullo stato degli interventi ancora da effettuare e sul nuovo cronoprogramma dei lavori.  Numerose  sono però anche le questioni lasciate in sospeso(leggi il comunicato del Gruppo di Lavoro su Parco Nemorense). Carteinregola sta monitorando le attività del cantiere e fornirà aggiornamenti nei prossimi giorni.

Da novembre 2019 il Parco Nemorense è chiuso

Carteinregola si unisce alle richieste del Gruppo di Lavoro su Parco Nemorense per sollecitare le Istituzioni preposte ad un’ immediata ripresa dei lavori nel cantiere e per una rapida conclusione degli stessi anche in considerazione del fondamentale ruolo di socializzazione e aggregazione che il Parco Nemorense svolge da sempre per la cittadinanza e per il quartiere.

Il chiosco bar del parco prima della chiusura per lavori. Foto AMBM

Il chiosco bar del parco prima della chiusura per lavori. Foto AMBM

Il Chiosco del Parco devastato durante la chiusura per i lavori. Foto Barikamà. 

Il Chiosco del Parco devastato durante la chiusura per i lavori. Foto Barikamà.

         

Parco Nemorense e’ chiuso per lavori di “Riqualificazione ambientale e vegetazionale” finanziati da Roma Capitale[i] per un importo complessivo di € 345.454, a causa di numerose e importanti criticità che sono state rilevate dagli Uffici preposti alla salvaguardia e alla tutela dell’area dopo i lavori di restauro effettuati nel 2010.Il progetto dei lavori riguarda, tra l’altro, il rifacimento dei canali di scolo, la sistemazione dei viali, il restauro della scalinata monumentale, l’abbattimento e la potatura delle alberature; il recupero dell’area ex bocciofila su via Martignano per anni utilaghetto parco nemorenselizzata come parcheggio dei mezzi AMA[ii].

Purtroppo, come è stato segnalato più volte dalla cittadinanza e dalla stampa locale, nel cantiere i lavori sono sempre stati eseguiti a rilento ma a causa dell’emergenza Covid, dalla prima settimana di marzo, sono improvvisamente stati interrotti del tutto e da due mesi,   ormai, il cantiere è fermo.

Un Gruppo di Lavoro formato da varie Associazioni (tra cui AMUSE e ARTU’ che aderiscono alla rete di Carteinregola) e da singoli cittadini[iii], attivatisi fin da gennaio 2020, segue con attenzione l’evolversi della situazione svolgendo un non facile compito di monitoraggio e controllo sul cantiere, facendo segnalazioni e incontrando, quando necessario, i Funzionari e Tecnici responsabili del progetto e gli Enti preposti alla tutela del parco.

E’ proprio di pochi giorni fa l’ultima comunicazione del Gruppo di Lavoro trasmessa all’ Assessore all’Ambiente del Comune di Roma; Al Direttore del Dipartimento Tutela Ambientale e alla Direzione Gestione Territoriale e del Verde del Comune di Roma con cui si chiede di essere tempestivamente informati sul nuovo cronoprogramma dei lavori interrotti a causa della pandemia da Covid – 19 e si manifesta preoccupazione per la lentezza degli interventi e per la mancanza di sicurezza del cantiere.

In vista di un’estate che si prevede molto calda e in una situazione di emergenza sanitaria come quella attuale sarà fondamentale restituire al più presto alla cittadinanza la fruibilità di questo spazio verde.

Auspichiamo, quindi, l’interessamento dell’Assessorato al Comune di Roma e del Dipartimento Tutela Ambientale affinchè vengono risolte quanto prima le problematiche segnalate.

In considerazione di questo ulteriore stanziamento di fondi pubblici per il Parco [v] riteniamo, infine, fondamentale richiamare l’attenzione delle Istituzioni e dell’Amministrazione preposta alla conservazione e alla tutela di questo Parco sul fatto che, oltre ai lavori previsti, sarebbe fondamentale valutare l’opportunità – per l’immediato futuro – di prevedere all’interno dell’area un servizio di vigilanza e controllo sul rispetto delle normali regole d’uso degli spazi verdi e delle attrezzature da affidare, come già accade in tutte le città del mondo, da Parigi a Londra a Tokyo, ai Vigili Urbani o a un custode/guardiano preposto.

Per comunicazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

Per approfondire:

Carteinregola, in passato si è interessata in particolare delle vicende che hanno riguardato il chiosco in concessione all’interno del Parco [iv].

8 gennaio 2020 Fan Page 
https://roma.fanpage.it/parco-nemorense-un-capolavoro-di-incompetenza/

12 febbraio 2020 Repubblica

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/02/12/news/parco_nemorense_contro_i_vandali_installiamo_le_telecamere_-248429894/

7 maggio 2020 Roma Today

http://parioli.romatoday.it/trieste/parco-nemorense-chiuso-estate.html

La Storia

Parco Nemorense, opera dell’Architetto Raffaele De Vico, è stato inaugurato nel 1930. E’ una Villa Storica tutelata dalla Sovrintendenza Capitolina e sottoposto alla supervisione del MIBACT. Il Parco è chiamato anche Virgiliano in quanto inaugurato nell’anno del bimillenario del poeta latino Virgilio.

http://www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/ville_e_parchi_storici/passeggiate_parchi_e_giardini/parco_nemorense_o_virgiliano

Consulta la scheda di Roma2Pass:

https://www.roma2pass.it/parco-nemorense/

NOTE

[i] A questo link la documentazione di gara pubblicata il 28 aprile 2020: https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC576166; Qui l’aggiudicazione definitiva e l’affidamento lavori: https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC398500

[ii] Fonte: Disciplinare esecutivo e interventi tecnici: https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC576166.

– Ripristino del percorso esistente che perimetra il parco, attualmente costituito in misto di cava;

legato con cemento bianco.

– Revisione impianto smaltimento delle acque meteoriche.

– Sistemazione ingresso via Nemorense anche per consentire l’accesso al parco anche alle persone con handicap.

– Restauro parete scalinata largo Volsinio.

– Restauro pista da pattinaggio.

– Recupero dell’area sita in Via Martignano.

L’area che attualmente è utilizzata per parcheggio e sosta dei mezzi dell’AMA, viene recuperata ed integrata al parco, prevedendo uno scavo di sbancamento, mediamente di 30cm, ed il ripristino del piano quotato con terreno di coltivo seminato a prato. Inoltre, si prevede il posizionamento di una recinzione temporanea a pannelli di rete a chiusura del manufatto esistente, attualmente inagibile. A margine dell’area, nei pressi dell’ingresso del Parco, in continuità con quello perimetrale si prevede l’edificazione di un muro della stessa tipologia di quello esistente, con copertina in travertino e soprastante prosecuzione della cancellata metallica attualmente in essere.

– Arredi E’ prevista la fornitura e posa in opera nel parco di 6 cestini portarifiuti.

Nella zona di recupero e bonifica dell’area ex AMA, si prevede la collocazione di un cancello tipo “Acumina” a chiusura dell’area.

INTERVENTI SULLA VEGETAZIONE

[iii] AMUSE – Amici Municipio Secondo di Roma Associazione; “Amici di Villa Ada” ;Associazione ARTU’; Cittadinanzattiva – Assemblea Territoriale Nomentano – Trieste; Comitato “Salviamo i Pini di Corso Trieste”; Gruppo di Lavoro per il Parco Nemorense ; Osservatorio ambientale Sherwood, VAS – Verdi Ambiente Società – Circolo Territoriale Roma.

[iv] Vai agli articoli del 2016: https://www.carteinregola.it/index.php/chiosco-di-parco-nemorense-un-lieto-fine-sospeso/; https://www.carteinregola.it/index.php/chiosco-di-parco-nemorense-ogni-tanto-un-happy-end/

[v] Ricordiamo che il Parco è stato oggetto di importanti lavori di riqualificazione nel 2011, nel 1990 e nel 1980.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments