Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Novità per servizi car e scooter sharing e bike sharing a pedalata assistita

Approvate le nuove Linee guida e i requisiti per lo svolgimento dei servizi di car e scooter sharing a flusso libero sul territorio capitolino (DGCa 102/2023), che disciplinano le modalità di svolgimento dell’attività di mobilità condivisa con veicoli a motore da parte di operatori privati. Le nuove disposizioni, che saranno in vigore dalla fine di aprile, apportano varie novità rispetto alle precedenti, tra cui l’introduzione dei quadricicli, l’esclusione di veicoli con motori endotermici, canone gratuito per gli elettrici e possibilità di estendere l’esercizio del servizio da 80 a 130 kmq

Dal 1° gennaio 2023 sono entrate in vigore le Linee guida per l’autorizzazione dei servizi di bike sharing a pedalata assistita a flusso libero sul territorio di Roma Capitale (approvate con DGCa 315/2022), ma nessun operatore economico, che ha risposto all’avviso pubblico pubblicato a novembre scorso, è risultato aver rispettato uno dei requisiti richiesti, ovvero il peso massimo delle biciclette di 30 kg; requisito che è stato ritenuto imprescindibile dal responsabile del procedimento e pertanto la procedura è stata dichiarata deserta. Tuttavia, poiché è interesse di Roma Capitale “ampliare il dialogo” con gli operatori presenti sul mercato, per poter procedere con un nuovo avviso sono state approvate alcune modifiche alle Linee guida (DGCa 103/2023), tra cui quella che prevede un peso massimo delle biciclette fino a 50 kg. (da newsletter ACOS)

scarica la Deliberazione Giunta Capitolina n. 102 del 30 marzo 2023 Linee guida e i requisiti per lo svolgimento dei servizi di car e scooter sharing

scarica Modifica dell’Allegato A contenente: ”Linee guida per l’autorizzazione dei servizi di bike sharing a pedalata assistita a flusso libero sul territorio di Roma Capitale” approvato con la Deliberazione G.C. n. 315/2022.(Protocollo N. 7570 del 17/03/2023)
scarica
https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2023/04/modifica-delibera-car-e-scooter-sharing-Deliberazione-Giunta-Capitolina-n.-103-del-30-marzo-2023.pdf

Vai alla pagina di Roma Servizi Mobilità dedicato al Car sharing

(dal sito di Roma Capitale 5 aprile 2023) Servizi car e scooter sharing, nuove linee guida

Nuove linee guida per lo svolgimento del servizio di car e scooter sharing a flusso libero: saranno in vigore entro la fine del mese di aprile.

Tra le principali novità approvate dalla Giunta figura il perimetro di esercizio entro cui si possono prelevare e parcheggiare i veicoli: può comprendere anche aree esterne al Grande Raccordo Anulare. 

Per quanto riguarda i servizi di car-sharing, l’area operativa minima di esercizio non può essere inferiore a 80 chilometri quadrati – Zone PGTU 1-2-3-4-6- per operatori che impieghino autoveicoli a motorizzazione termica o ibrida, e 60 chilometri quadrati – Zone PGTU 1-2-3-4-6 – per operatori con flotta interamente a trazione elettrica. I servizi dovranno essere integrabili a future piattaforme MaaS, Mobility as a Service.

Dopo la pandemia, gli operatori di car e scooter sharing tornano a pagare il canone a Roma Capitale: 2400 euro a vettura per le hybrid e mild hybrid, 1500 euro per le hybrid plug in, mentre per le elettriche non è previsto il canone. Sono previsti sconti per gli operatori che estendono il servizio sulla più vasta area possibile.

L’approvazione di questo provvedimento – ha commentato l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – è in  coerenza con la filosofia con cui sono stati redatti anche i nuovi regolamenti per la circolazione dei monopattini e delle ebike: la massima diffusione dei mezzi in condivisione in tutta la città e non soltanto nel centro storico e vie limitrofe. Uno degli obiettivi prioritari della nostra amministrazione è la riduzione delle auto di proprietà e la sharing mobility è una parte strategica per raggiungere questo scopo, perché rende non più indispensabile avere un veicolo privato, ma lega il possesso del mezzo al suo effettivo utilizzo. Car e scooter sharing saranno, inoltre, fondamentali in ottica MaaS perché daranno la possibilità ai cittadini di avere maggiori alternative di mobilità”.

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

16 aprile 2023

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments