Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Roma 2021: i candidati Presidenti dei Municipi

(da Romanews 25 agosto e da Roma Today del 2 settembre 2021 e del 5 settembre 2021 e altre fonti )(ci scusiamo per eventuali errori che preghiamo di segnalarci)

Nel I Municipio, centro storico, in corsa per la presidenza per il centro sinistra  che sostiene Roberto Gualtieri c’è l’ex sottosegretaria PD Lorenza Bonaccorsi. Per Azione di Calenda torna in campo Giuseppe Lobefaro (già sindaco nel I Municipio con il Pd). Il centrodestra presenta  Lorenzo Santonocinto (FdI),  il Movimento 5 stelle Federica FestaGaia Pallottino è la candidata della lista Roma ti Riguarda con Paolo Berdini Sindaco, Franco Bottoni si candida per rEvoluzione Civica di Monica Lozzi (inoltre Giovanni Buonsanti con Popolo della Famiglia, Giancarlo Carlone, con la lista Nerone).

Nel II Municipio, Parioli Trieste San Lorenzo, per la coalizione di centro sinistra si ricandida la presidente uscente Francesca Del Bello  (Pd) (riconfermata senza primarie), per il M5S  Elisabetta Gagliassi, già  consigliera dal 2016, per Azione di Calenda Caterina Boca (ex consigliera PD passata lo scorso 18 giugno ad Azione) e Patrizio Di Tursi (F.I.)  per il centrodestra: consigliere dal 2006 con Forza Italia e poi Popolo delle Libertà, si è candidato Presidente nel 2016 con la lista Alfio Marchini Sindaco, per poi tornare nelle fila di Forza Italia, di cui è capogruppo. Per Lozzi si candida Massimo Tesone, per Roma ti Riguarda con Paolo Berdini Sindaco, Raffaele Schettino, per Potere al Popolo Paolo Alecci, per il Partito Comunista Italiano Alessio Tondi, per i Liberisti italiani Stefano Berruti.

Al III Municipio, (Montesacro), il candidato del centrosinistra è Paolo Marchionne (Pd), già Presidente del Municipio dal 2013 al 2015, e consigliere del III dal 2006 al 2008;  Dario Quattromani, ricercatore universitario con un’esperienza nell’ufficio comunicazione dei pentastellati della Città Metropolitana, si presenta per il M5S , Marta Marziali per Calenda,  Giordana Petrella (FdI) già consigliera per 13 anni nel parlamentino di Montesacro, per il centro destra. REvoluzione Civica candida Gian Marco Marchesini, Marcello Luca è il candidato della lista Roma ti Riguarda. Inoltre: Mariateresa Bifulco lista Nerone, Silvio Rossi con Popolo della famiglia. Alessandro Onofri con i Liberisti italiani.

Nel IV Municipio (zona Tiburtina) il Movimento si affida nuovamente alla criticata (e sfiduciata dai suoi consiglieri Movimento nel 2020) ex Presidente Roberta Della Casa; il centrosinistra candida Massimiliano Umberti (Pd) già capogruppo nell’ultima consiliatura, Azione Federico Sciarra.  Il centro destra  Roberto Santoro (Lega), anche lui già capogruppo Lega al IV; Danilo Barbuto è il candidato di REvoluzione Civica: eletto consigliere con il M5S nel 2013, ha poi lasciato il movimento. Federico Sciarra si candida per Azione. Francesco Di Bella è il candidato della lista Roma ti Riguarda.Marco Petrizzelli con il Popolo della famiglia.

Al V Municipio ci sarà, per il M5S Valentina Coppola, presidente dell’associazione Earth, per Calenda Massimo Picciardi, per il centrosinistra  Mauro Caliste (PD) ex assessorre e per il centro destra  Daniele Rinaldi (FdI), Sabrina Campomassi per REvoluzione Civica. Cristina Grandi è la candidata di Roma ti Riguarda Inoltre Angelo de Santis con il Popolo della famiglia e Alessandro Barnaba detto Spartacus lista Nerone,.

Al VI Municipio (delle Torri) Nicola Franco caporuppo uscente di Fratelli d’Italia per il centrodestra, Fabrizio Compagnone, capogruppo uscente del Pd per il centro sinistra, Valter Mastrangeli per Calenda  già consigliere municipale e assessore ai lavori pubblici della giunta Scipioni. È stato eletto la prima volta nel 2006 con una lista civica a sostegno di Veltroni, poi ancora nel 2008, nel 2013 con il Pd e ancora nel 2016 con Lista Marchini. Per il M5S Francesca Filipponi ex assessora alle politiche sociali del Municipio. Per REvoluzione Civica Naomi Durante, attivista del territorio.Inoltre Claudio Matteoda con il Popolo della Famiglia per la lista Nerone, Mauro Serafino.

Al VII Municipio (Appio Tuscolano) i candidati sono Manuel Trombetta per il M5S, Francesco Laddaga per il centrosinistra, archeologo già capolista della lista civica municipale per Ignazio Marino, Luca D’Egidio per Calenda e Luigi Avveduto, quota UdC per il centrodestra. . Salvatore Vivace, assessore uscente della Giunta Lozzi, si candida a presidente con REvoluzione civica, per Romatiriguarda si candida Mario Musumeci. Inoltre Mauro Rotunno con il Popolo della famiglia e Massimiliano Scaringella con La lista Nerone.

All’VIII Municipio (Garbatella) per il centro sinistra si ricandida Amedeo Ciaccheridi Liberare Roma, anche lui Presidente dal 2018; Alessio Scimè corre per il centrodestra. Per il M5S Marco Merafina, consigliere municipale. Simonetta Novi per Azione di Carlo Calenda e Elena Cherubini per la lista di Monica Lozzi. Maria Claudia Benincà per Romatiriguarda Inoltre Eleonora Antonucci con il Popolo della famiglia.

Al IX Municipio (EUR) Titti Di Salvo (PD) ex deputata nella precedente legislatura è la candidata per il centrosinistra,  Carla Canale, civica proveniente dalle associazioni del territorio, per il M5S, Marco Muro Pes per Calenda e Massimiliano De Juliis di Fratelli d’Italia per il centro destra. Laura Campagnola è la candidata di REvoluzione Civica. Massimo Giovanni Fausto Maria Sabbatini per Romatiriguarda

A Ostia (X Municipio) il M5S non candida la Presidente uscente Di Pillo e punta sul suo vice, Alessandro Ieva. Per il centrodestra ritenta  Monica Picca (Lega), già candidata in quota FdI non eletta nel 2017, è passata alla Lega nel 2019; Mario Falconi civico sostenuto da una coalizione di centrosinistra già alle primarie, si candida per il centrosinistra, con Calenda il giornalista Andrea Bozzi, già candidato Presidente con una lista civica nel 2017 e poi consigliere.

Nel XI Municipio (Portuense) sono candidati per il centrosinistra Gianluca Lanzi (PD), Daniele Catalano (Lega) per il centrodestra, Luca Mellina, già vice del Presidente sfiduciato Torelli  per il M5S e Gianluca Fioravanti per Calenda.  Stella Petrucci in corsa per REvoluzione Civica. Alessio Marini per Romatiriguarda. Inoltre Andrea Greffi con il Popolo della famiglia.

Al XII Municipio ci sono Elio Tomassetti (Pd), Alessandro Galletti (M5S), assessore municipale alla Mobilità ed all’Ambiente, Francesca Severi per Calenda,  mentre Forza Italia schiera Pietrangelo Massaro per il centrodestra, Marta Mondazzi per REvoluzione Civica, Giulia Pezzella per Romatiriguarda. Inoltre Massimo Boschi con il Popolo della famiglia, Tatiana Melaragni con la lista Nerone.

Al XIII Municipio si ricandida la Presidente in carica Giuseppina Castagnetta per il Movimento,  Caterina Monticone per Calenda, Sabrina Giuseppetti (PD) per il centrosinistra e Marco Giovagnoro (FdI) per il centrodestra, Francesco Giuliano per REvoluzione Civica.

Al XIV Municipio Marco della Porta (PD) si candida con il centro sinistra, per il M5S Michele Menna, attuale assessore ai Lavori Pubblici, Camilla Bargione per Calenda e Domenico Naso (Lega) per il centrodestra, Samantha Pocaterra per REvoluzione Civica. Renato Rizzo per Romatiriguarda . E infine Andrea De Angelis per Liberisti italiani.

Nel XV Municipio torna Daniele Torquati, già minisindaco Pd per il centro sinistra. A sfidarlo Irene Badaracco per il Movimento, Tommaso Martelli per Calenda e Andrea Signorini (Lega) già consigliere del II Municipio nell’era Alemanno,  Salvatore Basile con REvoluzione Civica. Inoltre Paolo Coscione con il Popolo della famiglia.

Vai alla pagina con i candidati nei Municipi

dal sito del Comune elenchi pubblicati il 16 settembre 2021)

Roma, 21 settembre 2021

ultimo aggiornamento 13 settembre 2021

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

Vedi anche: Primarie del centro sinistra: i candidati dei Municipi b-1 Giugno 2021 Continua#

2 Responses to Roma 2021: i candidati Presidenti dei Municipi

  1. Pingback: Roma 2021 – Le schede: i candidati Sindaco |

  2. Pingback: La newsletter del 14 settembre 2021 – Speciale elezioni Roma |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *