Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Casal Bertone- L’ex Cinema Puccini – IV Municipio

cinema-puccini-4

Foto da Roma Today

CINEMA PUCCINI

a cura di Magazzini popolari

 La storia del Cinema Puccini di Casal Bertone è una storia lunga almeno 70 anni. 70 anni vissuti però poco come cinema e troppo come struttura fatiscente e degradata. L’edificio di via Orero infatti, comincia la propria attività come sala cinematografica a cavallo tra gli anni ’40 e ‘ 50. Furono gli anni migliori del Puccini ma furono anche gli unici anni di attività a favore del quartiere. Già nei primi anni ’60 il cinema chiuse infatti i battenti, avviandosi verso un lento e inesorabile declino. Una storia che arriva fino ai giorni nostri e che non sembra trovare soluzione.

Ma cosa resta oggi del Puccini? In termini materiali molto poco: quattro mura perimetrali pericolanti, un tetto crollato da un paio di decenni e una piccola comunità felina che vi dimora stabilmente. Nel corso degli anni, a più riprese, le amministrazioni municipali hanno provato a recuperare e dare un nuovo futuro alla struttura, ma sempre invano. Progetti mancati, fondi inesistenti, mancanza di volontà hanno sempre bloccato qualsiasi soluzione. Soprattutto perché, il Puccini, è bene ricordarlo, è di un privato e la proprietà ha per decenni perseguito un unico obbiettivo: un cambio di destinazione d’uso che permettesse di ottenere una rendita immobiliare da tutta l’area.

Non sarebbe meglio un polo culturale al posto di un rudere? Un teatro, una biblioteca e un cinema al posto di una discarica? Domande lecite da affiancare ad una descrizione storica di uno degli edifici più antichi di Casal Bertone.

casalbertone ex cinema IMG_5062