Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Difendiamoimercatirionali

https://difendiamoimercatirionali.wordpress.com

img_1836-manifestazione-mercato-metronio-maggio-2012

Un mercato non è solo un mercato. Non è uno spazio come gli altri, un’area funzionale all’uso che se ne fa.  Una risorsa da sfruttare  per spremerne ricavi.  E’ un punto  di incontro, una piazza pubblica, un luogo reale e simbolico allo stesso tempo.  Un rito ancestrale che ha attraversato la storia e raggiunto gli angoli più remoti del  mondo, come  porta  di comunicazione e di  scambio tra i popoli.  Un mercato è una delle ultime dimensioni del passato  che la macchina del tempo ha traghettato fino a noi, generazione dopo generazione. Un luogo che dovrebbe essere il cuore pulsante della vita dei quartieri, e che invece è sempre più assediato dalla modernità consumistica, avida di trasformare in profitto   tutto quello che arriva a toccare, e pazienza se se ne uccide l’anima.

E infatti al posto dei  mercati si assite alla moltiplicazione dei centri commerciali, luoghi  anonimi per gente anonima,  fatti di sequenze di Intimissimi-Benetton-Calzedonia,   vetrine seriali da guardare  senza curiosità. Spazi più simili alla passività televisiva  che alla realtà dove si vive da  protagonisti,  luoghi di solitudini moltiplicate e  disperse, in una città che non è più fatta per le donne e gli uomini, ma solo per utenti, target, clienti.

Sono messi abbastanza male i mercati rionali di Roma. Come tutto quello che è di tutti sono stati lasciati andare, trascurati, fino a circondarli di   un’aria di smobilitazione che si allarga  nei tanti spazi vuoti e sulle strutture da troppo tempo senza manutenzione. Eppure basterebbe poco per far tornare in quei mercati i colori, i profumi, ll’abbondanza di merci e di persone che si trovano ancora altrove. Basterebbe riannodare i legami tra la gente che ci vive e ci lavora  intorno, rimettere al centro l’incontro con  altre persone e lo scambio di cibo e oggetti scelti con cura.   Cibo e oggetti familiari, che parlano ancora di tante tradizioni  che sarebbe un gran peccato perdere: sapori, modi di cucinare, abitudini, consigli, tutte cose che nei supermercati non si possono trovare.

Difendere i mercati rionali non vuol dire (solo) difendere dei posti di lavoro, difendere delle strutture pubbliche dalla svendita o dalla speculazione, difendere delle opere di maggiore o minore pregio architettonico. Vuol dire difendere un pezzo di noi, della nostra  identità e della nostra storia collettiva e familiare. Vuol dire pensare a “valorizzare” in un senso che non sia solo economico, come “ottenre” o “ricavare”: valorizzare come “dare”, o “restituire”,  valore a qualcosa. Vuol dire difendere  qualcosa di importante che non vogliamo assolutamente perdere.

difendiamoimercatirionali@gmail.com

laboratoriocarteinregolagmail.com

 

Per informazioni: 3661347079

La locandina di una delle tante iniziative della nostra battaglia in difesa dei tre mercati Trieste, Metronio, Pinciano,  cominciata nel 2011

La locandina di una delle tante iniziative della nostra battaglia in difesa dei tre mercati Trieste, Metronio, Pinciano, cominciata nel 2011