Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il video: Grandi navi a Fiumicino, Giubileo della speranza o Giubileo della disillusione?

Rompiamo il silenzio sul progetto di Porto turistico Crocieristico a Fiumicino con i poteri speciali del Giubileo (ma non per il Giubileo)

Il video della conferenza stampa a cura del Comitato I Tavoli del Porto e di Carteinregola, con Anna Maria Bianchi, Presidente di Carteinregola, Pietro Spirito, già Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale, oggi Professore di Management delle infrastrutture Universitas Mercatorum Roma, David Di Bianco e Laura Maria Liberati del Comitato I tavoli del Porto, Clarice Marsano, già funzionaria del Ministero dei Beni Culturali, Daniela Rizzo, archeologa già funzionaria dello Stato.

vai alla rassegna stampa

vai alle osservazioni inviate da Carteinregola nell’ambito della VIA (Valutazione di Impatto Ambientale)

vai alla presentazione delle criticità del progetto a cura del Comitato I tavoli del Porto (in costruzione)

Stanno andando avanti i progetti di due porti a Fiumicino Isola Sacra: il porto commerciale, pubblico, in corrispondenza della foce nord del Tevere, e il porto turistico, a pochi metri di distanza, alla foce sud, dove dal 2019 una società privata collegata alla Royal Caribbean ha presentato una proposta di variante per fare arrivare le navi da crociera di classe “Oasis”, le più grandi navi esistenti al mondo. Per permettere l’approdo è previsto un dragaggio fino alla profondità di 12, 5 metri e un lungo tratto di costa sarebbe cementificato per la costruzione, non solo delle strutture al servizio del porto, ma anche di un complesso commerciale – alberghiero, che, come enunciato nella Relazione illustrativa, sarebbe dedicato “anche e soprattutto a quelli in transito per l’aeroporto di Fiumicino e alla clientela che gravita sulla marina interessata al turismo locale e/o regionale”. Nuove edificazioni costruite in parte sulla fascia costiera originaria e in parte su una fascia costiera creata artificialmente con la colmata.

L’aspetto paradossale è che un’opera di questa portata con impatti sull’ambiente, sul paesaggio, sulla mobilità, sulla qualità della vita dei cittadini, è stata inserita dal Commissario per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025, nonchè Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, tra gli interventi “essenziali” sottoposti ai “poteri speciali” per l’evento religioso.

Eppure dai cronoprogrammi pubblicati per la Valutazione di Impatto Ambientale in corso, si evince che – anche se fossero rigorosamente rispettati i tempi indicati – le navi da crociera potranno approdare al Porto solo negli ultimi 2/3 mesi, oltretutto invernali, dell’anno giubilare, mentre le strutture per l’accoglienza sono programmate addirittura negli anni successivi.

Tutto questo sta avvenendo all’insaputa dei cittadini: un fatto molto grave, se si considera che il progetto avrà non solo ricadute negative per il territorio, ma potrebbe diventare l’apripista per una serie di analoghi porti privati, che, senza alcuna pianificazione pubblica – e in concorrenza con le infrastrutture pubbliche – potranno cementificare le nostre coste, scavare i nostri mari, inquinare l’aria e gravare sulla mobilità, rispondendo al solo criterio del profitto.

Ci aspettiamo che le testate giornalistiche – ma anche politici, amministratori, associazioni, semplici cittadini – che hanno a cuore la tutela del nostro patrimonio collettivo ci aiutino a far conoscere questa Spada di Damocle che grava su un tratto di cosa laziale alle porte della Capitale, oggi in abbandono ma che potrebbe essere valorizzato con interventi meno impattanti e restituito alla natura e alla cittadinanza. E chiediamo al Sindaco Commissario e al Governo di togliere il porto turistico crocieristico dall’elenco degli interventi essenziali per il Giubileo, sottraendo alle scorciatoie procedurali e ai poteri di deroga alle norme una infrastruttura di questa portata, che non solo non è funzionale al Giubileo 2025 ma non prefigura alcun interesse pubblico.

Comitato I Tavoli del Porto

Associazione Carteinregola

VAS Verdi Ambiente Società

Salviamo il Paesaggio Roma e Provincia

Associazione Mare Libero di Ostia

Cittadinanzattiva Lazio

Lipu/BirdLife Italia

Italia Nostra Litorale Romano

18 dicembre 2023

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

vedi anche

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] …l’aeroporto di Fiumicino e alla clientela che gravita sulla marina interessata al turismo locale e/o regionale”. Nuove edificazioni costruite in parte sulla fascia costiera originaria e in parte su una fascia costiera creata artificialmente con la……l’aeroporto di Fiumicino e alla clientela che gravita sulla marina interessata al turismo locale e/o regionale”. Nuove edificazioni costruite in parte sulla fascia costiera originaria e in parte su una fascia costiera creata artificialmente con la…Read More […]

trackback

[…] pagine FB e Youtube di Carteinregola, a cura del Comitato I Tavoli del Porto e di Carteinregola LEGGI TUTTO […]

trackback

[…] Pubblichiamo agenzie ed articoli pubblicati in seguito alla Conferenza stampa del 19 dicembre 2023 Grandi navi a Fiumicino, Giubileo della speranza o Giubileo … […]

trackback

[…] Il video della Conferenza stampa del 19 dicembre 2023: Grandi navi a Fiumicino, Giubileo della spera… […]

trackback

[…] Il video della conferenza stampa del 19 dicembre 2023 […]