Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Regolamento del Verde e del Paesaggio urbano di Roma Capitale: il comunicato delle associazioni

Pubblichiamo il comunicato sottoscritto da numerose associazioni del Coordinamento del Regolamento del Verde tra le quali Carteinregola

Il Regolamento del Verde pubblico e privato e del Paesaggio urbano di Roma Capitale approda finalmente in Assemblea Capitolina per l’approvazione definitiva.

Nella serata di ieri 12 gennaio la Giunta Capitolina ha licenziato il nuovo testo del Regolamento, così come è stato riformulato dopo il lungo confronto intavolato con Associazioni, Ordini professionali, Dipartimento Ambiente e Municipi. Era un esito fortemente atteso perché nutrivamo serie preoccupazioni che, per il ritardo accumulato col suo riesame in questi ultimi due anni, non raggiungesse l’approvazione a causa della chiusura dei lavori assembleari all’avvicinarsi del rinnovo elettorale. La minaccia di rimandare a tempi migliori la discussione del Regolamento si è così dissolta e ora, contando su una tempestiva discussione e approvazione del provvedimento da parte dell’Assemblea, possiamo ritenere raggiunto l’obiettivo tanto caparbiamente inseguito dal nostro Coordinamento. Va dato atto all’Assessore Laura Fiorini di aver contribuito efficacemente perché questo risultato fosse raggiunto, pur nelle traversie che l’attuale condizione ha imposto a tutti coloro che avrebbero preferito liberamente incontrarsi e discutere.

Il testo del Regolamento sarà a disposizione di tutti perché possano esprimere un giudizio sereno e ponderato sui molti temi affrontati. Abbiamo la convinzione che i cittadini e l’amministrazione di Roma debbano ritenersi soddisfatti del cammino che si è percorso insieme per dotare la città di uno strumento essenziale “d’indirizzo e di governo per la tutela, .. recupero e valorizzazione del suo patrimonio naturale e paesaggistico”. “Un insieme di principi e di regole che possano garantire la partecipazione e il confronto con la cittadinanza, accrescere l’educazione e la sensibilità per le tematiche ambientali e il rispetto del patrimonio naturale collettivo”.

I temi fondamentali del governo, della tutela e della partecipazione, che già costituivano la struttura del Regolamento, delineato insieme a noi dall’amministrazione Marino, hanno ottenuto una conferma, su impulso dell’assessora Montanari, nel testo di Giunta del gennaio 2019 e nuovamente trovano una decisa riaffermazione nel documento oggi approvato, dopo l’approfondito riordino formale curato dall’assessora Fiorini nell’ultimo semestre del 2020. Non hanno, quindi, alcun riscontro nelle norme approvate le critiche, diffuse in questi giorni, di uno “stravolgimento” del testo precedente in quanto la numerosità delle modifiche risponde solo ad una necessità meramente “tecnico-giuridica” legata all’approvazione del dispositivo. Né ha fondamento la critica che l’Assessorato abbia limitata, o addirittura abbandonata, la concertazione con le associazioni nella redazione conclusiva, perché contraddetta dalle numerose discussioni intercorse tra il nostro Coordinamento, l’assessora Fiorini e il consigliere Di Palma durante l’intero 2020. Confidiamo che l’Assemblea, tenendosi ai fatti e alle necessità presenti, rifiuti di farsi veicolo di affermazioni ingannevoli e apprezzi il lavoro costruttivo e collaborativo dei cittadini e delle istituzioni.

Comitato di Quartiere TorCarbone-Fotografia, Associazione Carteinregola, AIAPP Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Forum Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio, AROVAP Associazione Romana Operatori del Verde e Ambiente Pubblico, Comitato Mura Latine, Associazione Respiro Verde Legalberi, CdQ ColliAniene BeneComune, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Roma, Collegio interprovinciale di Roma, Rieti e Viterbo degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati, Comitato Piazza Vittorio Partecipata (CPVP), Associazione AMUSE (Amici Secondo Municipio) Associazione Italiana Verde Pensile (AIVEP), Associazione Retake Roma

(l’elenco sarà aggiornato con le adesioni delle altre associazioni del Coordinamento Regolamento del Verde che perverranno)

13 gennaio 2021 (ultimo aggiornamento 14 gennaio ore 17)

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

Vai alla Proposta di Delibera con il Regolamento e gli allegati approvati in Giunta (che quindi potranno essere ancora modificati in sede di approvazione in Assemblea Capitolina) gentilmente messi a disposizione dal consigliere Roberto Di Palma

Vedi anche:

#noistiamoconilregolamentodelverde 13 gennaio 2020 Le modalità con cui sarà affrontata la discussione sul Regolamento del Verde per la Capitale è anche una prova del fuoco della capacità dei consiglieri capitolini di uscire dalle solite dinamiche politiche maggioranza/opposizione e impegnarsi insieme per l’approvazione di un provvedimento che è a tutela dell’interesse pubblico e del patrimonio collettivo.

4 Responses to Regolamento del Verde e del Paesaggio urbano di Roma Capitale: il comunicato delle associazioni

  1. Pingback: #noistiamoconilregolamentodelverde |

  2. Pingback: Proposta di Delibera con il Regolamento del Verde |

  3. Pingback: Regolamento del Verde: confronti & divergenze. E una proposta di Carteinregola |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *