Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La lista a sostegno di Carlo Calenda (Azione)

In questa pagina pubblichiamo man mano le informazioni sulla lista e sui candidati a sostegno di Carlo Calenda: invitiamo i candidati che intendono dare seguito ai punti della nostra Carta della candidata e del candidato trasparente 2021 a inviarci il link del sito o della pagina FB dove gli elettori potranno trovare tutte le informazioni, scrivendoci a laboratoriocarteinregola@gmail.com; invitiamo a segnalare allo stesso indirizzo eventuali errori o precisazioni sui contenuti della pagina (segnaliamo l’ottimo lavoro della testata on line Roma Today da cui abbiamo attinto molte informazioni inserite nei nostri post)

Carlo Calenda, leader del partito da lui fondato “Azione!”, sostenuto da Italia Viva e +europa, si presenta alle elezioni di ottobre con una sola lista civica, e il candidato Sindaco non ha perso occasione per sottolineare che i suoi concorrenti “fanno liste a strascico” per ottenere voti di categorie di elerroti anche assai diverse. Queste le intenzioni dichiarate in ogni piè di pagina del suo sito: Per cambiare Roma non basta un nuovo Sindaco, serve anche una nuova classe dirigente competente e onesta. La mia è una candidatura civica, lontana dai partiti e dalle persone che hanno paralizzato la città negli ultimi anni. A causa loro oggi Roma è l’unica capitale del mondo che cresce meno del Paese che rappresenta“.

dal sito Calenda Sindaco

Tuttavia a una prima lettura della lista, ripresa da Roma Today, abbiamo riconosciuto qualche nome che qualche contatto con politica e amministrazione l’ha già avuto: Dario Nanni, consigliere comunale dal 2006, prima con Ulivo per Veltroni, poi con il PD fino al 2015 (ed è stato uno dei firmatari delle dimissioni per dimissionare il Sindaco Marino), poi candidato presidente del VI Municipio non eletto, e passato da consigliere alla coalizione di Pizzarotti, Italia in Comune, e quindi ad Azione, che per Calenda “ha una straordinaria esperienza sulle periferie“; Valerio Casini, già consigliere PD al II municipio, Presidente del consiglio e poi Assessore al Commercio nella giunta di Francesca Del Bello, che ha lasciato per passare ad Azione, come la collega Caterina Boca, presidente della Commissione Politiche Sociali in II, ora candidata presidente del Municipio dopo la decisione del PD di non indire le primarie municipali e ricandidare la Presidente uscente. Dal II Municipio proviene anc he Caterina Boca, consigliera eletta con il PD e poi passata al raggruppamento “civici, radicali e Volt”. Anche Francesca Leoncini, attuale assessora nella Giunta Caudo al III Municipio, è stata eletta consigliera municipale per il PD nel 2018 con un mare di preferenze, ed è poi passata a Italia Viva. Infine Giovanna Marchese, esponente del mondo associativo del commercio, ex membro di Carteinregola, si è più volte candidata con liste assai diverse: con la lista di Giulia Bongiorno candidata Presidente per la Regione Lazio nel febbraio 2013, e subito dopo, nel giugno 2013, con la Lista Alfio Marchini Sindaco di Roma, dichiarando al ballottaggio il suo appoggio al Sindaco uscente del centro destra Gianni Alemanno. Invece Maico Cecconi, secondo Il fatto vicino a Fratelli d’Italia e Lega, è passato dalle foto con Giorgia Meloni e Matteo Salvini e dagli attacchi al “buffone” e alla “Poltrona viva” di Matteo Renzi, ad Azione, che oggi ha in Italia viva il principale sostenitore.

In calce l’elenco di tutti i nominativi registrati. Nel momento in cui scriviamo è stato appena pubblicato nel sito un elenco dei candidati consiglieri comunali che si aggiunge a quello dei candidati presidenti municipali, con informazioni molto dettagliate. Si possono trovare informazioni su alcuni dei candidati comunali anche spulciando nella sezione “news”, in fondo alla home page, con vari video di presentazione dei singoli candidati.

Riservandoci un commento dopo aver raccolto ulteriori informazioni – e visionato le presentazioni testo e video – possiamo fin da ora proporre una doppia riflessione, sull’evidente intenzione di Calenda di erodere soprattutto l’elettorato del Partito Democratico, candidando ex appartenenti al PD, e sulla perdita da parte del PD di suoi esponenti fuoriusciti per lo più in polemica con un partito vissuto come chiuso e preda dei giochi di corrente.

Una rappresentazione che lo stesso Calenda non manca di sbandierare, dipingendo se stesso come il “nuovo” che premia la competenza e spazza via un sistema di potere consolidato, visione che sembra fare breccia su molti settori dell’elettorato moderato di centro sinistra, che potrebbe premiarlo anche nei cosidetti “fortini” – o “ZTL” del centrosinistra, cioè i Municipi più centrali, con l’elezione dei Presidenti (AMBM)

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

(> Vai al sito CalendaSindaco.it)

(> Vai al Programma)

(Vai ai contatti)

dalla sezione News del sito calendasindaco.it

vai alle Liste a sostegno di Carlo Calenda nei Municipi

Questi tutti i nomi del candidati di Azione, italia Viva e +europa in Campidoglio (fonte: Roma Today 6 settembre 2021)

vai alla lista con le biografie del candidati sul sito calendasindaco

Annalisa Scarnera
Flavia De Gregorio 
Dario Nanni
Francesco Filippo Carpano
Valerio Casini
Francesca Leoncini
Andrea Massaroni 
Rita Di Sano 
Luigia Luciani
Perla Nahum 
Alessandro Geraldini
Rosaria Marino
Tamara Borghini
Claudio Sisto
Antonietta Corea 
Sabri Shamsan Hassan 
Giuseppe Sardone
Lino Iuliano
Pietro Madonia
Maria Rita Iorio 
Giovanna Marchese 
Flavio Ronzi
Cecilia Frielingsdorf 
Giuseppe Paloni 
Emanuele Pinelli
Cesare Greco 
Zora Mikulicin 
Angelo Mantini
Elisabetta Biondi
Nicola Bianchi
Paolo Balice
Carmen Lavinia Orbulescu 
Marco Bozzetti
Marco Ucciero
Rossana Di Bianco 
Veronica Donati
Antonella De Maria 
Andrea Colucci
Paolo Mazzoli
Giovanni Montella
Corinna Marzi 
Gianluigi Gori
Martina Coletta
Bruno Schiaramazzi
Annamaria Del Gatto 
Giancarlo Piccione 
Cinzia Barbara Bellon

2 Responses to La lista a sostegno di Carlo Calenda (Azione)

  1. Pingback: Roma 2021 – Le schede: i candidati Sindaco |

  2. Pingback: La newsletter del 14 settembre 2021 – Speciale elezioni Roma |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *