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Grande Raccordo Anulare delle biciclette (G.R.A.B.) : trasparenza e partecipazione

di Thaya Passarelli

L’Associazione Carteinregola, appreso che il progetto definitivo del G.R.A.B. sarà presentato in Conferenza dei Servizi, ha chiesto a Roma Capitale totale trasparenza nella fase di verifica e approvazione del progetto definitivo e ha ottenuto una risposta positiva.

Nei giorni scorsi Carteinregola, in considerazione della vivace e spesso polemica discussione che è sorta a seguito della presentazione al pubblico del tracciato del GRAB (1), soprattutto per alcuni lotti,  ha chiesto con una nota formale a Roma Servizi Mobilità e al Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale di  pubblicare in apposita sezione del sito web tutta la documentazione inerente il tracciato del G.R.A.B. con i relativi progetti definitivi comprensivi dei profili e delle relative sezioni, delle prospettive planimetriche, l’analisi dei flussi, i pareri degli enti preposti alla vigilanza e alla tutela delle aree vincolate e, soprattutto,  il Rapporto Ambientale

Riteniamo fondamentale che i cittadini possano accedere  alla lettura del Rapporto Ambientale per verificare l’analisi eventuale degli impatti relativi alle aree più sensibili, quali ville storiche, parchi archeologici, aree naturali protette. Ed è altresì fondamentale che per un’infrastruttura  lineare di trasporto finanziata dal MIT venga garantita alla cittadinanza la massima trasparenza in termini di informazioni e materiali, soprattutto nella fase di verifica e approvazione del progetto definitivo.

Il 29 luglio il Dipartimento Mobilità e Trasporti, Ufficio Cicilabilità, ha inviato una nota in risposta a Carteinregola , facendo presente che:

In merito al Progetto definitivo del GRAB, per i lotti 1, 2 e 5 (2), si comunica che il Dip.to Mobilità e Trasporti ha dato formalmente avvio alle relative conferenze di servizi per l’approvazione dei progetti di tali lotti.

Come è noto, lo scopo della VAS è quello di analizzare le scelte di pianificazione del territorio che sono ritenute strategiche per lo sviluppo economico, sociale e ambientale e verificarne gli impatti sulle prospettive di sostenibilità attraverso modifiche, miglioramenti, mitigazioni e compensazioni.

Con la conversione del D.L. 70/2011 sono stati introdotti casi di semplificazione che escludono dalla VAS e dalla verifica di assoggettabilità gli strumenti attuativi di piani urbanistici già sottoposti a tale Valutazione. Pur essendo un progetto di un’opera pubblica e non un piano attuativo, il GRAB è comunque da considerarsi ad esso assimilabile, e, rientra quindi nel caso previsto all’art. 8 del D.L. 701/2011 in quanto il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) – strumento sovraordinato del GRAB, adottato con Delibera di Assemblea Capitolina n. 60 del 2 agosto 2019 e prossimo all’ approvazione da parte di Roma Capitale (3) – ha già definito previsioni, dotazioni territoriali, indici e stime varie in sede di valutazione ambientale strategica. La procedura di VAS del PUMS non ha ricevuto alcuna osservazione specifica da parte dei soggetti competenti in materia ambientale in merito al percorso e alle informazioni contenute nel Rapporto Ambientale e dei relativi allegati ed elaborati grafici nei quali il GRAB è ricompreso.

Si sottolinea, infine, che il GRAB è stato ideato da associazioni di ciclisti e di difesa dell’ambiente e facendo riferimento all’art. 9 della L. 241/1990 (4), Codesta Associazione CARTEINREGOLA, con formale richiesta all’URP del Dipartimento Mobilità e Trasporti, potrà richiedere la partecipazione alle riunioni delle Conferenze di Servizi già convocate e previste nel mese di settembre 2021.

Carteinregola avanzerà quindi immediatamente richiesta formale per partecipare alla conferenza dei servizi.

Segnaliamo, inoltre,  che è stato da poco pubblicato il resoconto del progetto partecipativo con le osservazioni sul GRAB inviate dai cittadini e dai comitati. Si può consultare a questo link: https://romamobilita.it/sites/default/files/GRAB_Doc_Cantieri_0.pdf .

Importante: E’ ora disponibile sul sito di Roma Servizi Mobilità il progetto defiitivo del Lotto 1 (Arco di Costantino-via dell’Almone) aggiornato a giugno 2021. A questo link:  https://romamobilita.it/sites/default/files/Presentazione%20DMT_Grab%20lotto%201.pdf

30 luglio 2021

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

Note

(1) Cfr. progetto partecipativo al link:https://romamobilita.it/it/progetti/pumsroma/grab-ciclovia-romana. Vedi anche relazione conclusiva sui laboratori di partecipazione: https://romamobilita.it/sites/default/files/GRAB_Doc_Cantieri_0.pdf

(2)  Si tratta dei seguenti: 1: Arco di Costantino-via dell’Almone; 2. Via Appia Nuova-via Casilina; 5. Parioli-Piazza Cavour. A questo link la planimetria generale del progetto:

(3) Apprendiamo solo oggi formalmente dalla nota del Dip. Mobilità e Trasporti che il PUMS – Piano Urbano per la Mobilità sostenibile – in cui è compreso il progetto GRAB – non è stato ancora approvato dall’Assemblea Capitolina ma solamente adottato. Riteniamo doveroso chiedere all’attuale Amministrazione se ritiene di concludere il procedimento di approvazione del Piano.

(4) Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento, hanno facoltà di intervenire nel procedimento.

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