Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

7. Quali sono i prossimi passaggi per l’approvazione del Regolamento?

Il Regolamento che andrà al voto dell’Aula può essere modificato? Anche dopo l’approvazione?

La Proposta di Delibera Regolamento del Verde pubblico e privato e del Paesaggio urbano” (Dec. di Giunta Capitolina n.2/2019) con il Regolamento, gli allegati e le controdeduzioni alle osservazioni dei Municipi approvate dalla Giunta il 12 gennaio 2021 deve ora essere portata al voto dell’Assemblea Capitolina, che la potrà accogliere, modificare in tutto o in parte o respingere*. .

Anche dopo l’approvazione il Regolamento potrà subire periodici aggiornamenti sulla base di valutazioni riguardanti le finalità raggiunte e le eventuali nuove esigenze emerse con la sua applicazione. A tal fine, già entro il primo anno, osservazioni e proposte saranno raccolte dal Dipartimento Ambiente da tutte le strutture capitoline coinvolte (art. 67) [1], dalla Consulta del Verde (art. 4) [2] e in generale dai cittadini.

NOTE

[1] Art. 67 – Disposizioni finali e transitorie

(…)

3. E’ interesse dell’Amministrazione procedere a una valutazione periodica del raggiungimento delle finalità del presente Regolamento e della stima dei costi e degli effetti prodotti sulle attività dei cittadini, delle imprese nonché sul funzionamento dell’Amministrazione. A tal fine potrà essere attivato un sistema di monitoraggio presso il Dipartimento tutela Ambientale anche attraverso il coinvolgimento di Istituzioni pubbliche di ricerca in materia ambientale.

4. Entro 1 anno dall’entrata in vigore del presente Regolamento il Dipartimento Tutela Ambientale redige una relazione sullo stato di attuazione del Regolamento e sulla opportunità di modifiche ed integrazioni. Le osservazioni e proposte al riguardo sono raccolte dal Dipartimento Tutela Ambientale col coinvolgimento di tutte le strutture Capitoline interessate

5. Il Dipartimento Tutela Ambientale può adottare disciplinari di dettaglio in relazione a singoli parchi o aree verdi in conformità alle norme contenute nel presente regolamento.

(…)

[2] Art. 4 – Competenze di Roma Capitale

1. Roma Capitale, per il tramite del competente Dipartimento Tutela Ambientale, fatto salvo quanto previsto in materia da norme e altri regolamenti e fatte salve le relative competenze di altri Enti o Uffici, provvede a:

(…)

. Roma Capitale, inoltre, attraverso il coordinamento degli uffici, centrali e decentrati competenti in materia di verde o di trasformazioni territoriali che possono incidere sulla qualità o la quantità delle presenze verdi della città, elabora il Piano di Tutela, Sviluppo e Valorizzazione del Verde e del Paesaggio Urbano (Piano del Verde) secondo i principi della Legge 14 gennaio 2013, n. 10 , ne verifica annualmente l’attuazione mediante la redazione di uno specifico rapporto, aggiorna i suoi contenuti con cadenza almeno quinquennale e ne dà conto alla cittadinanza attraverso il sito internet istituzionale e con altre modalità.

COMMA 3. Roma Capitale, al fine di verificare la corretta applicazione del presente Regolamento ed assicurare la partecipazione sulle problematiche relative al verde e al paesaggio, costituisce, con successivo ed apposito provvedimento, la Consulta del Verde e del Paesaggio Urbano, composta da rappresentanti di associazioni, comitati, enti ed ordini professionali interessati e dai tecnici del Dipartimento Tutela Ambientale

4. La Consulta del Verde e del Paesaggio Urbano, senza oneri a carico dell’Amministrazione, esprime pareri non vincolanti; monitora, sulla base di una relazione elaborata annualmente dalla competente Direzione del Dipartimento Tutela Ambientale, i risultati dell’applicazione del presente Regolamento. La Consulta inoltre offre ai cittadini la possibilità di:
– essere informati sugli interventi programmati o in atto sul verde pubblico e sul paesaggio urbano;
– esprimersi e partecipare attivamente, in coerenza con le raccomandazioni contenute nell’art. 13 comma 9 delle NTA del PRG, ai processi decisionali relativi al verde e, in particolare, alle modalità di progettazione, costruzione, gestione, controllo e tutela degli spazi a verde pubblico;

– partecipare alle attività di sensibilizzazione e di diffusione della cultura urbana del verde.
(…)

>   Torna a Regolamento del Verde e del Paesaggio urbano – Domande & Risposte

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

ultima modifica 3 gennaio 2021

(*) In precedenza, in seguito a informazioni non confermate, avevamo indicato che il provvedimento fosse già stato calendarizzato, ce ne scusiamo con i nostri lettori