Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Backstage Roma 2021 – Come funzionano le elezioni, le scelte degli elettori e le strategie dei partiti

backstage elezioni 2021 in diretta Facebook sulla pagina di Carteinregola https://www.facebook.com/carteinregola.it

Come si decide per chi votare? Si sceglie il partito, il programma o la persona?  Cosa si sa dei candidati e come lo si viene a sapere? Si vota per o si vota contro? Come si organizza una campagna elettorale? Quanto pesano i media tradizionali, i social, le affissioni?  I partiti  scelgono  il candidato che porta competenze o che porta voti?

Riprendendo il filo del lavoro  avviato prima delle elezioni comunali  del 2016 con gli  incontri per una  Politica Trasparente e democratica, proponiamo un viaggio nel back stage delle campagne elettorali, sia dal punto di vista degli elettori, sia dal punto di vista dei partiti e dei candidati.

Per  svolgere quel ruolo di informazione e riflessione – lontano da ogni propaganda di partito – che solleciti una maggiore  consapevolezza e partecipazione della cittadinanza e procedure trasparenti e democratiche della classe politica.

Prossimo incontro: martedì 21 luglio dalle 17:30 alle 19:30

Paolo Guarino, consulente strategico di comunicazione politica e istituzionale
Francesco Macioce, ceo Commongrounds, società di geomarketing e marketing relazionale
Miriam Lepore, Social media director

Gli incontri riprenderanno poi dopo la pausa estiva, da  fine settembre speriamo di organizzare gli incontri anche in presenza.

Per informazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

www.carteinregola.it

LOGO ARCO E MATITA-definitivo

Vedi anche:

Nel luglio 2015 si è costituito il Laboratorio per una Politica trasparente e democratica, promosso da Carteinregola insieme a consiglieri municipali e militanti di diverse formazioni politiche  (> Vai al Manifesto per una Politica trasparente e democratica). 

_______________________________________________________________

corretta LOCANDINA SEL ore 16.50LOCANDINA come si governa roma definitivaIl 20 novembre il Laboratorio ha organizzato l’incontro “Come si governa Roma, dai Municipi alla Città Metropolitana“, a cui hanno partecipato Giovanni Caudo, Umberto Croppi, Riccardo Magi, Alessandro Onorato, Walter Tocci e  consiglieri municipali e cittadini attivi (> vai alla pagina con i link agli interventi e il video)
Di seguito ha avviato un ciclo di incontri pubblici con i partiti che parteciperanno alle prossime elezioni presso la Città dell’Altra Economia, per  far conoscere ai cittadini come funzionano davvero i vari partiti, soprattutto rispetto al confronto democratico che dovrebbe essere alla base delle scelte dei candidati alle prossime elezioni.  Il  1 dicembre il laboratorio ha incontrato   il Partito Democratico, con la partecipazione di Fabrizio Barca e Matteo Orfiniil 10 dicembre l’incontro il Movimento Cinque Stelle, il 12 gennaio  SEL, il 21 gennaio   Lista Marchini , il 45 febbraio , il 4 febbraio Fratelli d’Italia ( NCD e Forza Italia non hanno dato la disponibilità)

________________________________________________________________________

copertina Carta del candidato trasparenteIl 22 febbraio 2016 con una cmanifesto non votare chi sporcaonferenza stampa in streaming il Laboratorio per una Politica trasparente e dmocratica ha presentato la Carta della Candidata e del Candidato trasparente, a cui hanno aderito candidati consiglieri comunali, presidenti  e consiglieri municipali di diversi partiti (> vai alla pagina con i nomi e i dati dei candidati trasparenti) Carteinregola è con Roma Pulita! e altre associazioni promotore della campagna “Non votare chi sporca!”

_______________________________________________________________

Il 23 gennaio Carteinregola ha partecipato a Prima(vera) di Roma , forum di associazioni e comitati organizzato dall’Associazione  Koinè, che  il  15 aprile 2016 ha presentato 19 idee e 100 domande per il futuro Sindaco”, documento  presentato ai candidati alle elezioni di Roma 2016, le cui schede “Proprietà pubblica: una nuova politica” e “Trasparenza rafforzata” sono a cura del Laboratorio.

 

copertina Quello che vogliamo  ombraIl 3 maggio 2016  abbiamo inviato ai candidati Sindaco un dossier con le nostre richieste per i programmi delle elezioni  Roma 2016:  Programmi elettorali: quello che vogliamo

Sempre a maggio Cartienregola ha aderito all’iniziativa per elezioni trasparenti   Saichivoti, contattando gli staff degli aspiranti  Sindaco (compresi  quelli  meno conosciuti) affinchè anche i candidati di Roma accettassero la proposta di Riparteil futuro, Open Polis, Cittadinanzattiva e altre associazioni , a cui hanno aderito (nell’ordine) Stefano Fassina (SI, Sinistra x Roma), Giorgia Meloni (Fd’I, NCS), Roberto Giachetti (PD e varie liste), Virgina Raggi (M5S).

__________________________________________________________________

patate bollenti definitivoPATATE BOLLENTI: Abbiamo mandato ai canddati Sindaco  un  elenco di 12 domande che riguardano temi della città scomodi e/o di  difficile  soluzione, su cui vorremmo che i candidati prendessero una posizione chiara.

______________________________________________________________________

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *