Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Osservatorio Stadio della Roma: Sei domande. A quando le risposte?

Foto Osservatorio stadio della Roma

Foto Osservatorio stadio della Roma

(dal blog dell’Osservatorio 28 Ottobre 2019)

Sei domande. A quando le risposte?

Nel mese di marzo del  2019 il post “Il silenzio dell’Amministrazione” sul nostro  sito si concludeva così:“Ci rendiamo conto che il momento è difficile ma, proprio per questo motivo, un’Amministrazione veramente trasparente non può sottrarsi dal confronto con le associazioni ed i cittadini attivi. Confronto tanto più necessario nel caso di approvazione del progetto, ai fini della maggior tutela del diritto alla salute dei residenti nei quartieri prossimi a Tor di Valle e ad una mobilità sostenibile nell’intera area vasta interessata dal progetto.”Purtroppo il silenzio continua! Ed è sempre più “rumoroso”. Quando sarà resa pubblica la bozza di Convenzione? Quando i cittadini, le associazioni ed i consiglieri municipali e capitolini saranno messi in condizioni di proporre modifiche?

Quando sarà prodotto ed esposto, in sedi istituzionali, il plastico dello stadio e delle opere previste dal Progetto, integrato dalle prescrizioni e raccomandazioni stabilite nell’ultima Conferenza di Servizi ed opportunamente accompagnato da cartelli esplicativi?

Quando l’Amministrazione si deciderà di offrire agli abitanti del quadrante, ma anche a tutti i cittadini romani, un contributo di chiarezza su questa grande opera?

Quando sarà garantito il più ampio coinvolgimento e la massima consapevolezza dei cittadini e dei consiglieri capitolini e municipali, al fine di consentire, con i tempi necessari, l’analisi e la valutazione approfondita del Progetto?

Attenzione!   Il passaggio in Assemblea Capitolina per l’adozione della Variante Urbanistica, della Convenzione con il privato significa, di fatto, votare  l’intero Progetto!

Quando l’Istituzione Capitolina si attiverà al fine di rendere disponibile un cronoprogramma generale di tutti gli interventi urbanistici dell’intera area vasta/quadrante ora interessato dal progetto? (Progetto Stadio, impegni derivanti dal Protocollo d’Intesa con RFI, progetti inseriti nel PUMS, Ponte dei Congressi, il grande intervento sulla Roma-Lido ecc…).

Quando saranno organizzati incontri pubblici per informare ed ascoltare la cittadinanza tutta?              

 

   … e anticipiamo che NON CI PIACE

che il principio di “realizzazione contestuale” delle opere pubbliche con quelle private venga manomesso;

Osservatorio stadio-per-news-sito-ottobre-2019-E’ assolutamente improponibile, in quanto ancor più disastroso per la qualità della vita delle persone, prevedere in Convenzione l’apertura dello Stadio anche in assenza di una rete di trasporti adeguata.

leggi a fianco ————–>

Tutto questo nella nota (qui il testo completo) inviata a Sindaca, Consiglieri Capitolini, Assessori all’Urbanistica, Presidenti e Consiglieri dei Municipi XI e IX

 

 

Osservatorio Stadio della Roma

Per saperne di più
Integrazioni alla Convenzione   ottobre 2019
nota dell’incontro con Assessorato e Dipartimento  dicembre 2018
Chiarimenti e Proposte              giugno 2018

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

One Response to Osservatorio Stadio della Roma: Sei domande. A quando le risposte?

  1. Pingback: Stadio della Roma: chi ha paura della trasparenza? |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *