Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Roma città metropolitana: no news

raggi presentazione EMA citta metropolitanaPochi ricordano che esiste ancora la Provincia di Roma, diventata formalmente “Roma Città Metropolitana” dal 2014, con un Sindaco che è lo stesso di Roma Capitale – Virginia Raggi – e un Consiglio  costituito da eletti di secondo grado, cioè i  Sindaci e i Consiglieri comunali dei Comuni della Città metropolitana votati  dai votati dai cittadini.  Una istituzione che continua a gestire i pezzi già di competenza della Provincia, che però non ha  mai concluso il percorso che avrebbe dovuto portarla a gestire l’area vasta, a partire da quei  servizi che superano ampiamente i confini comunali, come la  mobilità, i rifiuti e altri.

Un’ istituzione fantasma, le cui attività e iniziative sono sconosciute ai più. Come il recente Convegno EMA Roma 2018, le Città metropolitane a convegno su ambiente, mobilità e politiche sociali che si è svolto il 26 ottobre scorso (> vai al programma), alla presenza della Sindaca, a cui hanno partecipato  20 delegazioni rappresentanti città e aree metropolitane europee – presente anche il Presidente della Camera Roberto Fico –  che si è concluso con la “firma della dichiarazione politica” di cui non è stato reso (ancora?) noto  il contenuto.

Contenuto che ci auguriamo venga portato a conoscenza della cittadinanza, visto che riguarda “il ruolo delle città metropolitane nel futuro delle politiche di coesione visto l’approssimarsi della conclusione del ciclo di programmazione 2014-2020 e i lavori preparatori per definire quello che accadrà dal 2021 al 2027e il punto della situazione sul processo di riforma istituzionale delle città metropolitane che riguarda molti paesi europei e per approfondire le tematiche che riguardano le competenze metropolitane che vanno dall’ambiente, allo sviluppo economico, alla governance territoriale per finire con l’innovazione che investe trasversalmente ogni ambito di interesse“.

AMBM

Per osservazioni e precisazioni: aboratoriocarteinegola@gmail.com

 

> Vai al sito della Città Metropolitana

>Vai al nostro Dossier Roma Città metropolitana Cronologia materiali

> Vai a  LEGGE 7 aprile 2014, n. 56  Disposizioni sulle citta’ metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni. http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/4/7/14G00069/sg

Guarda il Video di presentazione di Virginia Raggi

 

 

> vai al programma

EMA Roma 2018, le Città metropolitane a convegno su ambiente, mobilità e politiche sociali

26 ottobre 2018

Questa mattina presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio è iniziato il IV Forum internazionale Ema Roma 2018. Ospiti di questa edizione 20 delegazioni rappresentanti città e aree metropolitane europee con le due reti internazionali Metrex e Metropolis.
Nell’evento di quest’anno si è parlato del ruolo delle città metropolitane nel futuro delle politiche di coesione visto l’approssimarsi della conclusione del ciclo di programmazione 2014-2020 e i lavori preparatori per definire quello che accadrà dal 2021 al 2027. È stato anche il momento per fare il punto della situazione sul processo di riforma istituzionale delle città metropolitane che riguarda molti paesi europei e per approfondire le tematiche che riguardano le competenze metropolitane che vanno dall’ambiente, allo sviluppo economico, alla governance territoriale per finire con l’innovazione che investe trasversalmente ogni ambito di interesse.
Ha aperto i lavori di questa edizione la Sindaca metropolitana Virginia Raggi, il Presidente della Camera Roberto Fico, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ed il Vice Presidente del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo.
Nel corso della giornata sono previsti panel di lavoro e confronto su ambiente, economia e mobilità sostenibile. Chiuderà i lavori con la firma della “carta di Roma” il consigliere delegato Giuliano Pacetti.

Share This Post