Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La nostra Carta della Candidata e del Candidato trasparente 2021

A coloro che chiedono il voto e la fiducia delle elettrici e degli elettori  per rappresentarli  nell’amministrazione  della città, chiediamo di assicurare , già durante la campagna elettorale, la massima trasparenza sulle biografie, sugli  eventuali rapporti economici con soggetti pubblici e privati e sui finanziamenti ricevuti, sulle spese sostenute per la  competizione elettorale, oltre che sui programmi elettorali, che devono tenere conto di poteri e competenze, e indicare tempi e procedure.

5 anni fa avevamo lanciato la Carta della candidata e del candidato trasparente  e ci eravamo dati il compito di verificare e attestare chi aveva effettivamente ottemperato agli impegni presi. Questa volta ci limitiamo alle raccomandazioni ai candidati/e – ma soprattutto agli elettori, affinchè possano scegliere  persone che si propongono con trasparenza e serietà ai cittadini –   e a mettere nella sezione delle liste con gli elenchi dei candidati il link alle informazioni pubblicate dal candidato/a (in calce le istruzioni)

CANDIDATI TRASPARENTI 2021*

  1. SCRIPTA MANENT – non bastano volantini e post sui social, tutte le informazioni sul candidato/a devono essere consultabili su un sito/blog (o, eventualmente su una pagina Facebook dedicata) che deve essere indicato e pubblicizzato in ogni inziativa (e le informazioni e i programmi non devono essere cancellati in seguito)
  2. LA VERITA’ TUTTA LA VERITA’ – Sul sito/blog deve essere pubblicata una biografia esaustiva riguardante in dettaglio l’attività lavorativa/professionale  – attuale e pregressa – svolta,  con l’indicazione degli eventuali datori di lavoro (specificando, nel caso, se il datore di lavoro ha rapporti con l’amministrazione comunale) e il curriculum politico e istituzionale, con resoconto dell’eventuale attività politica svolta in precedenza, anche in partiti e movimenti diversi da quello in cui si presenta e le eventuali cariche rivestite in altri enti, eventuali procedimenti giudiziari in corso o condanne subite
  3. NON SOLO COSA MA COME E QUANDO sul sito/blog devono essere presenti i principali punti programmatici, con proposte che contengano anche una valutazione circostanziata dei mezzi (in considerazione delle normative vigenti e dei poteri del Sindaco/Consigliere, nonchè dei fondi necessari e disponibili) e dei tempi (con valutazioni relalistiche degli iter procedurali) con indicatori misurabili.
  4. CHI LA/LO FINANZIA? Coloro che investono cifre consistenti per tappezzare la città di manifesti o per eventi ad alto costo  devono indicare le cifre investite e l’ammontare dei contributi elettorali ricevuti (dopo l’elezione gli elettori potranno controllare nella sezione trasparenza prescritta dalla legge gli importi ricevuti e i donatori).  Chi ha un budget inferiore a  2500 euro può specificarlo  in una nota.

E’ indispensabile che sia presente anche un indirizzo di posta elettronica per comunicare con il candidato

ISTRUZIONI per la Carta della candidata/o trasparente 2021:

1) scrivere un testo con la propria biografia esaustiva e tutti gli altri punti indicati nella Carta, compreso un contatto (indirizzo email e/o telefono)
2) copiare il testo nel proprio blog alla sezione “chi sono” o in altra pagina segnalata in home page oppure copiarlo nella sezione “informazioni” della propria pagina Facebook e/o nel proprio profilo Facebook impostando il post con “ fissa in alto” in modo che rimanga sempre in primo piano.

Chi non ha un blog/sito e non ha un profilo Facebook : o si iscrive a FB e crea un profilo e/o una pagina, oppure chiede al proprio capolista di inserire il testo nel sito della lista o nella sezione della lista all’interno del sito del/della  candidato/a Sindaco o Presidente di Municipio

3) mandare a laboratoriocarteinregola@gmail.com il link alla pagina web (sito o FB) dove si trova il testo con le informazioni del candidato/a

(*) NOTA BENE: Carteinregola non dá alcuna attestazione di trasparenza, ma inserirà il link collegandolo al nome della candidata/o nelle pagine del proprio sito dove saranno pubblicati man mano gli elenchi dei candidati/

(ultimo aggiornamento 21 settembre 2021)

vai a Diario elettorale Roma 2021

Vai alle schede dei candidati sindaco con i link alle liste che li sotostengono in Campidoglio

Vai a Carta della candidata e del candidato trasparente del maggio 2016

Vai a Backstage elezioni Roma 2021 – il ciclo di webinar tematici

Vedi le Candidate e i candidati che hanno aderito alla Carta del candidato trasparente nel 2016

NOTE

(1) I candidati più scrupolosi possono seguire la versione completa messa a punto nel 2016 (1)vedi Carta della candidata e del candidato trasparente del maggio 2016

(2) LEGGE 9 gennaio 2019, n. 3 Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonche’ in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici. (18G00170) (GU Serie Generale n.13 del 16-01-2019)