Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Porto turistico crocieristico di Fiumicino, gli interventi dell’audizione alla Commissione regionale Giubileo 2025

Si è svolta il 1 dicembre l’audizione presso la commissione speciale Giubileo della Regione Lazio sul progetto del porto turistico – crocieristico a Isola Sacra di Fiumicino inserito nelle opere “essenziali” per il Giubileo 2025. In calce un report dal comunicato di I tavoli del Porto e i link ai testi degli interventi delle associazioni

Erano presenti, oltre al presidente Simeoni (FI) i membri della Commissione Berni, Rotondi, Iannarelli (FdI); Novelli (M5s), Tripodi (g.Misto); Zeppieri (Polo Progr.), Neri (Noi Moderati), Califano (PD); Marotta (Verdi e Sinistra), ed erano presenti anche alcuni consiglieri comunali di Fiumiicno, Antonelli, Bonnani, Miccoli, Petrillo.

Ha aperto i lavori la consigliera Califano che ha ripercorso le tappe della vicenda evidenziano le contraddizioni del progetto. Sono intervenuti, promettendo approfondimenti e a sostegno delle istanze delle associazioni i consiglieri Tripodi, Marotta e Zeppieri.

Gli interventi delle associazioni sono stati aperti dai rappresentanti dei Tavoli del Porto, che hanno illustrato le numerose criticità del progetto e l’impossibilità che il porto venga realizzato entro il 2025, chiedendo insieme alle altre associazioni – Carteinregola, Agenda Tevere Onlus, Italia Nostra, Future Generazioni – che il progetto venga rimosso dal Decreto Giubileo 2025.

Infatti grazie all’inserimento nel DPCM Giubileo la Fiumicino Waterfront, controllata dal gruppo Royal Caribbean, la proposta può beneficiare di procedure accelerate che non permettono di valutare attentamente il progetto e le pesanti ripercussioni che avrà sul territorio.

I tavoli del Porto hanno chiesto inoltre la revoca della delega al Comune di Fiumicino da parte della Regione Lazio per la gestione della concessione, in quanto la funzione crocieristica esula dalle competenze oggetto della legge regionale 1/2020.

Conclude il comunicato dei Comitati I Tavoli del Porto: “il confronto in Commissione andrà avanti con le Autorità che saranno chiamate ad esprimere pareri. Invitiamo associazioni e cittadini alla più ampia partecipazione democratica per evitare che la qualità della vita sul nostro territorio possa essere compromessa irreparabilmente“.

La Commissione ha annunciato di avere in calendario altri due incontri, il primo con le istituzioni e gli enti coinvolti nel progetto, il secondo con La Fiumicino Waterfront.

vai a Progetto Porto turistico – crocieristico di Fiumicino – cronologia e materiali

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

4 dicembre 2023

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Torna alla pagina Porto turistico crocieristico di Fiumicino, gli interventi dell’auzione alla Commissione regionale… […]

trackback

[…] Porto turistico crocieristico di Fiumicino, gli interventi dell’auzione alla Commissione regionale… […]

trackback

[…] Porto turistico crocieristico di Fiumicino, gli interventi dell’auzione alla Commissione regionale… […]

trackback

[…] Porto turistico crocieristico di Fiumicino, gli interventi dell’auzione alla Commissione regionale… 1 dicembre 2023 […]