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io leggo molte inesattezze probabilmente dettate da interessi o da una importante non conoscenza del settore , quando si parla di traffico è stupido puntare il dito verso un ” bus Turistico ” ( termine tra l’altro inesistente ) perchè il traffico dei bus oggi incide per il 3% sul traffico totale ,6 anni fa prima dell’avvento Raggi incideva ancora meno , il motivo ? semplice per attraversare la città si passava in area C oggi non potendolo più fare sono costretti a passare dove il traffico era già intenso prima . Probabilmente se i divieti venissero estesi solo a i veicoli privati il traffico sarebbe molto molto più leggero .
C’è da dire anche un altra cosa , ho letto che le persone dovrebbero essere trasportate da servizi pubblici , sono d’accordo , solo che molti non sanno che il noleggio con conducente di autobus ( Termine corretto ) è un servizio pubblico al pari di atac , taxi e ncc .
Vi posso dire oltre al fatto che è un trasporto collettivo e quindi andrebbe incentivato !! E’ l’unica tipologia di mezzo che trasporta più di 9 persone che si può utilizzare per più tipologie di servizio, nell’immaginario collettivo vengono identificati come bus turistici ma in realtà ,si portano anche i turisti ma portano anche i vostri figli a scuola o in gita scolastica , fanno servizi di stato , servizi parrocchiali , navette aziendali ecc ecc .
Non fare entrare un bus ( perchè tanto è a questo che si vuole arrivare ) significa far entrare al suo posto almeno 25 automobili ( ora moltiplicate questo dato per ogni autobus ), e parlate di traffico o inquinamento ?
Per vostra informazione gli autobus non sono solo quelli grandi ma ce ne sono anche piccoli con lunghezza non superiore a 7.5/8 m ( come un comunissimo furgone da corriere) cosa facciamo non facciamo più entrare nemmeno i corrieri o i furgoni che riforniscono i negozi ?
Se c’è qualcuno che non si comporta come dovrebbe ( e sicuramente c’è come c’è in tutti gli altri settori ) è giusto che paghi ma bisognerebbe mettere in condizione gli autisti di operare in modo corretto ma ed oggi è pressochè impossibile perchè i stalli per il carico e scarico sono pochi e quasi sempre occupati da autovetture private , questo ovviamente vale per chi non ha la rimessa a Roma perchè per il 90% dei casi se si ha tempo la sosta viene fatta dentro la propria rimessa
Mario Sanchini
Aldilà di sterili nominalismi e di definizioni di “servizio pubblico” il problema rimane e non si risolve facendo confronti con l’invasività delle auto private o dei furgoni per il trasporto merci. E’ in atto una politica della mobilità di largo respiro che va dalla progettazione di nuove linee tranviarie strategiche, di metropolitane, di adeguamento di linee ferroviarie regionali da mettere in rete con altri nodi intermodali del trasporto pubblico, di sistemi di piattaforme logistiche per il trasporto delle merci, di acquisto di nuovi autobus e di nuovi tram, di manutenzioni al materiale rotabile e alle linee del ferro, di realizzazione di isole ambientali con zone 30 ed aree pedonali. In questa visione di sistema non si capisce perchè non si dovrebbe toccare la modalità di accesso, di circolazione e di sosta dei bus turistici (nome generalmente usato anche nei documenti istituzionali ndr). Si tratta di integrare il servizio privato turistico con il TPL, con mezzi anche privati di servizio pubblico di linea con percorrenze mirate periferia-centro come avvenne con le navette J nel 2000 e che servirebbero tutti i cittadini oltre che i turisti. A questo si potrebbe aggiungere un sistema di tariffazione differenziata per incentivare l’uso di stalli lungo i nodi attrezzati di scambio con le stazioni delle metro e delle ferrovie regionali. Questo vuol dire progettare e programmare in una visione di insieme condivisa tenendo insieme parole come turismo, residenzialità, pedoni, mobilità generale, monumenti. Si chiama “Sostenibilità”. Non è difficile da capire.
Leggo l’analisi di Mario Sanchini e ne noto là verificabilità delle affermazioni. I piano-?bus che si sono succeduti hanno penalizzato le categorie sociali più deboli che si associano per viaggiare insieme , togliendo macchine dal traffico . Studenti , lavoratori , anziani , sembra non abbiano il diritto di circolare nella propria città e paradossalmente perché si sono riuniti in gruppo rivolgendosi al servizio pubblico non di linea. Appunto come sono i bus ( e come sono i taxi e ncc) ma la propaganda ideologica in nome di un verde ( che evidentemente non si vuole) li addita come responsabili di traffico ed inquinamento , tutto ciò è ridicolo. Oltre che contrario alla razionalità , complimenti ai ben pensanti che vogliono una città solo a misura di auto private , ottima scelta green 👌🏾
Mi smebra che elargisca giudizi senza neanche conoscere la proposta, che presenteremo alla conferezna stampa
Dove sosteranno, dove circoleranno? Questo è il problema , non solo per il giubileo, ma già oggi e un problema, gli stalli bus previsti nel piano bus della Raggi sono sempre occupati dalle auto private in sosta, lungotevere Marzio ce lo lo siamo ripresi coi denti, ce lo aveva espropriato il comune, provate a passare a piazza Trilussa e ci facciamo una risata. Se i trasporti collettivi li obblighiamo a passare sui viali dove già passano le auto private e ovvio che danno fastidio, noi avevamo chiesto di poter attraversare il centro anche solo per evitare questo: termini -san Pietro 1 ora, sia via corso d’Italia che via san Giovanni. Roma non è solo dei Romani, mettiamocelo in testa, organizziamo meglio i punti di rilascio e ripresa con bagni pubblici e servizi per i passeggeri. Maggiori controlli sugli stalli. Più stalli nei paraggi dei monumenti più importanti.
I turisti sono una risorsa, non devono essere un problema!