Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

21. Il Regolamento affronta la questione della forestazione urbana?

(dalla Copertina del Manuale ISPRA)

Il Regolamento affronta la questione della forestazione urbana in vari articoli [1]  Non definisce le aree destinate alla forestazione perché non è compito del Regolamento individuarle, ma di Roma Capitale, che dovrà effettuare una mappatura e redigere un piano di forestazione.

>   Torna a Regolamento del Verde e del Paesaggio urbano – Domande & Risposte

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

MATERIALI PER APPROFONDIRE:

NOTE

[1] Art. 2, comma 7, punto g  

Il Regolamento specifica tra le finalità:

  •  favorire la forestazione urbana e periurbana nonché l’implementazione del patrimonio arboreo.

Art. 16, comma 3 .   

Nei programmi manutentivi, nelle nuove realizzazioni e negli interventi di forestazione urbana, Roma Capitale pone particolare attenzione alla continuità della rete ecologica, all’integrità, alla tutela ed alla valorizzazione del sistema del verde urbano, contribuendo al risparmio e al recupero idrico effettuando interventi continuativi di manutenzione degli impianti idrici di innaffiamento e di alimentazione delle fontane storiche delle aree verdi e favorendo, altresì, la raccolta ed il riuso delle acque meteoriche e la promozione di tecnologie atte ad evitare la dispersione della risorsa idrica.

 art. 18 comma 3.  

Nelle aree pubbliche devono essere rispettati almeno i seguenti criteri:

 a.   per interventi di rinaturalizzazione è consentita solo la messa a dimora di alberi e arbusti di specie autoctone. Tali interventi riguardano rimboschimenti, o creazione di nuclei arborati e arbustivi, necessari a ricostruire l’equilibrio dell’ecosistema naturale originale;