Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il Comune apre il sito RomaAiutaRoma per l’emergenza Coronavirus

COMUNE ROMA AIUTA ROMASchermata 2020-04-03 alle 17.32.48A quasi un mese dall’inizio delle restrizioni per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, il Comune di Roma apre finalmente una sezione del sito istituzionale che raggruppa le  informazioni utili sui servizi per i cittadini. Una iniziativa doverosa, che segue di settimane quelle avviate da Torino, Napoli e altre città (1) ma anche da alcuni Municipi di Roma (2), e, in misura assai minore e con modalità più artigianali per i pochi mezzi a disposizione, da alcune realtà civiche, tra le quali Carteinregola (3)

La pagina istituzionale propone gli elenchi di una serie di servizi generali con ulteriori sottosezioni territoriali (ancora in elaborazione), e una sezione “collabora”, che si rivolge a “una grande azienda, un piccolo commerciante di prossimità o una realtà del privato sociale” chiedendo di farsi avanti e scrivere all’account dedicato romaiutaroma@comune.roma.it (o chiamando un numero di telefono).

Riservandoci di pubblicare alcune riflessioni e proposte più circostanziate sull’iniziativa comunale, rilanciamo la presentazione   e il link alla  nuova sezione del sito (AMBM)

> vai alla sezione Roma aiuta Roma

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
5 aprile 2020

(dal sito del Comune 3 aprile 2020) Coronavirus. Online il sito RomaAiutaRoma, attivo per tutta la durata dell’emergenza

3 aprile 2020

È online il sito RomaAiutaRoma, creato per raccogliere tutte le informazioni relative all’emergenza Coronavirus: numeri utili, ordinanze, provvedimenti. Si tratta anche di una piattaforma con cui i cittadini potranno interagire. Sarà possibile, infatti, segnalare criticità e bisogni, offrire servizi per la comunità, conoscere tutti i contenuti che Roma Capitale sta rendendo disponibili giorno dopo giorno per portare la cultura e lo svago direttamente nelle case dei cittadini.

Navigando su RomaAiutaRoma, si accede a molte opportunità. In “Numeri utili” è possibile conoscere i servizi rivolti alla fascia di popolazione più fragile e a coloro che sono stati coinvolti in prima persona. Nelle altre sezioni si potranno consultare le misure adottate dal Campidoglio, in attuazione dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contenere la diffusione del Coronavirus, e i provvedimenti, settore per settore.

In “Collabora” imprese, piccoli commercianti e cittadini possono rendersi disponibili per un’iniziativa di pubblica utilità scrivendo a una mail dedicata.

Attraverso la sezione “Dona” si può invece aderire alla raccolta fondi avviata dalla sindaca Virginia Raggi e destinata ad aiutare, nell’immediato, coloro che più di altri sono stati messi in difficoltà dalla diffusione del Coronavirus e, successivamente, a sostenere la ripresa delle attività cittadine. Nella sezione “Le belle abitudini” sono invece raccolte le iniziative di pubblica utilità promosse dai cittadini.

“Durante queste giornate delicate ognuno sta facendo la propria parte. C’è chi è impegnato in prima linea e chi sta aiutando la collettività rimanendo a casa per contenere e frenare il contagio. Questa piattaforma digitale vuole coinvolgere tutti e dare la possibilità di reperire facilmente ogni informazione relativa all’emergenza. Perché solo insieme, con determinazione e responsabilità, riusciremo a superare questo momento difficile”, dichiara la Sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Il sito RomaAiutaRoma è raggiungibile a questo link  o tramite il banner sulla nostra home page. Il sito resterà online per tutta la durata dell’emergenza Coronavirus.

NOTE
(2) vedi le iniziative dei Municipi III, I, VIII, II, VII

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *