Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Piediperterra ai Fori 2b.: Via dei Fori Imperiali e la nuova Passeggiata Archeologica

a cura di Paolo Gelsomini

La Nuova Passeggiata Archeologica sarà un grande anello pedonale che collegherà la nuova via dei Fori imperiali con altri percorsi del Centro Archeologico Monumentale: l’itinerario ciclo-pedonale in via di S. Gregorio e via dei Cerchi, la passeggiata in via di S. Teodoro; le salite e le discese del Colle Capitolino.
La sua realizzazione comporterà, nelle strade interessate, una riorganizzazione dei flussi finalizzata a restituire uno spazio adeguato alla pedonalità.

Vale per tutte l’esempio di via di San Gregorio, anch’essa, come via dei Fori, caratterizzata dall’inutile esuberanza di sei corsie per le automobili. Solo la carreggiata lato Celio è necessaria alla viabilità, mentre quella sul lato opposto verrà trasformata in una promenade rivolta verso l’Arco di Costantino, con funzioni di collegamento pedonale tra il Colosseo, la via Sacra, l’ingresso del Palatino e il Circo Massimo, assicurando anche un itinerario ciclabile, secondo il progetto GRAB già elaborato dall’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità. Per l’accessibilità dell’area il nuovo anello costituirà la struttura portante che sosterrà lo scambio con le linee del ferro, la capillarità degli autobus elettrici e l’integrazione con gli itinerari pedonali rivolti nelle diverse direzioni della città.

Dal “Rapporto sul centro archeologico monumentale di Roma (CArMe)” di Walter Tocci

21 marzo 2024

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

Torna alla pagina con l‘indice delle schede di Piediperterra ai Fori Celio